“Judge!” #46 – Canarini da Miniera

“Judge!” #46 – Canarini da Miniera

Salve a tutti e bentornati al 46° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic: the Gathering (su Arena, Online o in cartaceo non importa). La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

Controlliamo Skirk Prospector (Prospettore di Skirk), Goblin Warchief (Condottiero Goblin) e 3 montagne base.

DOMANDA
Possiamo lanciare Muxus, Goblin Grandee? Se sì: come? E in ogni caso: perché?

SOLUZIONE

Spoiler
Sì, potremo farlo. Ma spieghiamo anche come e perché.

Il processo di lancio di una magia (o di attivazione di un’abilità) è più elaborato di quello che sembra e, anche se solitamente nelle partite si effettuino queste azioni in modo veloce e automatizzato, la procedura coinvolge svariati passaggi per essere compiuta in modo corretto e completo. Riassumendo quanto descritto nella regola 601:

1) Mettere l’oggetto in pila scegliendo eventuali parti da lanciare, se ce ne sono diverse come in Bonecrusher Giant / Stomp (Gigante Sbriciolaossa / Schiacciare). Mettiamo Muxus in pila dalla nostra mano;

2) Se la magia è modale, ad esempio Sublime Epiphany (Rivelazione Sublime), si dichiarano i modi. Se la magia ha costi addizionali o alternativi (come Potenziamento o Fuga) si dichiara come la magia sarà lanciata. Il nostro Goblin è una carta semplice e non ha nessuna di queste cose, quindi andiamo avanti;

3) Si dichiarano gli eventuali bersagli. Muxus, come la maggior parte delle magie creatura, non ne ha;

4) Si controlla se la magia può essere lanciata nei modi dichiarati in tutti i passaggi precedenti. Siamo in una delle fasi principali del nostro turno e la pila è vuota, non abbiamo scelto modalità illegali di lancio e non c’è nessun bersaglio da controllare se sia legale o meno, andiamo avanti;

5) Si determina il costo totale della magia, che potrebbe comprendere: costi di mana, costi addizionali, alternativi, aumenti e riduzioni di costo. Il costo totale di Muxus è di 2 mana rossi e 3 mana qualsiasi, perché non ha costi alternativi, addizionali ecc. ma subisce solo una riduzione;

6) Se il costo totale richiede mana (nel nostro caso è composto esclusivamente da un pagamento di mana) si attivano le abilità di mana. Sacrifichiamo i nostri goblin per aggiungere due mana rossi e tappiamo le nostre terre per aggiungerne altri 3;

7) Si pagano i costi;

8) Completati tutti i passaggi, la magia diventa lanciata.

In sostanza, possiamo lanciare Muxus perché quella del Prospettore di Skirk è un’abilità di mana che quindi può essere utilizzata durante la procedura di lancio di una magia, non necessariamente prima. Però fate attenzione: non tutte le abilità che producono mana sono considerate tali! Per essere considerata di mana, un’abilità deve possedere alcune caratteristiche:

  • Non deve essere un’abilità di fedeltà;
  • Non deve richiedere dei bersagli;
  • Potrebbe aggiungere del mana alla sua risoluzione.

Rivelate le soluzioni dello scorso episodio! #45 – Guardiano del Velo

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!