What’s the Pick? –  Strixhaven#5

What’s the Pick? – Strixhaven#5

Benvenuti a “What’s the Pick?” Strixhaven!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e Riccardo “Moongoblin” Ceridono dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (STX)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Il pacchetto di oggi ha diverse carte da considerare come possibili first pick.

Silverquill Command è una buona carta. Scegliendo due delle ultime 3 modalità dovremmo fare vantaggio carte, mentre con la prima possiamo far passare molti danni. E’ ideale per un mazzo aggressivo, come Silverquill dovrebbe essere.

Academic Dispute è (stata?) una delle carte più sottovalutate del set. E’ possibile usarla in due modi: per costringere una creatura avversaria a bloccare; per dare Reach a una nostra creatura per un blocco a sorpresa su una creatura avversaria. Inoltre ha Learn! Tutto questo solo per un mana.

Overgrown Arch, sebbene sia giocabile in qualsiasi mazzo verde, è perfetta in Witherbloom permettendoci di far crescere i nostri Blood Resercher. Ha una certa resistenza alle rimozioni, visto che nessuno vorrà sprecarne una quando avremo due mana a disposizione.

Mage Duel è la miglior comune verde ed è particolarmente importante in Quandrix che non ha molte rimozioni a disposizione. Lo sconto di mana ci permette di giocare turni molto efficienti.

Pigment Storm è buona, anche se un po’ lenta rispetto ad altre rimozioni. I danni all’avversario, però, possono essere molto utili per i mazzi aggressivi.

Serpentine Curve è una carta che è salita rapidamente nella classifica delle mie preferenze. Ci sono mazzi con pochissime creature, in cui Curve è la win condition principale. Si tratta di una “creatura” che ha sinergia con molte carte: possiamo riprenderla dal cimitero, copiarla, rimischiarla nel mazzo…ormai la considero un possibile primo pick.

Ricapitolando abbiamo: il Command, due carte con Learn, due rimozioni e Curve.

Learn vs rimozione è un confronto tipico di questo set. Nei primi giorni sceglievo sempre la rimozione, ma Strixhaven ne è talmente pieno che ho imparato quanto sia importante prendere le carte con Learn. Prenderei, quindi, Academic Dispute sopra alle rimozioni.

Per quanto consideri importante Curve preferisco comunque il vantaggio carte di Academic Dispute.

Purtroppo per il nostro istantaneo a 1 mana nel pacchetto c’è anche Silverquill Command. Difficile passare una carta così versatile e che ha un impatto notevole sulla partita.

Il mio pick di oggi è Silverquill Command.

Marco Much – Ancestral Magic

Nella busta di oggi ci sono tante carte interessanti, a partire dalla rara. Silverquill Command è infatti un buon 2×1 in nostro favore e, all’occorrenza, può essere quello che serve per chiudere il game. Tra le uncommon abbiamo due buone spell con Learn. Academic Dispute è un combat trick molto buono, che ci può aiutare a togliere di mezzo un pezzo fastidioso, e ha l’upside di essere istantaneo. Alla peggio, potremo lanciarlo a vuoto solo per prendere una Lesson dalla side. Overgrown Arch è invece un buon bloccante, una fonte di punti vita e, al bisogno, si trasforma in una Lesson.

Anche le comuni del pacchetto non sono male. Vale la pena citare soprattutto le removal, tutte molto efficaci. Expel è buona praticamente sempre, Pigment Storm è molto forte in Prismari, mentre Mage Duel dà il meglio in Quandrix ma la giocheremo sempre nei nostri mazzi verdi. Da ultimo, Fractal Summoning è una delle Lesson comuni migliori.

Ci sono tante buone scelte qui, ma le spell migliori sono le prime tre: la rara e le due uncommon. Tra queste, preferisco prendere il Command perché Silverquill è una buona combinazione di colori e questa spell è il top della curva perfetto in un mazzo aggressivo. Inoltre, possiamo comunque pensare di splasharla in un mazzo Lorehold o Whiterbloom. Perciò la mia scelta di oggi è Silverquill Command.

Riccardo “Moongoblin” Ceridono – Clepshydra.it

Con l’avvicinarsi della Draft Challenge è importante più che mai essere preparati. Ci sono buste facili con cui vorremmo iniziare un draft e altre meno scontate dove bisogna ingegnarsi. La busta di oggi appartiene a questa seconda categoria, motivo per cui è un ottimo esercizio per il What’s the pick? odierno.

Vediamo che ci sono diverse comuni di qualità. Ben 5 possono teoricamente giocarsi il pick. In ordine di apparizione Mage Duel, Expel, Pigment Storm, Serpentine Curve e Fractal Summoning. Tutte queste carte sono correlate dalla presenza dei Frattali in questo set, che in qualche modo definiscono il formato. Infatti le ultime 2 creano delle pedine X/X che in late game possono essere anche molto grosse; rendendole impossibili da rimuovere con le rimozioni rosse tra cui Pigment Storm e verdi come Mage Duel. Nonostante Expel sia una carta prettamente difensiva mentre Silverquill è il College più offensivo (mentre Lorehold tendenzialmente è il college peggiore), resta l’unica delle tre menzionate a rimuovere con sicurezza un frattale di grosse dimensioni. Resta il fatto che tra queste Fractal summoning è la scelta più versatile andando in 3 college su 5, e viste le difficoltà di alcuni colori a rimuovere i grossi token. Per completezza il blu dispone di Bury in Books e il nero di Mage Hunters’ Onslaught tra le comuni per rispondere a frattali troppo cresciuti.

Tra le uncommon ce n’è una di cui vorrei parlare in positivo e un’altra che vi sconsiglio molto vivamente di giocare. Non giocate Solve the Equation, non siete Tainted Pact in historic. Il tutore che vorrete giocare è la prossima carta di cui parlerò.
Invece su Overgrown Arch voglio dire che mi ha sorpreso molto. All’apparenza innocuo e facilmente sottovalutabile è un discreto blocco nei primi turni e turno dopo turno ci fa guadagnare punti vita. Dato che in Witherbloom ci sono diversi payoff per questa strategia, tra cui l’ottima Blood Researcher, è un interessante enabler. Infine c’è l’ultima fondamentale abilità: Learn, che in qualsiasi momento al costo di 2 mana ci permette di sacrificarlo per cercare una lezione dalla side. Questo ci darà molta flessibilità dato che potremo aspettare il momento adatto per prendere la minaccia o la risposta giusta per vincere la partita. In caso di pick daremo priorità maggiore a lesson un po’ più situazionali che potrebbero tornare utili, ed ecco il tutore di cui vi parlavo poco fa. Al momento Arch è in testa per il pick odierno.

Ma vediamo la rara: un altro comando, come settimana scorsa. E a breve in Historic Anthology 5 arriveranno gli altri 5 direttamente da Draghi di Tarkir. Ma analizziamolo, tutti e 4 gli effetti sono interessanti e utilizzabili oltre che sinergici per la strategia Silverquill di aggressione. Forse 4 mana saranno un po’ tanti per il costruito, ma invece in draft è davvero ottimo. Essendo una carta bicolor ci spinge verso BW, ma in realtà lo splasherei anche in BG.

Il pick di oggi è Silverquill Command, inoltre passiamo una busta povera di bianco e nero e se almeno una tra Expel e Specter of the Fens tornasse insieme ad Exhilarating Elocution potremmo essere nei colori giusti al tavolo.

Ne vuoi ancora?

Strixhaven Limited Selection by Team Clepshydra

Episodio Precedente: Strixhaven#4

Prossimo Episodio: Strixhaven#6

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Giovanni Colombi - Ambush Party
Giovanni Colombi – Ambush Party

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore