What’s the Pick? – Kamigawa Neon Dynasty #7

What’s the Pick? – Kamigawa Neon Dynasty #7

Benvenuti a “What’s the Pick?” Kamigawa Neon Dynasty!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e Roberto “Madness” Occhiena” dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (NEO)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Ciao e benvenuti ad un altro “What’s the Pick?”! Ora dovrei scrivere una frase di introduzione, ma non mi viene niente. Passiamo al pacchetto che oggi è molto profondo. Il pick mi pare scontato, ma andiamo per gradi.

Wow! Un Planeswalker! Io non apro mai i Planeswalker blablabla… Sono tipo 2 o 3 anni che scrivo sempre questa frase quando c’è un Planeswalker, vi sarete pure scocciati. Comunque, Tamiyo è una gran carta. La +1 è ottima. Ma sconsiglio però di fare la -7 perchè sicuramente l’avversario vi distruggerà il Tamiyo’s Notebook (a proposito di Notebook, avete visto l’incredibile promozione offerta dall’Ambush Party in collaborazione con la grande catena di distribuzione?!).

Passiamo alle uncommon. Twinshot Sniper è grandiosa (almeno una volta per articolo devo scrivere “grandioso”). E’ tipo un Flametongue Kavu (spesso cito carte del passato per far vedere quanto sono vecchio), ma ha pure Channel. A proposito, lo sapete che Channel è stata la prima carta bandita di Magic?

Per quanto riguarda Behold the Unspeakable “qualcuno” ve ne parlò in tempi non sospetti nell’articolo di Limited Selection. Dopo più di un mese dall’uscita dell’espansione possiamo dire che quel “qualcuno” ci ha preso proprio ed è un genio. Si tratta di una delle migliori carte del set!

Blossom Prancer è un’altra grande uncommon. Ogni tanto nei miei video quando lo pesco dico “il Prancer è servito”, ma finora non ha riso nessuno, sicuramente perchè siete troppo giovani per ricordare la trasmissione “Il pranzo è servito” con Corrado prima e Claudio Lippi dopo.

Fra le comuni possiamo citare Kami’s Flare, Moonsnare Specialist, Kami of Terrible Secrets che sono tutte molto buone. Su Kami’s Flare devo dire che è una gran carta, ma è rossa e perciò la schifo a prescindere.

Ma veniamo al pick di oggi. Nonostante tutte le buone carte di cui abbiamo parlato, ce n’è una che non ho ancora nominato e che è sicuramente quella che prenderò. Skyswimmer Koi è Phantom Monster++. Phantom Monster era addirittura uncommon in Alpha! E il Koi ha un’abilità in più! Oltre ad un tipo di cratura molto rilevante! E’ incredibile quanto siano migliorate le creature in 29 anni! Dove arriveremo? Forse a una creatura 2/1 per 1 mana che quando fa danno all’avversario crea un token Tesoro ed esilia la prima carta del mazzo avversario e la possiamo lanciare e ha pure Dash?
Vi lascio questo interrogativo e vi confermo che il mio pick di oggi è Skyswimmer Koi.

