*Cosa sia successo alle persone completate da Sheoldred durante la Guerra Mirran-Phyrexiana e la Seconda Invasione Phyrexiana dopo che la Bisbigliante è stata uccisa, rimane a tutt’oggi un mistero.”– Lyak, Tessisapere di Vithia
In questo episodio
Mentre Elesh Norn spedisce le sue truppe alla conquista del Multiverso, Kaya, Tyvar e Kaito fuggono da Nuova Phyrexia.
I planeswalker di Norn
Dopo la sparizione di Elspeth, Kaya, Kaito e Tyvar rimasero soli nella stanza del Frangireami, alla presenza di Elesh Norn, Atraxa e delle loro ex compagne completate: Nissa e Tamiyo. Poco dopo, Ajani, Nahiri e Lukka entrarono nella stanza, trascinando una Sheoldred incatenata.
Dopo aver appoggiato la rivoluzione di Urabrask, la Bisbigliante si era evidentemente esposta troppo, permettendo così alle truppe della Madre delle Macchine di raggiungerla e catturarla. Davanti ai planeswalker e alla Madre, Ajani decapitò Sheoldred con un colpo secco della propria ascia, mettendo fine a qualunque oscura trama avesse in programma l’ex pretore nero.

Una volta conclusa l’esecuzione, Norn si rivolse ai planeswalker completati, invitandoli a tornare verso i loro piani d’origine per dare inizio all’Invasione. Nahiri partì per Zendikar, laddove avrebbe utilizzato le antiche Enclave Celesti dell’Impero Kor per condurre la Grande Opera. Lukka, coerentemente con la sua idea di sfruttare la fauna per il progresso umano, partì per Ikoria, assediando Drannith e inseguendo i profughi guidati da Jirina. Tamiyo, dopo alcuni minuti di incertezza, tornò dalla sua famiglia su Kamigawa, così da portare a Nashi e agli altri abitanti di Towashi la Gloria di Phyrexia. Successivamente anche Vraska sarebbe partita per Ravnica allo scopo di completare lo Sciame Golgari e la Città Sepolta, mentre Jace sarebbe partito per Vryn, cercando di combattere la phyresis dall’interno del suo stesso corpo.
La preferita di Elesh Norn
Infine, Atraxa attraversò il portale che l’avrebbe condotta verso Capenna, già antica colonia phyrexiana, dove avrebbe completato i vampiri dei Maestro. Gli unici planeswalker a rimanere su Nuova Phyrexia furono Nissa, che avrebbe dovuto occuparsi di difendere il Frangireami, e Ajani, che Norn spedì di lì a poco non su Alara, che pure era la sua casa, ma su Theros. Secondo Norn, infatti, Theros era un tassello importante per il futuro di Nuova Phyrexia, tanto quanto lo era la città-torre di Nuova Capenna e non a caso aveva scelto i suoi evangelisti più fidati per portare a quei piani le parole delle Incisioni d’Argento.

Di fronte all’imminenza dell’Avanzata delle Macchine e comprendendo di non avere altre possibilità di vittoria, Kaito, Tyvar e Kaya fuggirono da Nuova Phyrexia, ritornando su Dominaria, dove il resto dei planeswalker riuniti da Jace aspettavano il risultato della missione dei loro compagni.
Ne vuoi ancora?
Approfondimento su Mtg Loreweavers Ita: Mtg Live Lore -Sintetizzando Dominaria #3 – La Guerra del Mirage e la storia di Teferi
Episodio precedente: Phyrexia, storia di un incubo meccanico. Teferi è solo
Prossimo Episodio: Martedì 18 novembre
Tutti i capitoli: Phyrexia: Storia di un incubo meccanico. Indice dei contenuti
Per sostenere l’autore
Se vuoi sostenere questi miei riassunti di lore e ottenere da parte mia in cambio live o articoli dedicati al tuo argomento di lore preferito, puoi seguire i miei social per parlare di lore e rimanere aggiornato; oppure puoi offrirmi un caffé su Ko-fi; o una donazione su paypal; o ancora, puoi fare una sub sul canale twitch (gratis con Amazon Prime).