What’s the Pick? –  Strixhaven#3

What’s the Pick? – Strixhaven#3

Benvenuti a “What’s the Pick?” Strixhaven!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e Riccardo “Moongoblin” Ceridono dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (STX)

QUAL È IL TUO PICK

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

l pick di oggi è piuttosto facile, se vi è capitato di giocare con la carta in questione. Sto parlando di Mascot Exhibition. Sette mana sembrano tanti, ma non lo sono se possiamo prendere la carta dalla sideborad quando ci fa comodo! E quando lo faremo o vinceremo immediatamente la partita, o recupereremo una situazione di svantaggio. Tre creature sono tante, e una ha anche volare. Inoltre posticiperemo la scelta dei colori e potremo basarci su quello che ci verrà passato al P1P2. Mascot Exhibition potrebbe essere in assoluto il miglior primo pick del set, ma, anche se non lo fosse, solo pochissime carte posso competerci.

A questo punto, però, è interessante capire cosa avremmo preso se Mascot Exhibition non fosse nel pacchetto.

Uvilda è orrenda. Se conoscete la meccanica Suspend, sapete che otterrete poco o niente dal Dean of Perfection che, tra l’altro, è solo un 2/2 per 3 mana.
Ma fortunatamente Uvilda ha un’altra faccia. Nassari è proprio tutto l’opposto. Un 4/4 che fa vantaggio carte e che cresce è un ottimo motivo per giocare rosso. Esiliare una rimozione dalla cima del mazzo dell’avversario è una sensazione di sollievo e di vittoria allo stesso tempo. Piccola curiosità: Nassari prende il segnalino per qualunque magia lanciata dall’esilio, non solo quelle che esilia lui stesso, quindi funziona, ad esempio, con Expressive Iteration. Succede raramente, ma è buono a sapersi.

Returned Pastcaller mi piace, il suo problema, però, è che è una carta Lorehold, che ormai pare evidente sia la scuola più debole. E’ splashabile, ma non la prenderei mai al posto di Nassari.

Quandrix Pledgemage è molto buono e può essere giocato praticamente in qualunque mazzo verde o blu. Scelta solida, ma più debole di Nassari.

Rise of Extus è una carta che giova molto del formato lento. Se abbiamo le Lesson giuste (come ad esempio Mascot Exhibition per citarne una a caso) ci farà pescare una wincondition, risolvendo in un colpo solo tutti i nostri problemi. E’ una buona carta, ma anch’essa più debole di Nassari.

Mage Duel è una delle migliori comuni del set ed è importantissima soprattutto in Quandrix. Anche in questo caso pick accettabile, ma non in un pacchetto che contiene Nassari.

Il nostro pick “alternativo” in questo pacchetto è Nassari. Se sopravvive ci porterà in vantaggio, quindi è bene giocarlo dopo aver fatto usare una o due rimozioni all’avversario. Preso Nassari potremo draftare Prismari o Lorehold: la mia speranza sarebbe finire in UR, ma Nassari aiuta a risolvere uno dei problemi di Lorehold (la mancanza di win condition per il late game) e quindi seguirei i segnali che ci verranno passati dal pick successivo.

Marco Much – Ancestral Magic

La bustina di oggi ci presenta una delle carte più forti del set: Mascot Exhibition. Non starò a dilungarmi troppo sul suo Power level e sulla forza della meccanica Learn + Lesson. Vi parlerò invece di cosa avrei preso se non ci fosse stata questa Lesson nel pacchetto.

La rara è molto buona, soprattutto la metà rossa (Nassari, Dean of Expression). Oltre ad avere un ottimo body, ha un’abilità innescata fortissima che ci permette di chiudere velocemente i game.
Tra le altre spell degne di nota troviamo Shock, ottimo perché costa poco e triggera Magecraft, e Rise of Extus, che è una removal giocabile in molti archetipi ed ha il plus di avere Learn, che la rende una delle migliori removal del set.
Le altre carte della busta, sebbene possano essere buone, non possono arrivare al livello di queste 3.

Tra le 3 sopracitate, Uvilda è probabilmente troppo forte per essere passata, perciò questo sarebbe stato il mio pick di oggi se non ci fosse stata Mascot Exhibition.

Riccardo “Moongoblin” Ceridono – Clepshydra.it

Questo pick è decisamente automatico, ma non per questo meno interessante. La busta è ricca: c’è una bomba assoluta che non ci possiamo lasciar scappare, oltre che diverse altre carte interessanti.

Come al solito partiamo dalle common. Ci sono 2 ottime removal e diverse creature interessanti. Pillardrop rescuer vola ed è un 2×1, che su una comune è sempre interessante. In più questo formato è pieno di drop a 3 di un certo livello. Proprio come il Quandrix Pledgemage, che sebbene muoia da shock (come diversi drop a 3) può diventare molto minaccioso nel giusto mazzo. Terza creatura che può essere un vero fastidio per l’avversario quando è basso di punti vita è specter of the fans. Sicuramente spendere 6 senza impattare il board non è poco, ma quando in pochi turni vinciamo ce ne possiamo fare una ragione.

Per le rimozioni abbiamo Rise of Extus, che nonostante il costo di 6 è davvero buona, incondizionata, fa 2×1 con la meccanica learn e talvolta esiliare una carta può essere rilevante. Per esempio se siamo lorehold e abbiamo un payoff “leave the graveyard”. Mage duel è una rimozione piuttosto economica, se giocata dopo un istantaneo o stregoneria. Apparentemente potrebbe sembrare peggiore, ma tutte le volte che l’ho subita mi ha portato spesso indietro.

Per le uncommon abbiamo Shock, che come detto è ottimo uccidendo un sacco di drop alti come lo stesso Returned Pastcaller. Quest’ultimo è un valido 2×1 con un discreto body (4/2) volante. Un’altra ottima carta è Creative Outburst, però è molto mana intensive e la giocheremo solo in prismari. Non dovrebbe tornare al nono pick, ma qualora accadesse io prenderei in forte considerazione l’idea di andare in UR.

La rara è sicuramente interessante soprattutto per la parte rossa. Ogni turno “pescare” una carta dal mazzo del nostro avversario è veramente forte. Se non viene rimosso in fretta vincerà probabilmente la partita.

Come preannunciato Mascot Exibition è la carta più forte della busta, oltre ad essere colorless. Ricordiamo che restare aperti all’inizio di un draft è molto importante. Non c’è storia con la seconda carta per quanto come detto Uvilda sia un’onestissima rara.

Ne vuoi ancora?

Strixhaven Limited Selection by Team Clepshydra

Episodio Precedente: Strixhaven#2

Prossimo Episodio: Strixhaven#4

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Giovanni Colombi - Ambush Party
Giovanni Colombi – Ambush Party

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore