“Judge!” #57 – Da un Eccesso all’Altro

“Judge!” #57 – Da un Eccesso all’Altro

Salve a tutti e bentornati al 57° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic: the Gathering (su Arena, Online o in cartaceo non importa). La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di questa settimana:

Il nostro avversario controlla Valkmira, Protector’s Shield (Valkmira, Scudo della Protettrice) e 2 copie di Garruk’s Gorehorn (Sventracorno di Garruk).

Noi, invece, controlliamo svariate creature:

Crystalline Giant (Gigante Cristallino) con un segnalino +1/+1, travolgere e tocco letale.

Grimdancer (Danzatore Lugubre) con tocco letale e minacciare.

Havoc Devils (Diavoli della Devastazione).

In mano abbiamo anche Flame Spill (Fuoriuscita di Fiamme) e 2 copie di Ram Through (Incornare).

DOMANDE
1A) Lanciamo Incornare bersagliando il nostro diavolo e una delle bestie avversarie. Cosa accadrà alla risoluzione della magia?
1B) Successivamente, potremo lanciare la seconda copia di Incornare scegliendo gli stessi bersagli? Se sì, cosa succederà una volta risolta?
2A) Cosa accadrebbe se attaccassimo con il nostro gigante e l’avversario bloccasse con uno sventracorno?
2B) E se invece l’avversario bloccasse con entrambe le creature?
2C) La risposta alla domanda 2B cambierebbe se al posto del gigante ci fosse l’orrore?
3) Cosa succederebbe se lanciassimo la Fuoriuscita di Fiamme bersagliando uno degli sventracorno avversari?

SOLUZIONI

Spoiler
1A) Il nostro diavolo infliggerà 2 danni allo Sventracorno, purtroppo senza grandi risultati. La suddivisione del danno letale da infliggere alla creatura e del danno in eccesso, infatti, avviene senza tenere in considerazione gli effetti di prevenzione e/o sostituzione (regola 120.4). Peccato! Se la nostra creatura non avesse avuto travolgere, saremmo riusciti ad uccidere la bestia avversaria.

1B) Successivamente potremo lanciare la seconda copia di Incornare sugli stessi bersagli perché saranno entrambi ancora nel campo di battaglia e quindi ancora legali. Il risultato, tuttavia, cambierà poco: il nostro diavolo infliggerà solo 2 danni al nostro avversario. La magia prenderà in considerazione i due danni già inflitti alla bestia e “crederà” che ne basti solo uno per ucciderla assegnando i rimanenti al suo controllore. Al momento dell’inflizione, tuttavia, un punto di ciascuno dei danni sarà prevenuto dallo Scudo. Ancora più un peccato!

2A) Dipende da come decideremo di assegnare il danno. Travolgere, infatti, ci permette di assegnare il danno in eccesso come meglio preferiamo fra le creature bloccanti e il giocatore o planeswalker in difesa (regola 702.19). Grazie a Tocco letale, tutti i danni oltre al primo sono considerati danno in eccesso (702.2), quindi potremo scegliere se assegnare solo 1, 2, 3 o tutti e 4 i danni sul bloccante e i rimanenti al giocatore in difesa. Per massimizzare il risultato (ovvero danneggiare il più possibile l’avversario uccidendo il bloccante) dovremo assegnare 2 danni alla creatura bloccate e i 2 rimanenti al giocatore in difesa. Al momento dell’inflizione del danno, lo Scudo preverrà uno dei 2 danni alla creatura e uno dei 2 danni al giocatore.

2B) Anche qui, dipende da come assegneremo il danno. Le uniche scelte “sensate”, tuttavia, potranno essere quella di assegnare due danni a ciascuno dei bloccanti per ucciderli senza riuscire a danneggiare il giocatore in difesa oppure assegnare tutti e 2 i danni in eccesso al giocatore in difesa per infliggere un danno senza uccidere i bloccanti.

2C) Assolutamente sì, perché il Danzatore Lugubre non ha Travolgere e possiede un punto di forza in meno rispetto al Gigante. Questo significa che potremo decidere l’assegnazione del danno solo fra i bloccanti, e potremo uccidere solo una delle due creature assegnandole 2 danni, mentre quella con un danno assegnato sopravvivrà grazie alla prevenzione fornita dallo Scudo.

3) Esattamente la stessa cosa della 1A.

Rivelate le soluzioni dello scorso episodio: “Judge!” #56 – Valanghe Armoniose

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!