What’s the Pick? – Kamigawa Neon Dynasty #4

What’s the Pick? – Kamigawa Neon Dynasty #4

Benvenuti a “What’s the Pick?” Kamigawa Neon Dynasty!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e Roberto “Madness” Occhiena” dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (MID)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Nuova settimana, nuovo pacchetto. Quale sarà il pick di oggi?

Eiganjo Uprising direi di no. E’ una carta che può sembrare buona, sembra una specie di “Fireball”. Creiamo X samurai con Vigilance, Haste e Menace (queste due solo per un turno), l’avversario crea X-1 samurai. Passano dei danni no? In realtà non è così semplice. L’avversario potrebbe avere altre creature per bloccare vantaggiosamente i nostri samurai. Esistono, perciò, situazioni in cui non vogliamo lanciarla (ad esempio quando non passano danni letali). Inoltre è multicolore e nella combinazione di colori peggiore. Quando il nostro finisher è una carta che non vogliamo sempre lanciare quando la peschiamo, allora non abbiamo un buon finisher, eheh.

Fra le uncommon l’unica da prendere in considerazione è Flame Discharge. E’ una buona rimozione, Instant, anche splashabile. Il bonus con Modified (come tutte le sinergie con Modified) è abbastanza randomico, perchè non c’è un vero motivo per costruire un mazzo Modified. Detto questo non gioco spesso questa carta: la maggior parte delle creature è “piccola” in questo set e per le creature grandi Flame Discharge è sempre poco conveniente (pagheremo più mana del costo della creature). Ci vuole qualcosa in più per farmi scegliere di giocare rosso.

Fra le comuni ce ne sono 3 che non solo sono le carte migliori del pacchetto, ma sono anche fra le comuni migliori del set.

Spirited Companion è molto più che un Elvish Visionary. Ci aiuta con le sinergie di GW e BW, ha alcune combo utili in un set così lento (ad esempio con Geothermal Kami, senza bisogno di scomodare Tameshi), è buona con i ninja, è buona per manovrare i veicoli migliori (quelli con Crew 1). Prenderla ci assicura una carta che sicuramente giocheremo in tutti i nostri mazzi bianchi.

Okiba Reckoner Raid è fantastica. Per un solo mana otteniamo tantissimo. E’ una carta utile sia all’inizio della partita per mettere pressione, sia alla fine per infliggere gli utlimi danni. E’ molto buona nei mazzi ninja, ma la giocheremo in tutti i mazzi neri. Menace ai nostri veicoli è spesso rilevante con quelli volanti.

Infine abbiamo Voltage Surge, la rimozione più efficiente, particolarmente buona nei mazzi con molti artefatti.

Credo che alla fine la scelta sia fra il Companion e il Raid, visto che sono carte molto buone in colori versatili. E’ difficile scegliere senza avere già altre carte, questo è un caso in cui l’una o l’altra sarebbe un buon inizio di draft. Visto che è previsto che scelga una carta, il mio pick è Spirited Companion, perchè in un formato così lento è molto utile fare vantaggio carte con le varie combo.

Marco Much – Ancestral Magic

Ed eccoci pronti per un nuovo pacchetto di What’s the pick, direttamente da Kamigawa Neon Dynasty.
Partendo dalle comuni, ci troviamo subito di fronte a carte dal buon Power level. Sto pensando ad Okiba Reckoner’s Raid, probabilmente la miglior comune nera del set, a Ninja’s Kunai, una discreta removal che all’occorrenza può uccidere l’avversario, e a Geothermal Kami, ottimo con tutti gli incantesimi del set, soprattutto con le saghe. Non dimentichiamoci però di Spirited Companion, una top common bianca e, in generale, una carta che giochiamo volentieri in molteplice copia.
Dato che non ci sono altre carte bianche o nere di buon Power level, il mio pick sarebbe una delle due comuni di questo colore (Reckoner Raid o Spirited Companion) se non ci fossero le uncommon e la rara.
A proposito di uncommon, la migliore è sicuramente Flame Discharge, con le altre due uncommon molto distanti in termini di Power level, inferiori anche a diverse comuni di quelle disponibili.
Da ultimo abbiamo la rara, Eiganjo Uprising, spell molto peggiore di quanto potrebbe sembrare ad una prima occhiata e che vi sconsiglio di prendere.
Pertanto, sebbene non sia molto contento di giocare il rosso in Neon Dynasty, penso che Flame Discharge sia la scelta giusta nel pacchetto di oggi, visto che stiamo parlando di una removal versatile che si può anche splashare facilmente. Il mio pick di oggi è quindi Flame Discharge.

Roberto “Madness” Occhiena – Clepshydra.it

Buongiorno community e ben ritrovati! Vediamo cosa ci riserva la busta di questa settimana!
Partiamo dalle comuni: Voltage Surge è un ottima removal vista la massiccia presenza di artefatti nel set, possiamo sparare 2 o 4 danni a seconda della minaccia, con un costo ridottissimo, da tenere ben in considerazione. Okiba reckoner raid credo sia fra le migliori comuni nere del formato, con un solo mana creiamo value per 2 turni e al terzo otteniamo una creature 2/2 menace che rende evasivi i veicoli, decisamente non male. L’unica altra comune degna di nota a mio avviso è Spirited companion, a costo 2 mettiamo sul board un pezzo (che è sia creatura che incantesimo, importante per diversi trigger di abilità) e peschiamo una carta, forse non è propriamente un First pick ma la trovo comunque una carta interessante. Fra le non comuni spicca Flame Discharge, altra removal importante, sicuramente più importante di Voltage Surge, ma che può richiedere più mana per essere efficace, ma allo stesso tempo può rimuovere praticamente qualsiasi creatura col giusto dispendio di mana. When we were young non mi piace granché, per essere un combat trick ha un costo eccessivo, e la vedrei utile forse solo in un RW Samurai. Mech Hangar non mi fa ugualmente impazzire, a meno che, in fase avanzata di draft, non mi ritrovi con molti veicoli fra le carte draftate, ma direi che non è questo il caso.
Passiamo alla rara: Eiganjo Uprising.
Per quanto io mi sforzi, non riesco a trovarle un utilità in limited: per qualsiasi valore di X che andremo a pagare, il risultato sarà sempre che avremo una sola pedina in più degli avversari. L’unica utilità che ci può arrivare da queste pedine, è che sono tutte samurai, e possono servire per il trigger di abilità di altre carte, ma anche qui troviamo sinergie con ben poche carte, quindi non sono per niente convinto.
La scelta è difficile, talmente difficile che la mia scelta ricade su di una comune.
Siccome mi sto trovando bene a giocare mazzi aggro a base rossa, il mio First pick è Voltage Surge.

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Kamigawa Neon Dynasty #3

Prossimo Episodio: Venerdì 18 Marzo

Guida Introduttiva al Draft (Video)

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Giovanni Colombi - Ambush Party
Giovanni Colombi – Ambush Party

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore