What’s the Pick? –  Strixhaven#1

What’s the Pick? – Strixhaven#1

Benvenuti a “What’s the Pick?” Strixhaven!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e Riccardo “Moongoblin” Ceridono dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (STX)

QUAL È IL TUO PICK

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Strixhaven è finalmente arrivata e sembra un set da cui imparare molto (letteralmente). Il formato sembra abbastanza lento, anche se c’è spazio per strategie aggressive (principalmente Silverquill e Lorehold). E’ una buona notizia perchè significa che le carte lente che generano value possono essere giocate, ihihih. Altra cosa da tenere in considerazione è la presenza delle carte del Mystical Archive che possono influenzare le nostre scelte (anche se molte sono ingiocabili in draft). Infine c’è la meccanica Learn/Lesson di cui sono sicuro avremo tempo di parlare nei commenti ai vari pacchetti

Ora vediamo insieme il nostro primo pacchetto di Harry Potter CCG.

Iniziamo molto bene con Kianne. E’ una specie di Dryad Greenseeker (carta fantastica) che in più può generare token a partita avanzata. Sembra proprio una delle carte di cui parlavo prima: più la partita sarà lunga, più Kianne produrrà value. Ok, perfetto abbiamo il nostro pic… Ma! Oh, c’è anche un retro! Ed è grandioso! Imbraham, Dean of Theory è ancora più forte di Kianne, fornendoci un 3/3 evasivo che, nel caso non potesse attaccare, potrà farci pescare una carta scelta fra X (più quelle esiliate nei turni precedenti)!

Credo che giocherei volentieri anche solo una delle due facce: questo ci permette di vedere nei prossimi pick quali colori ci vengono passati.

Non sono tantissime le carte paragonabili alla rara di oggi e nessuna è uncommon o comunque, quindi, sì, abbiamo il nostro pick. Ma ci sono ancora le altre carte!

Umbral Juke la trovo molto buon in Silverquill. Gli effetti di sacrificio in Limited non sono buoni, per questo avere l’opportunità di lanciare un 2/1 volante con Flash è ci da un’alternativa abbastanza ragionevole a qualsiasi punto della partita.

Returned Pastcaller è la carta migliore del pacchetto se escludiamo la rara. Per 6 mana avremo un 4/2 volate e probabilmente una rimozione.

Emergent Sequence non la considero un first pick in nessun pacchetto, ma è una ramp spell che non sarà terribile pescare a partita avanzata. La terra diventa un Fractal e gode di alcune sinergie. Molto buona in Quandrix.

A proposito di Quandrix, il relativo Pledgemage è molto buono, specie con i numerosi effetti fight verdi.

Sempre per Quandrix abbiamo Eureka Moment, una carta fondamentale per raggiungere l’obiettivo delle 8 terre in gioco.

La Lesson del pacchetto è Spirit Summoning. Le Summoning, ovvero le lesson che generano token, sono molto importanti: normalmente per la prima Learn che giochiamo ci fa comodo un token, mentre a partita avanzata, vorremo effetti più specifici (rimozioni, disenchant…). E’ particolarmente buona con Professor of Symbology, garantendoci la curva 2->3.

La carta del Mystical Archive è forse una di quelle più iconiche di tutto il gioco. Counterspell è molto forte, nulla di simile viene più stampato nei nuovi set. E’ una risposta a quasi ogni cosa, per soli 2 mana. Ovviamente sarei molto felice di giocarla in un mazzo blu, probabilmente Prismari perchè i mazzi Quandrix tendono a essere più proattivi usando tutto il mana ogni turno. Non sono sicuro sia meglio del Pastcaller però.

Il pick è stato immediato, ma ci sono un sacco di cose da dire su Strixhaven!

Marco Much – Ancestral Magic

Nonostante la mia conoscenza di Strixhaven si basi al 95% sulla teoria, visto che sono ancora a zero Draft del nuovo set, la bustina di oggi è piuttosto “facile” anche per un novello del formato, come me. Ma andiamo con ordine.

Tra le comuni abbiamo parecchie spell interessanti: Arrogant Poet è un drop a 2 aggressivo che si inserisce bene in Silverquill, mentre Eureka Moment è un must play in Quandrix. Owlin Shieldmage è il classico 3/3 volare a 5 mana che ha però un upside rilevante, soprattutto quando stiamo cercando di vincere una race. Anche Quandrix Pledgemage è un’ottima playable, mentre Hunt for Specimens e Star Pupil sono probabilmente un gradino sotto le altre. Da ultimo voglio parlare di Spirit Summoning. Come avrete imparato, la meccanica Learn + Lesson è molto forte in questo Limited, visto che difficilmente le partite si esauriscono nel giro di pochi turni, e spesso è il giocatore che genera più vantaggio a vincere una game. E’ per questo che è indispensabile avere in side almeno un paio di Lesson, tra cui le migliori sono sicuramente le Summoning, visto che rappresentano una creatura addizionale in un qualsiasi momento della partita.

Se passiamo ora alle uncommon, le migliori sono Umbral Juke (che è di fatto un editto con un upside importante) e Returned Pastcaller, che rappresenta un 2×1 immediato per noi + una minaccia da gestire per l’avversario. Il CMC è alto, ma al top della curva si gioca sempre in monocopia.

Veniamo infine alle due rare: Counterspell è una delle migliori spell della sua categoria, ma in Limited sarà sempre un 1×1 e probabilmente non è la spell con cui vorremmo iniziare il nostro Draft.

D’altro canto, Kianne è invece un’ottima rara, per diversi motivi. In primo luogo, è giocabile al di fuori di Quandrix, visto che ha due lati di due colori diversi, ed può quindi entrare in mazzi col verde oppure in mazzi col blu. In secondo luogo, ha un secondo lato (Imbraham, Dean of Theory) che è veramente molto forte. Rappresenta sia un motore di vantaggio carte che, all’occorrenza, un discreto beater. Inoltre, dato che la sua abilità può essere attivata come istantaneo, può essere usato anche come bloccante. 

Quindi, nonostante nel pacchetto ci siano parecchie carte buone, la rara è una spanna sopra tutte ed è quindi il mio pick di oggi.

Riccardo “Moongoblin” Ceridono – Clepshydra.it

Si comincia con il nuovo set, non vedo l’ora di scoprire se le previsioni da noi fatte si riveleranno corrette. 

La busta di oggi non è la più entusiasmante (in questi giorni ho visto di meglio nei miei draft), ma ci sono diverse carte per poterci ritenere soddisfatti.

Al solito partiamo dalle comuni, più di qualcuna degna di nota, ma nessuna che qui considero tra i primi pick. Hunt for Speciments è “build your Elvish Visionary“, con bonus se abbiamo delle buone lesson in side. Quandrix Pledgemage ricorda Spellgorger Weird, che nei giusti mazzi cresce molto bene, oltretutto se il formato si conserva lento e tendente ai board stallati fare 3 mana 2/2 non è doloroso come fossimo in race. Buoni l’Owlin Shielmage e il Poet entrambi per BW che è la combinazione più aggro. In questo set lento appunto considero bene le terre doppie che si portano dietro lo scry. Una scelta di design molto azzeccata a parer mio, in certi mazzi sono contento di giocarne perfino una “mezza fuori colore” e permettono anche di splashare, fattibile e talvolta persino consigliabile. Lesson: ok, da tenere d’occhio, grazie ai costi splittati, ma nulla di più per ora.

Le 3 uncommon sono piuttosto interessanti nei rispettivi archetipi, ma quella che mi piace di più è lo spirito 4/2 che riprende instant o sorcery dal cimitero. Al value non so dire di no.

Infine vediamo le rare, grazie all’archivio mistico ne abbiamo ben 2 infatti. Counterspell, bandito in historic ci darà pure 20 gemme se lo pickiamo, ma non è un buon motivo per farlo. I motivi sono che è il counter definitivo per soli 2 mana al contrario dei soliti counter situazionali. Si piazza al secondo posto, per un soffio. A vincere il WTP di oggi è infatti l’altra rara, che in quanto bifronte è come fare un pick doppio in termini di versatilità. La giocheremo infatti in 3 dei 5 archetipi BG, UG e UR. Nulla di speciale ma il restare open all’inizio di un draft è veramente importante

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Kaldheim#9
Prossimo Episodio: Strixhaven#2

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Giovanni Colombi - Ambush Party
Giovanni Colombi – Ambush Party

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore