“Judge!” #7 – Controspionaggio

“Judge!” #7 – Controspionaggio

Salve a tutti e bentornati al settimo appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic. La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

Siamo vicini al termine di una delle partite più lunghe e logoranti di sempre, tanto da avere 0 carte rimaste nel nostro grimorio contro i 6 punti vita del nostro avversario.

A minacciare l’incolumità del nemico, sul nostro lato del campo di battaglia spicca uno Spiottero Dimir (Dimir Spybug) 5/5 per via dei 4 segnalini posti su di esso.

Oltre all’insetto, sempre dal nostro lato del tavolo abbiamo una Bacchetta di Vertebre (Wand of Vertebrae) TAPpata che non vede l’ora arrivi il nostro turno per stappare e rimescolare l’unica carta rimasta nel nostro cimitero nel mazzo per evitare di perdere.

In mano abbiamo Sabotaggio Sinistro (Sinister Sabotage), pronto a neutralizzare qualsiasi cosa venga giocata per avere anche una pescata in più nei turni successivi.

L’avversario dice “passo”, così appena stappiamo diciamo di voler attivare la seconda abilità della Bacchetta, esiliandola. L’avversario, però, gioca in risposta l’unica carta che ha in mano: Consacrazione // Consunzione (Consecrate // Consume), per esiliare la carta rimasta nel nostro cimitero.

Non abbiamo altra scelta che rispondere a nostra volta neutralizzando la minaccia con Sabotaggio, in modo da tornare ad avere una parvenza di mazzo e poter pescare la nostra carta di turno.

DOMANDA:
1) Chi vincerà la partita?

SOLUZIONE:

Spoiler
Noi, con un attacco letale dello Spiottero. Dopo aver utilizzato Sabotaggio per neutralizzare Consacrazione, dovremo Sorvegliare 1 mentre l’abilità della Bacchetta è ancora in pila e nel nostro mazzo non ci sono carte.

Tuttavia, quando un grimorio contiene meno carte di quelle che dovremmo sorvegliare (o, come nel nostro caso, quando non ne contiene proprio), risulterà comunque che avremo sorvegliato.

Di conseguenza, metteremo Sabotaggio nel cimitero e l’abilità dello Spiottero innescherà, fornendogli un ulteriore segnalino +1/+1 e facendolo quindi diventare 6/6. Dopo aver risolto l’abilità della Bacchetta e aver rimescolato la carta che avevamo bersagliato con essa potremo effettuare la pescata di turno e il nostro insetto sarà abbastanza forte da risultare letale per l’avversario.

Episodio precedente: #6 – Pirotecnica Applicata
Episodio successivo: #8 – Orizzonte degli Eventi

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!