“Judge!” #52 – Flagello Alfa

“Judge!” #52 – Flagello Alfa

Salve a tutti e bentornati al 52° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello! Dato che gli aggiornamenti ufficiali del regolamento per il rilascio di Kaldheim non sono ancora stati pubblicati dovremo pazientare un’altra settimana per qualche quesito sulle meccaniche della nuova espansione… ma non temete.

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic: the Gathering (su Arena, Online o in cartaceo non importa). La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

Abbiamo 28 punti vita contro i 20 del nostro avversario e nella nostra mano c’è solo Nethroi, Apex of Death (Nethroi, Alfa della Morte).

Il nostro campo di battaglia, allo stesso modo, non è molto popolato: controlliamo Llanowar Elves (Elfi di Llanowar) e sei terre, abbastanza per lanciare il nostro Alfa tramite mutazione.

Nel nostro cimitero, invece, ci sono un po’ di carte creatura: Scourge of the Skyclaves (Flagello delle Enclave Celesti), Yorvo, Lord of Garenbrig (Yorvo, Signore di Garenponte), Multani, Yavimaya’s Avatar (Multani, Avatar di Yavimaya) e 2 copie di Ancient Brontodon (Antico Brontodonte).

Decidiamo quindi di lanciare Nethroi tramite mutazione bersagliando il nostro elfo.

DOMANDE
1) Nel caso in cui il nostro elfo dovesse “accidentalmente” morire mentre la magia lanciata tramite mutazione è ancora in pila, cosa succederebbe?
2) Una volta risolta la magia e innescata l’abilità generata dalla mutazione, quale (o quali) combinazione di bersagli ci consentirà di riportare in vita il maggior numero di creature?
3) Se, mentre la nostra abilità innescata è in pila, l’avversario lancia Heliod’s Intervention (Intervento di Eliod) per farci guadagnare 2 punti vita a noi cambia qualcosa?

4) E se invece di farci guadagnare punti vita ce ne facesse perdere con uno Shock?

SOLUZIONI

Spoiler
1) Piangeremo “con un occhio”. Al momento della risoluzione, la magia, notando che il bersaglio che aveva è diventato illegale, risolverà comunque e Nethroi entrerà in gioco come se fosse stato lanciato normalmente. Non essendo mutato, la sua ultima abilità non innescherà.

2) La combinazione di bersagli che permetterebbe di riportare in vita il maggior numero di creature è: tutte. Il calcolo per determinare il totale è questo: 0 (forza di Yorvo) + 0 (Multani) + 18 (le due copie di Brontodonte) – 8 (Flagello) = 10. Yorvo e Multani, fuori dal campo di battaglia, hanno forza pari a 0 perché le loro abilità funzionano solo mentre sono in gioco. Diversamente, il Flagello possiede una cosiddetta abilità definisci-caratteristiche, che funziona in qualsiasi zona. Le caratteristiche di una creatura, inoltre, possono assumere anche valori negativi. In quel momento il Flagello è considerato una -8/-8 e questo ci permetterà di “barare” sul totale della forza delle creature da risuscitare.

3) No, per noi non farà alcuna differenza. All’aumentare dei nostri punti vita, anche la forza del Flagello diminuirà di conseguenza, ma senza alcuna ripercussione perché il totale della forza delle creature bersagliate con l’abilità di Nethroi rimarrà comunque pari o inferiore a 10.

4) In questo caso sì, ci causerebbe qualche problema. Facendo diminuire i nostri punti vita, contemporaneamente la forza del Demone nel cimitero aumenterà. Al momento della sua risoluzione, l’abilità noterà che il totale dei valori di forza delle creature bersagliate è cambiato, risultando maggiore di 10, e considererà tutti i bersagli illegali. Chi troppo vuole, nulla stringe.

Rivelate le soluzioni dello scorso episodio: “Judge!” #51 – Tempi di Carestia

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!