Perchè giocare Draft su Magic Arena? – Ambush Party

Perchè giocare Draft su Magic Arena? – Ambush Party

Ciao e benvenuti al mio primo articolo per Clepshydra.it!

Qualcuno forse già mi conoscerà per i miei video su YouTube o le live su Twitch, ma sono sicuro che molti di voi non mi conoscono affatto.

Da oltre 4 anni gestisco l’Ambush Party, un progetto dedicato principalmente al Limited (Booster Draft, Sealed Deck): ho pubblicato su YouTube oltre 1000 video di Magic Arena e Magic Online. Faccio streaming su Twitch, ho gestito una lega su Magic Arena, ho scritto una guida su Throne of Eldraine e cerco di aiutare gli iscritti al gruppo Facebook dell’Ambush Party (trovate tutti i link in fondo all’articolo) con consigli per i loro Draft.

Ho tanti anni di Magic alle spalle (ho iniziato con un boxettino da 75 carte del set base e 2 pacchetti di The Dark), la mia carta preferita è Ancestral Recall e appena ho tempo mi lancio in qualche Draft. Mi piace scherzare e prendere il gioco con leggerezza, anche se ho un’indole molto competitiva. Ah, sono anche il giocatore più sfortunato del pianeta e probabilmente dello spazio.

Ma avremo modo di conoscerci su queste pagine, quindi passiamo oltre.

Lasciatemi però ringraziare gli amici di Clepshydra che hanno apprezzato i miei contenuti e mi hanno dato la possibilità di offrirli a un pubblico più ampio.

Con i miei articoli vorrei condividere con voi la mia esperienza su Magic Arena, principalmente per quello che riguarda il Limited e, se sarò bravo, ad aiutarvi a ottenere risultati migliori.

E allora inizierei questo percorso da questa domanda: perchè giocare Draft su Magic Arena?
Sicuramente perchè è divertente. Se non lo avete mai provato mi è difficile rendervi l’idea, ma da quando lo scoprii (forse il primo che feci fu di Mercadian Masques) è diventato il mio modo preferito di giocare a Magic e lo stesso è vero per gli amici a cui l’ho fatto scoprire. Ci sono diversi motivi per amare il Draft e ognuno ha i propri. Costruire il mazzo è molto appagante, ad esempio. Quello che, all’epoca, mi colpì di più è che si parte tutti ad armi pari. Tutti iniziano con 3 pacchetti. A 16 anni non potevo permettermi di montare i mazzi migliori in Standard, e così il Draft rappresentava la mia chance di competere coi i giocatori più forti del negozio (che erano anche tra i più forti a livello nazionale).

Potrei scrivere articoli interi (e credo lo farò) per spiegare quanto è bello il Draft, ma voglio arrivare al motivo che più facilmente può spingervi a provare: il Draft è il modo per giocare gratis su Magic Arena e avere tutte le carte.
Sì, è vero.

Ho aperto più di 1000 pacchetti da Gennaio. Dopo un piccolo investimento iniziale di gemme (20€) non ho più speso soldi. Da Guilds of Ravnica in poi ho tutti i set completi a meno di qualche mitica (ma chi le vuole 4x Emergency Powers?). Quando apro un pacchetto trovo gemme al posto della rara. Ho abbastanza wildcard per costruire qualsiasi mazzo.

E gioco quasi solo Draft.

Su Magic Online per giocare gratis (“going infinite”) è necessario giocare Costruito. LSV (Luis-Scott Vargas) scriveva che giocava Standard su Magic Online solo per pagarsi i Draft.
Il bello di Magic Arena è che è vero il contrario. Con lo Standard non si guadagna quasi nulla, mentre con i Draft si guadagnano gemme, la risorsa più preziosa del gioco. Vediamo perchè.

Con lo Standard Ranked non si vince nulla. Con gli eventi Standard si vince gold, che può essere convertito in pacchetti (tramite lo Store) o in gemme (tramite i Ranked Draft), ma a una velocità molto bassa. 1000 gold diventano un pacchetto dallo Store, mentre 5000 gold possono diventare 950 gemme e 2 pacchetti con un 7-x nel Ranked Draft.

Se andiamo a guardare gli eventi Traditional Draft vediamo che 1500 gemme possono diventare 2100 e 6 pacchetti con un 5-x, per un guadagno di 600 gemme (+40%).

Il segreto per “going infinite” su Magic Arena è molto semplice: giocare Traditional Draft che è l’evento più conveniente del gioco.

Praticamente vi ho già detto tutto. Fine dell’articolo. Chiudiamo la sezione. Ciao.


Se non siete convinti analizziamo meglio il Traditional Draft.
Bastano 3 vittorie per ripagarsi il costo d’ingresso e ottenere 4 pacchetti. Con il Traditional Standard con 3 vittorie vincete 1500 gold e 3 carte. Avete guadagnato 500 gold, ma quanto ci mettete a far diventare 500 gold 4 pacchetti? Ve ne servono altri 3500 per acquistarli nello Store!

Con 5 vittorie nel Traditional Draft guadagnate 600 gemme e 6 pacchetti. Con il Traditional Standard con 5 vittorie vincete 2100 gold e 3 carte, cioè guadagnate 1100 gold. Poco più di un pacchetto, molto meno di ⅙ del guadagno del Traditional Draft!.

Spendiamo anche due parole sul Ranked Draft. Fatelo solo pagando con gold. Il Ranked Draft è un ottimo modo per trasformare l’oro in gemme, ma è molto sconveniente se lo pagate in gemme. Non fatelo! Vi brucerete tutte le gemme anche se siete bravi, perchè il Ranked Draft è BO1 (Best-of-one, si gioca un solo game) e quindi con un paio di mani sfortunate potete ritrovarvi fuori dall’evento anche se il vostro mazzo ha 2 Oko (wow, io non ne ho mai sbustato nemmeno uno!).

A questo proposito il Traditional Draft è BO3 (Best-of-three, si gioca al meglio dei tre  game), quindi se perdete un game per mulligan, manascrew o topdeck dell’avversario c’è sempre la possibilità di rimediare, magari con l’aiuto della sideboard (la sideboard è molto importante in Draft diversamente da quello che in molti pensano! Ne parleremo in futuro). La varianza è distribuita su due o tre game, così come gli errori: un piccolo errore non è detto che vi costerà il match.

Ricapitolando:

  • Traditional Draft: circolo virtuoso che produce gemme, BO3
  • Ranked Draft: trasforma oro in gemme, buco nero per le gemme, BO1

So quello che state pensando. Draftare è difficile.

In effetti per il Draft sono richieste diverse capacità: valutazione delle carte, costruzione del mazzo, scelta della manabase, oltre ovviamente a giocare il mazzo, che richiede la conoscenza di alcuni meccanismi di base che non si sviluppano giocando solo Standard, dove le interazioni sono sempre le stesse e possono essere risolte “a memoria”. Ecco, dimenticavo, il Draft vi renderà anche giocatori migliori!

Queste capacità non si sviluppano in poco tempo, ci vuole pratica, ma per fortuna la pratica col Draft è molto divertente!
Gli amici che sono nel gruppo Facebook dell’Ambush Party sono migliorati nel tempo e lo stesso spero che potrete fare voi seguendo i miei articoli.

Link Social