What’s the Pick? – Kaladesh Remastered #2

What’s the Pick? – Kaladesh Remastered #2

Benvenuti a “What’s the Pick?”!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e Riccardo “Moongoblin” Ceridono dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (KLR)

QUAL È IL TUO PICK

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Commentare un pacchetto per “What’s the Pick?” quando c’è un Planeswalker è sempre una gioia, perchè nei miei draft non ne apro mai… Sono proprio sfortunato 🙁

Dunque, c’è il Planeswalker, prendiamo il Planeswalker!
Mmmh, no. Spesso è così, ma Saheeli Rai, pur essendo una buona carta, non credo meriti di essere un primo pick. Il suo problema principale è che non fa molto da sola e per ottenere davvero un vantaggio dobbiamo copiare qualcosa di veramente buono: copiare una creature con Fabricate è decente, ma spesso otterremo solo il Servo (la creatura copia potrebbe non avere un attacco vantaggioso). Altro problema è che non si difende da sola. Se riusciremo a proteggerla, la +1 sarà decente, ma nel set ci sono molti altri modi più efficienti e veloci per vincere la partita. Non ultimo è una carta multicolore e, come ormai saprete se seguite questa rubrica tutte le settimane, non amo iniziare il draft con una carta multicolore, a meno che non sia molto forte. Purtroppo non è il caso di Saheeli. Diverso se nel set ci fosse stato Felidar Guardian: in quel caso avrei considerato il brivido della scommessa di avere una combo di due carte nel mazzo…

E allora, cosa prendiamo?
Fortunatamente ci sono altre opzioni decenti.

Spire Patrol ha lo stesso problema di Saheeli, anche se è molto buona in UW quando riusciamo a blinkarla.

Pacification Array non è Icy Manipulator, ma fa il suo dovere. Inoltre è utile con Improvise. Il suo difetto è il costo di attivazione: c’è una grossa differenza fra 1 e 2 mana, un turno intero! Perciò non è fantastica in mazzi aggressivi che vogliono giocare ogni turno una minaccia. Ha, però, il grosso vantaggio di essere incolore.

Daring Demolition è una delle rimozioni migliori. Ci permette di risolvere il problema più grande che abbiamo, sia esso una creatura o un veicolo.

Ultima carta che cito è Dawnfeather Eagle, davvero buona in questo set dove la maggior parte delle creature sono “piccole”. Poter attaccare con dei Servo 2/2 contro quelli 1/1 dell’avversario è un bel vantaggio e spesso basta a far volgere la partita a nostro favore. Piccolo consiglio: se avete un veicolo e giocate Dawnfeather Eagle, potete entrare in Full Control (premento Ctrl) e con l’abilità in pila usare proprio l’Eagle per animare il veicolo.

La mia scelta, alla fine, è fra Pacification Array e Daring Demolition. L’Array è sostanzialmente una rimozione che possiamo “spostare” su un altro bersaglio se vogliamo. Questa versatilità, unita al piacere di iniziare il draft senza aver scelto ancora nessun colore, mi fa decidere per Pacification Array, ma considero Daring Demolition una scelta accettabile.

Marco Much – Ancestral Magic

Nel pacchetto di oggi ci sono tante carte interessanti, degne di essere firstpicckate in un draft.

Tra le comuni troviamo Daring Demolition, una removal solida e un ottimo inizio di draft, soprattutto in mancanza di valide alternative. Non è però questo il caso perché, tra le uncommon, troviamo Pacification Array. Gli effetti di questo tipo sono ottimi in Limited e, dato il ridotto costo di attivazione, potremo iniziare ad usare questo artefatto già nei primi turni di gioco. Array è quindi un’ottima carta, che sta sopra a molte rare del set.

