“Judge!” #60 – Elementale, Watson

“Judge!” #60 – Elementale, Watson

Salve a tutti e bentornati al 60° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic: the Gathering (su Arena, Online o in cartaceo non importa). La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di questa settimana:

Controlliamo Risen Reef (Barriera Risvegliata) e Yarok, the Desecrated (Yarok, il Profanato).

Lanciamo Moritte of the Frost (Moritte del Gelo), che risolve. Decidiamo di farlo diventare una copia di Yarok.

Successivamente facciamo entrare nel campo di battaglia Panharmonicon (Panarmonico) e, subito dopo, anche Omnath, Locus of the Roil (Omnath, il Torbidolocus).

Dopo aver risolto tutte le cose in pila, giochiamo la nostra quinta terra base e decidiamo di mettere tutti i segnalini su Omnath.

DOMANDE
1) Quante carte “vedremo”, in totale, grazie all’abilità della Barriera Risvegliata?
2) Quanti segnalini +1/+1 possiederà Yarok-Moritte?
3) Quanti, invece, ne avrà Omnath?
4) Quanti danni, in totale, infliggerà Omnath?

SOLUZIONI

Spoiler
1) Vedremo in totale 6 carte. La prima metà con Moritte che, entrando nel campo di battaglia come copia di Yarok, farà innescare l’abilità della Barriera Risvegliata in quanto elementale. L’abilità si innescherà 3 volte, perché in quel momento entrambi gli Yarok saranno sul campo di battaglia. Subito dopo, sceglieremo quale delle due creature leggendarie omonime tenere in gioco e metteremo l’altra nel cimitero del proprietario. Infine, metteremo le abilità innescate in pila scegliendo l’ordine di risoluzione.

La seconda metà delle carte, invece, la vedremo con l’ingresso di Omnath. L’abilità della Barriera innescherà 3 volte: l’originale, quella aggiunta dal Panarmonico e quella aggiunta da uno dei due Yarok che avremo mantenuto.

2) Moritte avrà 2 segnalini +1/+1 su di esso. La sua abilità, infatti, non è un’innescata bensì un effetto di sostituzione che modifica il modo in cui la carta entra in gioco. In quanto tale, l’effetto di Yarok non avrà alcuna influenza su di esso.

3) Omnath avrà 2 segnalini +1/+1 su di esso. Uno garantito dall’innescata “originale” e l’altro dall’innesco aggiuntivo garantito da Yarok. L’effetto del Panarmonico non farà nulla in questo caso, perché influenza solo le abilità innescate a causa dell’ingresso nel campo di battaglia di creature e/o artefatti, non di terre.

4) Omnath infliggerà in totale 9 danni. La sua prima abilità si innescherà 3 volte (la prima per l’innesco “originale”, la seconda aggiunta dal Panarmonico e la terza da Yarok) e, dato che sotto il nostro controllo abbiamo 3 elementali, queste infliggeranno 3 danni ciascuna per un totale di 9.

Rivelate le soluzioni dello scorso episodio: “Judge!” #59 – Il dado è tratto, ma la magia?

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!