“Judge!” #47 – Paesaggio Mistico

“Judge!” #47 – Paesaggio Mistico

Salve a tutti e bentornati al 47° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic: the Gathering (su Arena, Online o in cartaceo non importa). La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

Controlliamo 4 Foreste base e lanciamo Scapeshift (Morforama).

La magia risolve, così sacrifichiamo tutte le nostre terre per cercare 3 Isole base e Mystic Sanctuary (Santuario Mistico).

DOMANDE
1) Il Santuario entrerà nel campo di battaglia TAPpato o STAPpato?
2) Mettiamo che l’ultima abilità della terra inneschi comunque. Potremo bersagliare il Morforama appena lanciato per metterlo in cima al nostro grimorio?

SOLUZIONI:

Spoiler
1) Il Santuario entrerà nel campo di battaglia TAPpato.

Generalmente, le abilità come quella del Santuario che cambiano il modo in cui un permanente entra nel campo di battaglia con un effetto di sostituzione controllano le condizioni quando la carta “sta per” fare il suo ingresso nella zona, quindi vedono solo ciò che è già presente sul campo di battaglia. Questo significa che se il Santuario sta entrando nel campo di battaglia insieme ad altre terre, come in questo caso, le terre che stanno per entrare con esso non verranno considerate.

In ogni caso abbiamo l’effetto di Morforama che farà entrare la terra TAPpata, indipendentemente da come entrerebbe normalmente.

2) Sì, potremo mettere la stregoneria appena risolta in cima al nostro grimorio.

Anche se il Santuario entra nel campo di battaglia e innesca durante la risoluzione della magia, ovvero mentre questa si trova nella pila, l’abilità attenderà la fine del procedimento per essere messa in pila. I bersagli di un’abilità vengono scelti mentre questa viene messa in pila e, in quel momento, Morforama sarà già nel cimitero pronta per essere bersagliata.

Rivelate le soluzioni dello scorso episodio! #46 – Canarini da Miniera

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!