Marco Much – Ancestral Magic

Ciao a tutti e bentornati su Kamigawa con un nuovo episodio di What’s the Pick. Il pacchetto di oggi ci offre tante bombe, e la scelta sarà sicuramente difficile.
La mitica del pacchetto è un planeswalker, molto forte in Limited e facile da splashare anche in mazzi non blu verdi. Tuttavia, ho qualche remora nel prendere Tamiyo, ma vi spiegherò meglio più avanti.
Le uncommon sono anch’esse molto buone. Sia Blossom Prancer che Behold the Unspeakable hanno un Power level paragonabile a quello di molte rare, mentre Twinshot Sniper è un gradino sotto le altre due carte, anche se rimane una buona spell.
Anche tra le comuni ci sono parecchie spell interessanti, tra cui alcune ottime removal (Master’s Rebuke, Kami’s Flare e Fade into Antiquity) e diverse buone creature, come Moonsnare Specialist e Kami of Terrible Secrets.
Ma la carta che più attira la mia attenzione è Skyswimmer Koi, la carpa volante che mi ha dato tante soddisfazioni in questo Limited. Un 3/3 volare per 4 mana è sempre buono e può essere utilizzato per far passare I nostri Ninja indisturbati. Inoltre, la sua abilità innescata ci fa scavare nel mazzo alla ricerca di soluzioni o di action quando stiamo pescando qualche terra di troppo. Ma, soprattutto, il suo disegno è fenomale, con tutti quei colori sgargianti che mi trasmettono allegria e serenità. Infine, è praticamente l’unica carta blu degna di nota del pacchetto e, come si sa, il blu è il colore migliore del set. Vero che abbiamo anche Behold the Unspeakable, ma il pesce costa 1 mana in meno e fa praticamente le stesse cose (ci fa pescare ed è una solida creatura volante). Qualcuno potrebbe affermare che anche Tamiyo è una carta blu che potremmo prendere al posto del pesce, ma la realtà è che il planeswalker è ormai una sporca Phyrexiana, e non vorremmo essere certo noi ad andare a rimpolpare le file di Phyrexia. Perciò, senza ulteriori indugi, la mia scelta di oggi è Skyswimmer Koi, il pesce del pacchetto!

Roberto “Madness” Occhiena – Clepshydra.it

Buongiorno e bentornati a What’s the pick! Questa settimana c’è un busta abbastanza scontata a mio avviso, ma procediamo comunque a guardarla.
Fra le common, il Mukotai Ambusher è una carta che eviterei, troppo evidente l’assonanza con Ambush Party, sembra quasi pubblicità occulta. Il Kami of terribile secrets potrebbe anche essere una discreta comune, ma l’art non mi ispira per nulla e non si abbina con le mie sleeve, scartata. Master’s rebuke è una pessima removal, non uccide nessuna creatura, e non trovo utile che una mia creatura infligga danno pari alla sua forza a un altra creatura. E se poi non la uccide? E se poi te ne penti?
Kami’s flare nemmeno la prendo in considerazione, in questo limited mi piace giocare aggro, e sicuramente il rosso non è un colore che ben si presta agli aggro. Ma poi seriamente, solo 3 danni? Che ci faccio?
Passiamo alle uncommon:
Blossom Prancer sembrerebbe quasi una buona carta dall’illustrazione, ma ha un testo troppo lungo, e la mia soglia dell’attenzione è molto bassa.
Behold the unspekable non mi sembra granché come saga, alla fine al terzo turno quando si “trasforma” diventa uno 0/0. Cioè, seriamente dovrei commentare perché uno 0/0 non è una buona creatura?
Twinshot sniper mi sembra, di nuovo, una pessima carta: a costo 4 un 2/3 con reach non mi sembra un buon affare. Certo, se solo avesse qualche abilità o potesse fare qualche danno, sarebbe da prendere in considerazione.
Veniamo ora alla rara: …..no aspetta dov’è la rara? Quella è una mitica …ed è un planeswalker! Questo mi ricorda che: io mi sono rifiutato per anni di giocare planeswalker e continuerò a non farlo, mi fanno schifo, rovinano una partita in perfetto equilibrio in due turni. Adoravo le partite da mezz’ora minimo in cui al minimo errore si perdeva o si vinceva. Coi Planeswalker paghi una sega, fai millemila cose e poi li sacrifichi e hai in tasca la partita. Mah.
E dopo la pasta, veniamo al dunque, il mio pick! Questa settimana la mia scelta, inevitabilmente, ricade sul pesce!!! Skyswimmer Koi, scelgo te, e buon PRIMO APRILE a tutti!

Ne vuoi ancora? Per questa volta ti invitiamo in PESCHERIA!

Episodio Precedente: Kamigawa Neon Dynasty #6

Prossimo Episodio: Venerdì 7 Aprile

Guida Introduttiva al Draft (Video)

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Giovanni Colombi - Ambush Party
Giovanni Colombi – Ambush Party

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore