Salve a tutti e bentornati al 49° e ultimo appuntamento di questo 2020 di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic: the Gathering (su Arena, Online o in cartaceo non importa). La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

Controlliamo Grakmaw, Skyclave Ravager (Grakodon, Rovina di Enclave Celesti) con 3 segnalini +1/+1 e Soul Warden (Guardiana dell’Anima).

Il nostro avversario, invece, ha Soul-Scar Mage (Mago Sfregiaspirito) sul campo di battaglia.

Dopo aver effettuato la pescata di turno, il nemico procede tappando due montagne per lanciare Lightning Strike (Colpo di Fulmine) sul nostro orrore. La magia risolve.

DOMANDE
1) L’ultima abilità di Grakodon innescherà? Se sì, quale sarà il valore di forza e costituzione della pedina creata?
2) Guadagneremo punti vita grazie alla Guardiana?
3) Potremo evitare la morte di Grakodon lanciando Heartless Act (Atto Spietato)?

SOLUZIONI

Spoiler
1) Sì, l’ultima abilità di Grakodon innesca “sempre” perché l’unica condizione richiesta è la morte della creatura. Per lo stesso motivo, creerà la pedina in ogni caso, anche se il Grakodon appena morto era privo di segnalini +1/+1. Per fare un esempio, è come quando cicliamo Shark Typhoon (Tifone di Squali) con X = 0: la pedina viene creata comunque ed entra nel campo di battaglia, ma muore immediatamente dopo il suo ingresso.

La pedina, in questo caso, sarà 3/3. È vero che i segnalini +1/+1 e -1/-1 si “cancellano” vicendevolmente, ma in questo caso non hanno il tempo di farlo perché la creatura morirà nel frattempo, quindi il gioco la vedrà lasciare il campo di battaglia con 3 segnalini +1/+1 e altrettanti -1/-1.

2) Sì, guadagneremo un punto vita perché, come spiegato nella soluzione precedente, la pedina entrerà nel campo di battaglia in ogni caso.

3) No, perché gli eventi che causeranno la morte della creatura non passeranno per la pila e accadranno tutti prima che qualsiasi giocatore riceva priorità.

Rivelate le soluzioni dello scorso episodio! #48 – Angeli Incandescenti

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!