Ma andiamo adesso a vedere proprio la rara (anzi la mitica) di questa bustina: Saheeli Rai. Il planeswalker non è sicuramente uno dei migliori mai stampati ma, avendo un basso CMC, può essere risolto in early game, facendoci generare parecchio vantaggio prima di morire. La sua abilità migliore è la seconda, soprattutto in un set pieno di payoff come le creature con Revolt o quelle che hanno degli interessanti effetti comes into play (Maverick Thopterist ad esempio). Dato che il momento migliore per prendere una spell del genere è proprio il P1P1, visto che mi dà le migliori possibilità di costruirci un mazzo sopra, oggi la mia scelta è Saheeli Rai, magia dal maggior potenziale rispetto a Pacification Array.

Riccardo “Moongoblin” Ceridono – Clepshydra.it

Che bella Kaladesh Remastered! In questi giorni ho draftato parecchio, imparando alcune sottigliezze del formato, grazie alla guida di un grande maestro (jedi). Pertanto cercherò di riportare qui le conoscenze che ho acquisito in questi giorni. Ma prima di entrare nel vivo dei pick di qualità prendiamoci qualche secondo per ammirare la fantastica Montagna di questa busta, mi verrebbe quasi da pickarla per quanto è bella.

Come mio solito preferisco parlare prima delle comuni, in questo caso sono solo in 2 a spiccare, Daring Demolition e Aether Swooper. Della prima non sembrerebbe esserci molto da dire: una rimozione incondizionata nera a 4 mana sorcery è solitamente tra le migliori comuni del colore e del set. Ma invece qui le cose cambiano, questa rimozione è ok, ma la particolarità del set dove molte carte fanno vantaggio entrando nel campo di battaglia attraverso energie o pedine, questa rimozione è meno forte del solito. Spesso inoltre la useremo per rimuovere pezzi che costano meno di 4 mana (portandoci in svantaggio tempo) oppure di lasciare comunque delle pedine in tavola. Insomma fare degli 1×1 in un set pieno di 2×1 non è il massimo. Ho notato infine che, proprio per questo motivo, tendono a girare abbastanza e giusto ieri mi sono ritrovato ad averne 5 in un mazzo, non mi hanno impressionato, anche perché talvolta il nostro avversario fa doppia spell e noi con questa che costa 4 mana non riusciamo. Aether Swooper è invece un ottimo drop a 2 che spesso riesce ad attaccare e rubare qualche punto di danno mentre lascia dietro dei servomeccanismi a bloccare.

Nella zona calda della busta vediamo una mitica per di più un planeswalker, che sicuramente merita di essere presa in considerazione per il nostro pick. Di per se non è il più forte dei planeswalker in limited, anche se abbiamo diversi modi per buildarle un mazzo attorno per far si che lo diventi. Mi viene da pensare per esempio a Prophetic Prism carta che probabilmente vorremmo prendere nei nostri mazzi o comunque creature con effetti Enter the Battlefield, quali Rogue Refiner.
Tra le uncommon l’unica carta che entra in competizione con Saheeli è Pacification Array, questa carta che può sembrare innocua è invece una vera spina nel fianco per quasi tutti i mazzi. Supponendo di avere 2 mana ogni turno da dedicare avremo sempre un elemento di controllo della board avversaria, e sarà difficile vincere una race contro questa carta. Non è Icy Manipulator, ma è comunque pickabile in p1p1. Ancora uno step sotto c’è Spire Patrol, che è sicuramente una buona carta, ma nel contesto dell’espansione non mi sembra performare come potrebbe.

La scelta tra Planeswalker e Array è difficile: da una parte abbiamo un pick speculativo che potrebbe portarci ad un mazzo forte, oppure che non giocheremo nemmeno a seconda di come si mette il draft, mentre dall’altra abbiamo un’ottima carta colorless che giocheremo in ogni mazzo che draftiamo. Ma dato che sono al primo pick e alla fine è anche una carta splashabile picko Saheeli e darò maggiore priorità ad artefatti e creature con effetti Enter the Battlefield.

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Prima busta di Kaladesh Remastered
Prossimo Episodio: Terza busta di Kaladesh Remastered

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore