TORNEO SEALED GRATUITO per festeggiare l’arrivo di Kaldheim su Magic Arena

TORNEO SEALED GRATUITO per festeggiare l’arrivo di Kaldheim su Magic Arena

Come molti di voi ormai sapranno, il rilascio della nuova espansione di Magic: the Gathering “Kaldheim” è ormai imminente. Purtroppo, però, a causa della pandemia il gioco sanzionato è fermo in molte parti del mondo (Europa compresa) e per questo evento non ci saranno tornei ufficiali ospitati nei negozi autorizzati.

Ma non tutto è perduto!

Vista la situazione, noi di Clepshydra abbiamo pensato di alleviare la “perdita” di una delle esperienze più apprezzate dai giocatori: vecchi e nuovi, competitivi e casual, giovani e adulti, belli e brutti.

In che modo?

Semplice: organizzando un torneo sealed gratuito da giocare su Magic Arena e stando tutti in compagnia su Discord, per cercare di riprodurre nel modo più fedele possibile un pre-release dal vivo!

Cos’è?

Un sealed è un torneo dove a ogni partecipante vengono assegnati 6 pacchetti da limited (quelli da 15 carte che si usano anche per i draft, per intenderci). Con le carte trovate al loro interno e con l’aggiunta di un qualsiasi numero di terre base, i giocatori devono costruire un mazzo di almeno 40 carte con cui affrontare gli altri partecipanti.

Il pre-release è uno degli eventi più famosi per i giocatori della versione fisica di Magic. Solitamente consiste in un torneo sealed giocato con le buste della nuova espansione, infatti significa letteralmente “pre-rilascio” e sancisce la messa in commercio di un nuovo set, che avviene circa una volta ogni 3 mesi.

Cosa serve per giocare?

Poche e semplici cose, ovvero:

  • Un account operativo su Magic Arena (e un dispositivo con connessione che ti permetta di giocarci, ovviamente);
  • Entrare nel nostro server Discord e seguire le indicazioni dello staff nelle chat e nei canali vocali predisposti (non è necessario avere un microfono o parlare, anche se lo consigliamo);
  • Avere a disposizione qualche carta jolly di varie rarità da utilizzare per creare il mazzo che giocherete (non è strettamente necessario, scoprite perché leggendo le sezioni più in basso).

Quando e dove?

Tutte le procedure si terranno nel nostro server Discord.

Giovedì 28 Gennaio 2021 (data di rilascio dell’espansione su Arena)

  • Inizio delle procedure di assegnazione dei pool (carte a disposizione per costruire il mazzo) ai primi iscritti. Lo staff comincerà ad assegnare i pool dal momento in cui si potranno aprire pacchetti di Kaldheim o partecipare a eventi sealed dell’espansione e continuerà a farlo con l’arrivo dei nuovi partecipanti fino alla chiusura delle iscrizioni (leggi le sezioni seguenti per maggiori informazioni).

Domenica 31

  • Ore 12:00 – Chiusura delle iscrizioni e termine delle procedure di assegnazione dei pool
  • Ore 14:50 – Check-in e benvenuto
  • Ore 15:00 – Inizio del torneo (salvo complicazioni tecniche dovute allo stato dei server del gioco stesso)
  • Ore 20:00 circa – Chiusura del torneo, ringraziamenti e saluti

Come mi iscrivo?

Le iscrizioni sono aperte!

Per farlo basta entrare nel nostro server Discord e scrivere nel canale #iscrizioni-sealed-kaldheim il vostro ID di Arena (ad esempio PincoPallino#43118). Insieme al vostro ID dovrete anche specificare se può esservi assegnato un pool completamente casuale o se preferite utilizzare carte che già possedete (per maggiori informazioni continuate a leggere).

C’è tempo fino alle ore 12:00 di Domenica 31 per iscriversi e fino al check-in per costruire il mazzo, però consigliamo di effettuare l’iscrizione prima possibile per ricevere prima il pool e avere tempo per montare (ed eventualmente provare) il mazzo con calma.

Abbiamo deciso di stabilire un limite di 32 partecipanti, quindi i posti sono limitati!

Come funziona l’assegnazione dei pool?

In parole povere, è come se lo staff aprisse per ciascun iscritto 6 pacchetti da limited dell’espansione per voi. Per farlo, utilizzeremo il sito https://mtgadraft.herokuapp.com/ ma per voi non ci sarà bisogno di fare nulla!

A partire dal rilascio dell’espansione lo staff comincerà ad assegnare i pool a coloro che avranno già effettuato l’iscrizione. Per tutte le iscrizioni effettuate nelle ore e nei giorni successivi lo staff cercherà di consegnare i pool nel minor tempo possibile e comunque entro la chiusura delle iscrizioni, quindi ci si può tranquillamente iscrivere il giorno stesso.

