What’s the Pick? – Phyrexia All Will Be One #3

What’s the Pick? – Phyrexia All Will Be One #3

Benvenuti a “What’s the Pick?” Phyrexia All Will Be One!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft con umani (non bot) che sia quindi Premier Draft o Traditional Draft

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Marco Much di Ancestral Magic e Riccardo “moongoblin” Ceridono dallo staff di Clepshydra.it . Per l’Ambush Party, continua a scrivere per noi Francesco Carnivale che ha preso il posto di Giovanni Colombi da alcuni episodi.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (ONE)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Francesco Carnivale – Ambush Party

Nuovo appuntamento al what’s the pick dell’ultima espansione dedicata a Mirrodin, ormai trasformata in nuova Phyrexia nell’attesa dell’invasione del multiverso. Apriamo insieme una nuova busta e vediamo di capire insieme quale sia il pick migliore, alla luce delle esperienze maturate nelle ultime settimane, durante le quali abbiamo anche potuto ammirare i migliori giocatori del mondo al Pro Tour, nella cui porzione limited sono venuti fuori anche mazzi molto interessanti e insoliti.

Fra le comuni come al solito andiamo a vedere le carte migliori fra le rimozioni, ne abbiamo due molto buone fuori dal contesto dell’espansione: Mesmerizing Dose e Anoint with Affliction. In se le carte sono molto forti, ed entrambe sono fra le top commons dei rispettivi colori, purtroppo però in entrambi i casi il set si sta rivelando piuttosto sbilanciato e il nero e soprattutto il blu sono due colori che seppur giocabili, svolgono meglio il ruolo di colori di supporto una volta che avremo determinato che il colore è aperto, per cui sono meno incline a pickare queste carte rispetto alla prima settimana, almeno nel caso ci siano carte forti fra i colori più in voga nelle valutazioni dell’espansione.

Andando a vedere le altre comuni, abbiamo un’altra carta nera molto efficiente, Stinging Hivemaster, un buon volante toxic in Flensing Raptor, e Chimney Rabble, una carta molto versatile ed efficiente che funziona in ogni archetipo basato sul rosso, e si sta rivelando une delle comuni con maggiori performance rispetto alle attese.

Fra le uncommon abbiamo un’altra premium removal, Rebel Salvo, eccezionale in un mazzo equipments, ma in realtà funziona molto bene anche a 3 mana in un qualsiasi mazzo rosso, con il bonus che può colpire anche i planeswalkers (più presenti del solito in questo set) e le creature indistruttubili. Tamiyo’s Immobilizer è un’altra pseudo-removal, si è rivelata un buon incentivo per creare mazzi blu, basta qualche trigger proliferate per creare un Icy Manipulator fai-da-te, che come al solito è una buona carta, ma ovviamente parte svantaggiato in presenza di carte forti di altri colori.

Infine abbiamo la mitica nello slot delle rare, niente meno che il pretore Jin-Gitaxias (detto Gigi), di ritorno a casa dopo la sua trasferta su Kamigawa, ma mentre lì era una bomba, qui esce molto ridimensionato, tanto per cominciare è blu (ho già detto che il blu è il colore che performa peggio del set? non ricordo), poi 7 mana sono un costo molto più gravoso in questo set molto più veloce del lento formato value-centrico che NEO si era rivelato, infine nonostante duplicare le proprie rimozioni e neutralizzare quelle avversarie sia sempre un effetto forte, manca totalmente il supporto artefattoso che il nostro pretore aveva in passato, per cui non possiamo più parlare di una vera e propria bomba, nonostante sia una carta di forte impatto e provare a farlo funzionare possa sempre essere una sfida affascinante.

Da quanto detto finora, si deduce che non c’è un vero e proprio ballottaggio: la possibile scelta finale per me è solo una, un colore si sta rivelando il migliore e partire con questo colore è sempre una scelta safe, offre più playables degli altri e si abbina bene con tutti e 4 gli altri colori, richiedendo meno sinergie per funzionare. Poi magari se si rivela troppo contestato si può sempre ridurre il colore a supporto, o splasharlo o abbandonarlo, ma per me una premium removal rossa come Rebel Salvo è un ottimo punto di partenza per un draft di Phyrexia.

Marco Much – Ancestral Magic

Ciao a tutti e bentornati ad una nuova puntata di What’s the Pick, con un’altro pacchetto di Phyrexia: All Will Be One. Oggi ci andiamo giù pesanti partendo subito con una bella mitica, proveniente da Kamigawa: sto parlando di Jin-Gitaxias. Il Pretore blu è mitico per un motivo e il suo raw power non è in discussione, ma sarà abbastanza incisivo in un formato veloce come Phyrexia? Per scoprirlo, dobbiamo prima guardare il resto del pacchetto.

Se ci spostiamo alle uncommon, ne trovviamo due di molto buone. La prima è Rebel Salvo, removal solidissima che, in un archetipo con tanti equipaggiamenti, arriva a costare anche un solo mana. La seconda è Tamiyo’s Immobilizer, una sorta di removal che sinergizza molto bene con i vari artefatti del set e da il meglio di sè in U/W. Vat of Rebirth è discreta, ma non paragonabile alle altre due non comuni del pacchetto di oggi.

Tra le comuni vale la pena menzionare: Anoint with Affliction, buona removal che però non tiene il passo con Rebel Salvo (almeno quando stiamo parlando di First Pick); Chimney Rabble, una delle migliori comuni del set e la miglior comune della busta, ma a cui preferisco Rebel Salvo; Flensing Raptor, uno dei modi migliori per spingere il danno in un mazzo Toxic, ma troppo legata all’archetipo da giustificarla come First Pick.

Alla fine il cerchio si stringe sui 3 primi indiziati: il Pretore, Immobilizer e Rebel Salvo. In Kamigawa avrei scelto Jin-Gitaxias a occhi chiusi, ma in ONE preferisco essere più veloce, e se dovessi scegliere una carta blu dal pacchetto di oggi, sceglierei probabilmente Immobilizer. Tuttavia Rebel Salvo è estremamente versatile, si inserisce in qualsiasi archetipo del formato ed è nel colore migliore del set, quindi non si può passare. Il mio Pick di oggi è quindi Rebel Salvo.

Riccardo “moongoblin” – Clepshydra.it

Eccoci di nuovo con una busta di “what’s the pick?”, piena di carte interessanti. A partire dalle comuni che comprendono alcune delle migliori e più giocate di vari colori. Ad oggi la preferenza dei colori sembra ormai definita ed è opinione comune che il rosso sia il migliore mentre il blu il peggiore, ma anche spesso il meno draftato.
Alla luce di queste considerazioni entriamo nel dettaglio delle singole carte. Abbiamo 2 ottime removal: Anointed e Dose, rispettivamente le migliori a livello comune di nero e blu. Sarebbero entrambe degli onesti primi pick. Abbiamo anche il chimmery rubble, top common nel rosso a discapito di quanto potesse sembrare ad inizio set. Le partite sono spesso una race e un paio di questi goblin in curva tendono a vincere le race.

Altre common interessanti sono i 3 drop a 3 con toxic. Raptor è evasivo e fornisce evasione ad un altro pezzo con toxic. Hivemaster è un pezzo onesto che oltretutto lascia un mite alla morte. Infine basilisk è un pezzo difensivo e sinergizza molto con gli effetti di fight o con i combat trick. Tutte queste comuni sono piuttosto giocate e quindi pickate alte.

Ma nessuna di esse regge il confronto con una delle uncommon ovvero Rebel Salvo. È infatti una super rimozione che gestisce quasi tutte le creature del formato e potenzialmente si gioca anche ad un solo mana.

Tamyo’s Immobilizer è anch’esso molto forte, ma ha la sfortuna di essere nel colore peggiore. Nondimeno è quasi Icy manipulator. Talvolta un doppio tap (uno nel turno avversario e uno nel nostro) cambia le sorti della partita.

Arriviamo ora alla mitica persino proveniente da un altro set. È infatti possibile trovare tutti e 5 i pretori in questo draft sebbene, a parte Elesh Norn, provengano da set precedenti.
Jin-gitaxias è praticamente 7 mana vinco la partita, dato che metto un 5/5 che crea un lock importante all’avversario oltre a creare vantaggio per noi. Purtroppo questo set è molto rapido e in un certo senso poco divertente. Mi spiego meglio, essendo la curva fondamentale e le partite molto veloci non c’è spazio per la creatività e per strategie fantasiose. Bisogna draftare in maniera didascalica e precisa, senza farsi tentare da bombe che spesso non riusciremo a lanciare, prima di morire.
Alla luce di ciò il pick giusto vi sarà ormai chiaro, ovvero Rebel Salvo. L’altra uncommon o la mitica blu sono pick da sognatori. Io oggi scelgo la solidità e soprattutto il rosso.

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: What’s the Pick? – Phyrexia All Will Be One #2

Prossimo Episodio: All Will Be One #4

Guida Introduttiva al Draft (Video)

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!