What’s the Pick? – Innistrad: Midnight Hunt #4

What’s the Pick? – Innistrad: Midnight Hunt #4

Benvenuti a “What’s the Pick?” Innistrad: Midnight Hunt!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e Riccardo “Moongoblin” Ceridono dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (MID)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Potete stare certi che anche il pacchetto di oggi non è tratto da uno dei miei draft: non apro mai pacchetti così pieni di buone carte. In Innistrad Midnight Hunt ci sono veramente poche carte ingiocabili, ma è comuque difficile aprire un pacchetto così ricco.

The Celestus non è una bomba, ma è una carta che mi ha impressionato. Di solito le carte di questo tipo (cioè lente, che richiedono diversi turni per generare un buon vantaggio) non sono buone in tutti i formati e Innistrad Midnight Hunt è decisamente un formato in cui vogliamo giocare qualcosa che abbia un impatto sul board nei primi turni. Dove The Celestus brilla, infatti, è a partita avanzata, magari con il board in stallo. Non solo avremo accelerazione e fixing, non solo potremo fare looting, non solo guadagneremo punti vita, ma potremo anche controllare lo stato giorno/notte, impedendo all’avversario di usare il lato oscuro dei suoi mannari. Insomma, è una carta utile nei mazzi più lenti, come UB, BW o UG.

Ambitious Farmhand è una ottima carta: uno dei modi che hanno trovato per fornire un po’ di vantaggio carte al bianco. Non dovremo avere difficoltà ad avere Coven avendo già un 1/1 in gioco.

Nebelgast Intruder è praticamente Startle++. Molto spesso ci permetterà di vincere un combattimento, fornendoci anche un volante che ci sarà sicuramente utile. Lo giocherei in qualsiasi mazzo blu, ma è molto buono in quelli in cui possiamo rappresentare all’avversario diversi trick/counterspell. L’Intruder è ottimo, infatti, quando avremo in mano anche Flip the Switch: difficilmente l’avversario potrà fare qualcosa con cui non potremo interagire.

Fra le comuni spiccano: Search Party Captain, Baithook Angler, Revenge of the Drowned, Diregraf Horde, Hobbling Zombie e Moonrager’s Slash.
Search Party Captain (dicevamo vantaggio carte al bianco) è buona in tutti i mazzi bianchi. E’ accettabile anche a 4 mana, lo sconto è un piacevole bonus.

Baithook Angler è uno dei drop a 2 migliori, ma in un pacchetto così ricco possiamo fare di meglio.
Revenge of the Drowned è eccezionale, una delle migliori carte tempo di… tutti i tempi.

Per 5 mana sono poche le cose migliori di Diregraf Horde che possiamo fare.

Hobbling Zombie è ok, ma decisamente inferiore all’Horde.

Moonrager’s Slash sarebbe sicuramente un top pick in qualsiasi (altro) formato. Nonostante in alcuni casi sia Lightning Bolt, mi sembra che non sia una carta irrinunciabile, per diversi motivi. Il primo è che il rosso è decisamente debole e i mazzi rossi hanno percentuali di vittoria abbastanza basse (fonte: 17lands.com). Il secondo è che le creature del formato sono “piccole”, si scambiano facilmente fra di loro. Alcune hanno anche Disturb. In questo scenario è meglio avere una creatura piuttosto che una rimozione. Il terzo motivo è che il formato offre tante rimozioni istant tra cui anche Silver Bolt che può fornirci un effetto simile a Moonrager’s Slash e che possiamo ottenere più avanti nel draft.

Per concludere l’analisi di questo pacchetto piuttosto impegnativo, direi che le opzioni migliori sono: Nebelgast Intruder, Revenge of the Drowned e Diregraf Horde, non a caso carte blu o nere…
Il mio pick è Nebelgast Intruder perchè ci offre un effetto molto buono oltre ad essere una creatura evasiva, ovvero ciò di cui abbiamo bisogno per vincere partite in Innistrad Midnight Hunt.

Marco Much – Ancestral Magic

Il pacchetto di oggi è forse uno dei migliori mai visti su Innistrad Midnight Hunt ed è per questo che ci sarà molto da dire. Andiamo con ordine.
Celestus è un’ottima rara, per diverse ragioni: ci accelera, ci fixa e, in late game, ci permette di generare card quality quando non abbiamo altri modi per utilizzare il nostro mana. Ha solo un difetto: è molto lenta. In un formato dove saltare il drop a 2 vuol dire spesso perdere la partita, difficilmente sarò contento di firstpickarla. Sebbene ci lascia molto aperti, sono pochi gli archetipi dove sarò sicuro di giocarla.
Sia Ambitious Farmhand che Nebelgast Intruder sono due ottime uncommon, nei rispettivi colori. Sono dei first pick eccellenti e difficilmente non li includerò in un mazzo qualsiasi che gioca quel colore. Anche Search Party Captain e Revenge of the Drowned sono carte molto forti, ma le controparti uncommon sono probabilmente migliori e quindi non le terrò in considerazione oggi.
Anche il nero ed il rosso hanno delle opzioni percorribili, nella busta di oggi: Moonrager’s Slash è la top common rossa del formato, e la stessa cosa si può dire per Diregraf Horde, che prendo volentieri sopra a diverse rimozioni dello stesso colore.
Alla fine la scelta non è facile, ma credo debba ricadere su una delle due non comuni sopracitate. Personalmente preferisco Intruder a Farmhand, sia perchè il blu è un colore migliore del bianco, sia perchè Intruder è buono sia se siamo indietro sia se stiamo attaccando. Il mio pick di oggi è quindi Nebelgast Intruder.

Riccardo “Moongoblin” Ceridono – Clepshydra.it

In arrivo

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: What’s the Pick? – Innistrad: Midnight Hunt #3

Prossimo Episodio: Venerdì 29 Ottobre

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Giovanni Colombi - Ambush Party
Giovanni Colombi – Ambush Party

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore