What’s the Pick? – Kaladesh Remastered #5

What’s the Pick? – Kaladesh Remastered #5

Benvenuti a “What’s the Pick?” Kaladesh Remasterd!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e Riccardo “Moongoblin” Ceridono dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (KLR)

QUAL È IL TUO PICK

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Il pick di oggi non mi pare particolarmente difficile, ma il pacchetto contiene diverse carte di cui vale la pena parlare.

Gonti, Lord of Luxury sarà sempre un 2 per 1. Un 2/3 è il corpo ideale per Deathtouch: abbastanza resistente per sopravvivere alle creaturine, abbastanza innocuo per scoraggiare l’avversario dal rimuoverlo. Avremo, inoltre, la migliore fra le quattro carte in cima al mazzo avversario. E’ una brutta sensazione vedere una delle proprie carte esiliate a faccia in giù, “sarà mica la mia Skysoverign?”. E’ interessante notare che potremo lanciare la carta esiliata per tutta la partita, non importa se Gonti morirà: si tratta, infatti, di un’unica abilità che si innesca quando il Signore del Lusso entra in gioco.

In definitiva una delle migliori rare nere: per soli 4 mana l’avversario dovrà fare i gonti con due carte.

Whirler Virtuoso è molto forte se avremo un mazzo Energy. Alcune carte generano energia praticamente come bonus (sarebbero giocabili anche senza) e il Virtuoso ci permette di trasformarla in totteri. Il valore di 1/1 artefatto volante in questo formato è molto vicino al valore di una carta intera. Il problema del Virtuoso è esclusivamente il costo di lancio multicolore che, come dico spesso, può tagliarci fuori da alcune possibilità al P1P1. Se, però, esistono carte multicolori che vale la pena di prendere anche al primo pick, Whirler Virtuoso è certamente una di queste.

Aether Meltdown non credo sia all’altezza delle due carte di cui ho già parlato, ma la menziono perchè mi sembra una di quelle più sottovalutate di Kaladesh Remastered, la vedo spesso fare il giro del tavolo. In questo formato le creature sono abbastanza deboli, quelle con forza 5+ si contano sulle dita di una mano. Meltdown è ciò di più simile a una rimozione che possiamo trovare nel blu. E’ importante che sia un “Enchant Vehicle”, altrimenti finirebbe al cimitero una volta che il veicolo smette di essere una creatura. Oltre ad essere un trick/rimozione istantaneo, Meltdown è anche una delle carte che genera energia praticamente gratis: sarebbe giocabile anche senza.

Glint-Sleeve Artisan è una comune fortissima in generale. Dopo qualche draft di Kaladesh non ci sembra niente di che, perchè il power level del set è molto alto, ma se cercate in altre espansioni creature bianche comuni per quel costo di mana non ne troverete nessuna migliore. In un pacchetto più debole sarebbe potuta essere il nostro pick.

Thriving Rhino credo sia riconosciuta da tutti come una delle migliori comuni verdi, ottimo modo sia per generare energia che per usarla. Questo pacchetto ci darebbe la posibilità di tagliare il verde, che è una delle mie strategie preferite perchè è il colore che ha il power level medio più alto e non ha bisogno di molte sinergie, ma le altre opzioni sono migliori.

A gonti fatti, il mio pick è senza dubbio Gonti, Lord of Luxury. Difficile riunciare a una rara molto forte di un singolo colore. (Non ci sono errori di battitura in questo post e nessuna “T” è stata maltrattata o discriminata ndr)

Marco Much – Ancestral Magic

Il pacchetto di questa settimana ci propone alcune comuni decenti, ma che probabilmente non sono degne di un First pick. Manca infatti una removal solida e le creature sono tutte rimpiazzabili.

Il reparto uncommon ci propone invece un ottimo artefatto in Decoction Module, una carta che si sposa benissimo con la meccanica energia e che va a braccetto con un’altra uncommon di questa busta, Whirler Virtuoso, una magia che si gioca in tutti i mazzi che ce lo permettono, ed è facilmente splashabile qualora blu o rosso non siano i nostri colori principali. Tra le due la scelta non è facile, visto che entrambe sono magie solide. Virtuoso ha il plus di funzionare decentemente anche da solo, ma può darsi che finiremo per non giocarlo, mentre Module funziona discretamente in diversi archetipi di Kaladesh Remastered ma, se non abbiamo il mazzo giusto, potrebbe non fare nulla. 

Tuttavia, la mia scelta di oggi ricade sulla rara della bustina, Gonti, Lord of Luxury. Questa creatura non solo è estremamente fastidiosa per l’avversario, ma ha anche un’abilità innescata tra le più forti del set, unita ad un costo di mana relativamente basso. Gonti da solo non vincerà le partite, ma la magia dell’avversario che potremo lanciare anche diversi turni dopo probabilmente lo farà. Perciò Gonti è la mia scelta di oggi.

Riccardo “Moongoblin” Ceridono – Clepshydra.it

La busta di oggi mi rende molto felice e al contempo in difficoltà. Infatti sono felice di iniziare il draft con alcune di queste carte, ma scegliere è in questo caso difficile. Ma andiamo con ordine.

A questo giro ci sono diverse comuni interessanti che giocherei volentieri in diversi mazzi. Senza un particolare ordine Glint-sleeeve Artisan, Renegade Map e Thriving Rhino sono tutte top common. Il primo sembra forse il meno forte, ma nel bianco ha quella versatilità di fare un 3/3 a 3 oppure 2 pezzi importanti per strategie revolt e Go-wide. Credo di aver già parlato di mappa e in generale di come il fixing in quest’espansione sia buono e apra molte opzioni più in là nel draft. In più è un artefatto, che come ormai dovreste sapere a menadito è un ulteriore bonus grazie a tante sinergie. Rhino invece è la carta più facile da leggere a parer mio. Se attacca una volta è già un 3/4, e in più è veramente un ottimo energy sink, che spesso richiede multipli blocchi per essere fermato o una rimozione.

La sfida finale è a 2 tra Gonti e Virtuoso, mentre Modulo e Meltdown non sono certo carte da buttare, ma chiaramente non reggono il confronto.

Entrambe le carte hanno doppio mana specifico e sono quel tanto buone da indirizzarci verso quei colori. Ecco qua la difficoltà che vi dicevo, in questa scelta entrano in gioco alcune preferenze personali che non riesco a eliminare. Ovvero non amo il nero in quest’espansione, anche se più volte mi sono trovato a giocarlo, e invece amo molto UR, e onestamente Whirler Virtuoso è la mia carta preferita dell’espansione (Tanto che sul nostro discord ho messo pure la sua emote). Ma analizziamo Gonti, che per 4 mana ci dà un 2/3 tocco letale, più la possibilità di fare un Impulse sul mazzo del nostro avversario. Già di per se questo è un 2×1 che potrebbe divenire anche di più a seconda della carta che troviamo. Una Bomba

Virtuoso invece è ottimo come payoff per energy e alcuni dei miei mazzi migliori lo possedevano e spesso quando entrava le partite volgevano a mio favore. Per chi comunque non avesse giocato l’espansione, fare degli 1/1 volanti è molto meglio che degli 1/1 terrestri e abbiamo tanti modi per beneficiarne tra cui i moduli (Fabrication Module, Decoction Module e Animation Module), improvise, e Chief of the Foundry.

Vabbè alla fine il pick ragionevole sarebbe Gonti e se lo scegliete siete brave persone, ma io mi butto e picko Whirler Virtuoso.

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Quarta Busta di Kaladesh Remastered
Prossimo Episodio: TBA

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore