What’s the Pick? – Kaladesh Remastered #3

What’s the Pick? – Kaladesh Remastered #3

Benvenuti a “What’s the Pick?”!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e Riccardo “Moongoblin” Ceridono dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (KLR)

QUAL È IL TUO PICK

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Il pacchetto di questa settimana è interessante perchè il power level è piuttosto basso. In questi casi bisogna affidarsi ad una strategia: è qui che l’esperienza che abbiamo fatto ci torna particolarmente utile. Ma analizziamo le carte.

Dynavolt Tower è piuttosto scarsa, a meno che non abbiamo un mazzo in grado di generare molta energia. Diciamo che per essere contenti vogliamo attivare la torre un paio di volte o, almeno, avere abbastanza energia da minacciare continuamente le creature avversarie. Nella mia esperienza è difficile che Dynavolt Tower rispetti queste aspettative, perciò preferisco prenderla quando ho già un mazzo in grado di usarla.

Fra le uncommon Aetherborn Marauder è molto buona. Ovviamente farà faville in BG, ma anche in WB potremo sfruttare Fabricate per ottenere segnalini. In generale un 2/2 volante con lifelink a 4 mana è decente. Un 3/3 è buono, un 4/4 è ottimo, un 5/5 è quasi un Baneslayer. In astratto Aetherborn Marauder è la carta migliore del pacchetto.

Fra le comuni prendo in considerazione Gearseeker Serpent e Prophetic Prism.

Il serpente è la carta che mi sta dando più soddisfazioni ultimamente. E’, infatti, possibile draftare un mazzo con 2-4 Gearseeker Serpent e 12+ artefatti, condendo il tutto con qualche rimozione e qualche creatura con Improvise. Gearseeker Serpent ha effettivamente Affinity e, se avete giocato il blocco Mirrodin originale, sapete che si tratta di una meccanica che può essere abusata (anche se, ovviamente, qui non abbiamo le terre artefatto).

Questa strategia funziona bene per diversi motivi:

1) avremo un mazzo in grado di giocare un 5/6 al quarto turno

2) se non succede abbiamo comunque un mazzo che se la batte in late game

3) durante il draft avremo la possibilità di prendere artefatti piuttosto che scegliere un colore: di solito il mazzo è a base blu con bianco, nero o rosso come secondo colore/splash

4) negli ultimi pick ci arriveranno un sacco di artefatti che gli altri non vogliono, ma che per noi sono acceleratori

5) con molti artefatti nel mazzo avremo meno problemi di mana e potremo splashare carte di altri colori

6) ci sono parecchie carte che funzionano con gli artefatti e che per gli altri archetipi sono a malapena decenti: ce ne arriverà qualcuna

Il Prisma è buono *se già siamo in questa strategia*, è quindi chiaro che è più importante il serpente.

Quindi? Qual’è il mio pick?

Da questo pacchetto consiglio di prendere Aetherborn Marauder, ma, se sapete come costruire un mazzo Gearseeker Serpent, allora il pick potenzialmente migliore è proprio il serpente.

La strategia che vi ho solo accennato è un po’ rischiosa (dobbiamo avere abbastanza Gearseeker Serpent o creature con Improvise), ma funziona e forse possiamo provarla proprio con un pacchetto così mediocre. Di certo alla Draft Challenge drafterò dei Gearseeker Serpent!

Marco Much – Ancestral Magic

Il pacchetto di oggi non è entusiasmante. Ci sono alcune comuni ok, come Aether Poisoner e Prophetic Prism, ma non sono molto contento di prenderle come primo pick.

Le tre uncommon sono tutte buone playable ma, anche in questo caso, non sono particolarmente entusiasta di prenderle come First pick. 

Per fortuna ci viene in aiuto la rara. Dynavolt Tower è infatti un’ottima build around, soprattutto se possiamo prenderla ad inizio draft. Forte in mazzi con molti instant/sorcery (blu, rossi o neri) ma decente anche in archetipi che generano molta energia, questo artefatto è uno dei modi migliori per iniziare un draft. La mia scelta di oggi è quindi Dynavolt Tower.

Riccardo “Moongoblin” Ceridono – Clepshydra.it

Si avvicina la Draft Challenge di Kaladesh Remastered. E c’è da dire che questa non è la busta con cui vorrei iniziarla, dato che la rara non è delle migliori e il power level della busta è in generale basso. Sono solo tre le carte che valuto realmente per questo pick.

Ma andiamo con ordine. Sempre partendo dalle comuni, quelle che spiccano maggiormente sono Prophetic Prism e Gearseeker Serpent. Del prisma credo abbiamo già parlato, dicendo che spesso è un pick super safe tra le comuni e nonostante preferisca iniziare il draft con una Bomba o una Rimozione, è una carta tranquillamente first pickabile, in quanto è un Artefatto, Incolore, fixa il mana, e si ricicla, tutto questo per soli 2 mana. Aggiungo che non andrà lontano se le persone al tavolo draftano correttamente, dato che è una carta che vogliamo praticamente in ogni mazzo. Fin’ora mi è capitato solo una volta di pickarlo e non giocarlo, in un mazzo Rosso-Verde molto aggressivo che voleva scurvare con tante creature. Altra comune di qualità è la Serpe che grazie al tema artefatti dell’espansione si riesce a fare facilmente turno 5 o anche prima. Il Body 5/6 è ottimo e in più ha l’abilità di poter diventare imbloccabile chiudendo la partita in pochi attacchi. Chiaramente è una carta che non giocheremo in ogni mazzo, ma se draftiamo un mazzo blu artefatti si rivela ottima. Aggiungo che questa carta è piuttosto sottovalutata e tende persino ad arrivare negli ultimi pick sorprendentemente. Altra menzione per le comuni: Kujar Seedsculptor che è pure l’unica carta verde della busta.

Uncommon: Non Pervenute. In questo caso per quanto mi riguarda stanno sotto le 2 comuni menzionate. Gru onesto filler, vola e para il totteri, ma la sua abilità manca troppe volte per essere affidabile. Marauder è buono in BG segnalini, ma molto meno altrove. L’altra non comune nera costa davvero tanto e da sola non fa nulla, probabilmente giocabile in BW revolt, ma non altrove.

In ultimo la rara, nulla di eccezionale, ma buona per fare build-around. Se abbiamo un mazzo incentrato sull’energia, magari con un bel numero di istantanei e stregonerie può diventare un motore importante, perché funge sia da Payoff che da Enabler. Vi dirò la verità: la busta era un mio draft e l’ho pickata finendo per non avere né il comparto energy né abbastanza Instant e Sorcery per giocarla. E la cosa che fa più ridere è che della busta al nono pick è tornata Gearseeker Serpent, che ho quindi pickato, trovandomi alla fine della prima busta ad averne già 3 copie.

Quindi nonostante in questo caso specifico mi sia andata male, penso che Dynavolt Tower sia il pick, ma se volete essere più conservativi anche Prisma è ok.

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Seconda busta di Kaladesh Remastered
Prossimo Episodio: Quarta busta di Kaladesh Remastered

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore