“Prima che sparisse dal Multiverso, Tezzeret lasciò i resoconti di un sogno folle e delirante, così vivido da sembrargli reale. Pochi hanno letto quella storia e nessuno ha davvero capito quanto il planeswalker di Esper abbia davvero vissuto di quegli eventi.” –Lyak, Tessisapere di Vithia
In questo episodio
Mentre la squadra di planeswalker guidati da Jace parte per Nuova Phyrexia, Tezzeret si presenta da Elesh Norn per ritirare il suo premio.
Tezzeret al cospetto di Norn
Dopo la battaglia alla Torre di Urza, Tezzeret afferrò Rona e la portò su Nuova Phyrexia. L’artefice di Esper era perfettamente consapevole di ciò che le energie del Multiverso avrebbero fatto al misero corpo della dominariana. E infatti, una volta arrivati al cospetto di Elesh Norn, di Rona rimaneva poco e niente. Nulla più di un corpo moribondo tenuto in vita solo dagli innesti phyrexiani.

Ciò che rimaneva dell’ex studentessa di Tolaria venne portato via per essere rigenerato e finalmente completato. Nel mentre, Tezzeret comunicò alla Madre delle Macchine il fallimento della missione su Dominaria, accusando Rona di aver tradito la causa. Norn si lasciò scappare un furioso sfogo nei confronti di Sheoldred, rivelando così al planeswalker che la Bisbigliante si era ribellata al potere della Grande Cenobita* e permettendogli di dare più credibilità alla sua accusa nei confronti di Rona. Lo stesso Tezzeret non capiva per quale motivo Sheoldred si fosse ribellata dopo tutto ciò che aveva fatto su Dominaria, ma sfruttò l’informazione a suo vantaggio.
Tezzeret nelle grinfie di Jin-Gitaxias
Finito il suo rapporto, Tezzeret venne affidato alle cure di Jin-Gitaxias per ottenere finalmente il suo tanto agognato premio: un corpo in darksteel. Quel metallo era così difficile da forgiare che neppure lui era mai riuscito a comprenderne appieno le qualità. Mentre la sua testa e la sua spina dorsale d’eterium venivano separate dal resto del corpo, Tezzeret perse momentaneamente conoscenza. Il planeswalker si trovò quindi a rivivere un sogno delirante che aveva già sperimentato quando Bolas aveva rigenerato la sua mente e il suo corpo dopo lo scontro con Jace Beleren, anni prima, alla fine di Agents of Artifice.

Tezzeret si ritrovò quindi nell’Isola di Metallo di Crucius, ma venne presto riportato alla realtà da Jin-Gitaxias, che aveva apparentemente completato la procedura di innesto. Con il suo nuovo corpo di darksteel pronto, Tezzeret provò a viaggiare nella Cieca Eternità. L’artefice di Esper, scoprì però che il Multiverso gli era momentaneamente precluso* e che il pretore del Motore di Progresso aveva altri piani per lui.
Ne vuoi ancora?
Approfondimento su Mtg Loreweavers Ita: Riassumendo Test of Metal (PDF)
Episodio precedente: Phyrexia: storia di un incubo meccanico. Rivelazioni sul Sylex
Prossimo Episodio: Martedì 15 luglio
Tutti i capitoli: Phyrexia: Storia di un incubo meccanico. Indice dei contenuti
Per sostenere l’autore
Se vuoi sostenere questi miei riassunti di lore e ottenere da parte mia in cambio live o articoli dedicati al tuo argomento di lore preferito, puoi seguire i miei social per parlare di lore e rimanere aggiornato; oppure puoi offrirmi un caffé su Ko-fi; o una donazione su paypal; o ancora, puoi fare una sub sul canale twitch (gratis con Amazon Prime).