Il contenuto di 6 buste consiste in:

  • 6 carte rare o mitiche
  • 18 carte non comuni
  • 60 carte comuni
  • 6 terre neve

I pool verranno inviati a ciascun partecipante sotto forma di lista importabile su Arena tramite messaggio privato su Discord e saranno anche resi pubblici nel canale #pool-sealed-kaldheim.

Non ho abbastanza carte jolly o non le voglio spendere, posso usare carte che già possiedo?

Sì, ma ad una condizione: dovrai dimostrare di averle “sbustate”, ovvero di averle trovate casualmente. Questo può avvenire in due modi: aprendo i pacchetti nella sezione “buste” del gioco oppure in un evento sealed.

Durante l’iscrizione potrete richiedere l’aiuto dello staff per la verificare le vostre sbustate. Appena riuscirete ad entrare in contatto, vi verrà chiesto condividere lo schermo su Discord per mostrare l’apertura di pacchetti sul vostro account (o per mostrare le carte acquisite tramite un evento sealed ancora in corso).

È IMPORTANTE CHE LO SPECIFICHI AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE se si vuole utilizzare questo sistema. Allo stesso modo, dovrete quindi conservare quante più buste possibile (ad esempio quelle riscattate tramite codice) o evitare di completare l’evento sealed in corso per permettere allo staff di approvare il vostro pool. Consigliamo di effettuare l’iscrizione in anticipo rispetto alla chiusura per evitare lunghe attese dovute ad affollamenti dell’ultimo minuto.

Come funziona la costruzione del mazzo?

Vi basterà importare su Arena il pool fornitovi per cominciare la creazione del mazzo (ricordate di spostare tutte le carte che non utilizzate nel sideboard, altrimenti verranno “perse” nella collezione). Il formato da scegliere nelle impostazioni del mazzo è, naturalmente, limited.

Potete costruire il mazzo a partire dal momento in cui vi viene consegnato il pool, l’importante è che sia pronto entro l’inizio del check-in.

Nel caso aveste bisogno di aiuto potete trovare un sacco di consigli con una veloce ricerca online e, in ogni caso, su Discord solitamente c’è qualcuno disposto a dare una mano.

Utilizzeremo la cosiddetta “costruzione continua”, perciò non dovrete pubblicare la lista del mazzo e potrete modificarlo fra un incontro e l’altro a vostro piacimento!

Come funziona il torneo?

Cominceremo a riunirci nel canale vocale circa 10 minuti prima dell’inizio (Domenica 31 alle 14:50), per dare il benvenuto a tutti, fare un breve riepilogo e l’appello.

Utilizzeremo https://battlefy.com/ per gestire il torneo, ma non ci sarà bisogno di alcuna iscrizione o simili perché lo staff si occuperà di tutto, quindi basterà seguire le direttive sul nostro server Discord!

Una volta pronti, si parte: basterà utilizzare l’opzione di sfida diretta (o aggiungere agli amici il proprio avversario, come preferite) per disputare l’incontro e, una volta terminato, comunicare il risultato allo staff scrivendolo nell’apposito canale!

Gli incontri saranno alla meglio di tre partite, quindi tutte le carte del pool che non fanno parte del mazzo saranno considerate il vostro sideboard da utilizzare fra una partita e l’altra. Come abbiamo già scritto, il mazzo sarà a costruzione continua quindi potrete tranquillamente modificarlo fra un incontro e l’altro senza doverlo comunicare.

Il torneo consisterà in 4 o 5 incontri di svizzera, quindi durerà circa 4 ore. Anche se lo auspichiamo, non siete costretti a giocare tutti gli incontri fino alla fine: l’importante è comunicare il vostro abbandono per evitare disagi allo staff e al vostro futuro avversario!

Cosa si vince?

I premi andranno alla top 8 e potrebbero subire variazioni in base al numero di partecipanti.

1° Classificato – Una pacca sulla spalla

2° Classificato – La consapevolezza di aver fatto meglio di altri

3° Classificato – La Gloria

4° Classificato – Progresso sul distacco dai beni materiali

5° Classificato – Aver passato un pomeriggio diverso dal solito

6° Classificato – L’esperienza che solo un sealed online può fornire

7° Classificato – Delle congratulazioni

8° Classificato – Il rancore di chi non è entrato in top per rating

Hai altre domande?

Per qualsiasi dubbio o richiesta riguardante l’evento è possibile scrivere nel canale dedicato del nostro server Discord.

Vi aspettiamo numerosi! Buon gioco e a presto,

Lo Staff di Clepshydra.it