What’s the Pick? –  Kaldheim#4

What’s the Pick? – Kaldheim#4

Benvenuti a “What’s the Pick?” Kaldheim!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e Riccardo “Moongoblin” Ceridono dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (KHM)

QUAL È IL TUO PICK

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

La cosa che trovo più interessante di Kaldheim è che ci sono molte carte forti che possono indirizzare il nostro draft sin dal primo pick. Ci sono carte snow molto forti, ma anche uncommon multicolori che vorremmo giocare.

E quando, invece, il primo pacchetto non ci offre un’indicazione chiara? Vediamolo oggi!

Maskwood Nexus la considero una trappola, specialmente in bo1. Il costo è molto elevato (il primo 2/2 lo paghiamo 7 mana) e non è giustificato dalle possibili sinergie con le tribù: i payoff esistono, ma sono praticamente tutti rari. A meno che non abbiamo un ottimo mazzo difensivo, lascerei il Nexus dov’è.

Doomskar Titan è una buona carta, teoricamente. In pratica non è eccezionale perchè, anche se possiamo spezzare il costo su due turni, è costosa. Un buon mazzo rosso userà tutto il mana nei primi 3-4 turni per giocare minacce veloci e non ci saranno, quindi, molte occasioni per esiliare il Titan. Un 5/4 haste che potenzia tutte le nostre creature nel turno in cui entra in gioco è però una buona carta che può intressare alcuni mazzi rossi (non quelli più efficienti).

Rune of Sustenance la considero la seconda runa migliore (dopo la nera), ma è pur sempre una runa: non ne gioco se non ho un motivo valido (principalmente Runeforge Champion o sono a corto di carte giocabili).

Clarion Spirit è un’ottima carta, specie in Boros. Secondo turno drop a 2, terzo turno Spirit + Battlefield Raptor/Codespell Cleric è una delle migliori partenze possibili, soprattutto se nel mazzo abbiamo modo per far valere i token nel lungo periodo (Dwarven Hammer, ad esempio). Non considero Clarion Spirit un drop a 2: lo gioco sempre quando posso generare subito un token.

Bound in Gold è la comune bianca migliore, possiamo splasharla e risolve molti problemi (anche Icebind Pillar).

Shimmerdrift Vale è un buon primo pick per il mazzo neve perchè, se il tentativo di montarlo dovesse fallire, avremo comunque una buona terra che ci permetterà anche di splashare se necessario.

Run Amok non la considero in lizza per il primo pick, ma la cito perchè credo sia una delle carte più sottovalutate del set: molto spesso fa il giro. Il motivo per cui ne volgio 2-3 in tutti i miei mazzi rossi è che le creature su Kaldheim sono mediamente piccole, ci sono pochi 4/4 o superiori, perciò +3/+3 è spesso sufficiente a farci vincere il combattimento, infliggendo anche dei danni all’avversario. Possiamo leggerla spesso così: “2 mana: infliggi 3 danni a una creatura bloccante e 2-3 danni all’avversario”.

Se avete letto con attenzione probabilmente avrete già capito qual’è il mio pick di oggi. Clarion Spirit è molto forte, anche se è in uno dei colori peggiori. Sono poche le creature a costo 2 che sono rilevanti anche a partita avanzata e, non essendoci bombe nel pacchetto, non dobbiamo farcene sfuggire una!

Marco Much – Ancestral Magic

Il pacchetto di oggi ci offre alcune tra le migliori uncommon del set, assieme ad una buona rara e anche a qualche comune discreta. Ma andiamo con ordine.

Bound in Gold è la miglior comune del pacchetto ed è un’ottima removal, soprattutto se giochiamo un mazzo bianco aggressivo. A proposito di archetipi aggro, tra le uncommon troviamo una delle migliori spell bianche del set, ottima proprio in archetipi veloci: Clarion Spirit. Grazie alle diverse magie bianche dal basso costo di lancio e alle carte con Foretell, non sarà difficile riuscire a generare almeno 2-3 token per partita, ammesso che Spirit non muoia prima.

Anche Rune of Sustenance è una buona uncommon, ma non regge il confronto con lo Spirito.

L’ultima uncommon, Doomskar Giant, è un’altra magia molto forte, in grado di ribaltare le sorti di un game, soprattutto se accoppiata a carte come Dwarven Reinforcements o altri token generator.

Da ultimo abbiamo la rara, Maskwood Nexus, una magia ottima se le partite vanno per le lunghe, in quanto ci permette di creare una creatura a turno ed è difficilmente gestibile se l’avversario non la rimuove. Il problema è che, in un formato veloce come il Draft di Kaldheim, spesso Nexus sarà troppo lento per farci sopravvivere. Migliore in BO3 che in BO1, non è sempre un first pick e non lo è in questo caso.

La mia scelta di oggi ricade perciò su Clarion Spirit, una magia molto versatile, che si inserisce bene in praticamente tutti gli archetipi bianchi del set e che reputo migliore di Doomskar Titan.

Riccardo “Moongoblin” Ceridono – Clepshydra.it

In questa busta c’è finalmente una rara degna di nota. Colorless e che fa vantaggio “infinito”, presa!!! Per chi non fosse chiara immediatamente la forza di questa carta, fare un 2/2 a turno per 3 mana è un’ottimo mana sink, e garantisce una certa inevitabilità in late game, dato che le nostre 2/2 create dal nulla scambieranno con carte dell’avversario e ogni attivazione crea vantaggio.
Ok abbiamo selezionato la rara, vediamo poi il resto della busta per valutare se c’è qualcosa che ci fa cambiare idea.

Le uncommon sono tutte e 3 piuttosto interessanti. La Runa bianca è una delle migliori del ciclo, dato che avere un equipaggiamento che ha lifelink quindi riutilizzabile su più creature può spostare di molto la race di una partita. In più RW ha un sottotema equipaggiamenti ed aure. Il gigante è sulla carta ottimo, forse non tanto in un mazzo giganti ma in mazzi aggressivi, con tante creature.

Clarion spirt è un ottimo build around, 2/2 a 2 mana che ci regala quasi gratuitamente delle 1/1 volanti. Tutti gli archetipi col bianco hanno modo di fare doppia spell anche nei primi turni.

Tra le common non ce n’è nessuna che sceglierei qui come primo pick, ma alcune di esse meritano comunque una menzione. Bound in gold è la migliore common della busta e in alcuni casi è un ragionevole e nemmeno troppo brutto primo pick. Non in questo caso però.

Ci sono anche 2 ottime terre neve, Falls è forse la migliore delle doppie dati i suoi colori, mentre Vale è versatile e se facciamo neve si prende abbastanza presto.

Per la mia scelta: alla fine non riesco a rinunciare alla rara, oltretutto gli altri pick considerabili Runa, Titan, Spirit e Bound sono tutti bianchi e rossi. Notando inoltre che non ci sono carte blu nella busta prendo Maskwood Nexus e cercherò di tagliare più possibile il blu, mentre faccio scornare i miei vicini soprattutto sul bianco.

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Kaldheim#3
Prossimo Episodio: Venerdì 5 Marzo 2021

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore