What’s The Play?

What’s The Play?

Ovvero un bell’articolo interattivo dove discutiamo alcune situazioni di gioco, valutando le diverse opzioni, come se fare keep o mulligan oppure la scelta sulla giocata “migliore”. In più vi potete mettere alla prova rispondendo al sondaggio prima di controllare la mia soluzione e spiegazione.

Partiamo con un Keep o Mulligan. Siamo contro Monored Standard, e giochiamo un Bant midrange/control con Yorion (80 carte quindi), al g2 siamo sotto di un game e di conseguenza On the play (che vuol dire che iniziamo noi). La mano si compone di Forest, Temple Garden, Glass Casket, 2x Uro Titan of Nature’s Wrath, Shatter the Sky, Elspeth Conquers Death.



Keep o Mulligan?

Soluzione e Spiegazione

Nonostante la mano possa apparire invitante grazie al Glass Casket e alla wratta, entrambe molto forti contro monored, abbiamo solo 2 terre e ECD che difficilmente sarà impattante se non nei turni più avanzati. Inoltre vogliamo fare Glass Casket di turno 2 per poi possibilmente giocare Uro turno 3, questo vuol dire che l’unico target valido di glass casket sarà il drop a 1 di monored, non il massimo dell’utilizzo se pensiamo che potremmo usarlo per rimuovere Anax, senza nemmeno lasciare giù i token Satiro. Dato che il mazzo ha 80 carte e 36 terre, 2 le abbiamo in mano, ne restano 34: abbiamo 34/73= 0.4657 di pescare terra alla prima pescata (T2) . Qualora non la pescassimo secondo turno abbiamo il 34/72 di pescarla di terzo che combinato con il 39/73 di aver pescato non terra precedentemente, ci dà un ulteriore 0.2528. Buono, dirà qualcuno, 0.71 (0.46+0.25) di non morire male. “Pessimo” dico io, abbiamo circa il 30% di perdere senza nemmeno giocare, in un matchup dove siamo preparati e dove tendenzialmente una o due carte in meno non contano molto. Una generica mano a 6 con interazioni e terre dei giusti colori ci permette di prendere il giusto tempo e per trovare Wratte e risposte al gioco di Monored. Inoltre purtroppo i conti precisi sono in realtà ancora a nostro sfavore, e i più attenti se ne saranno già accorti. Sebbene pescare una terza terra ci faccia piacere, per fare Uro T3, ci serve una fonte blu che se pescata di secondo può pure essere tappata, mentre se pescata di terzo dev’essere stappata riducendo il tutto a isole base e shockland col blu. Morale della favola, abbiamo ben più del 30% di fallimento, questa mano è un MULLIGAN.


Il secondo Keep or Mull riguarda RB Lurrus Sacrifice (2x di Lurrus nel maindeck). Siamo on the play vs Jund Sacrifice: abbiamo Swamp, Witch’s Oven, Cauldron Familiar, Gutterbones, Serrated Scorpion, Dreadhorde Butcher, Call of the Death-Dweller


Keep o Mulligan?

Soluzione e Spiegazione

La scelta sicura e intuitiva prevede un Mulligan. Ma vediamo se invece un Keep sia possibile e dove potrebbe portarci. Partiamo dal fatto che a differenza della mano precedente questa ci permette diverse giocate, in attesa di pescare la seconda terra. Facciamo alcuni conti: tra le 53 restanti nel mazzo abbiamo altre 22 terre, 22/53=0.4151 di pescarla immediatamente (T2) più (22/52)x(31/53)=0.2474 di pescarla a turno 3. Chiaramente essendo on the draw avremmo avuto una pescata in più dandoci un ulteriore 0.14 di vederla entro turno 3. Rendendo quindi un keep accettabile.
Una valutazione più approfondita, oltre ai semplici calcoli matematici, va fatta sull’andamento della partita, in base al matchup che stiamo giocando. Un detto abbastanza famoso che, preso con le pinze, possiamo considerare vero, sostiene che “screw batte flood”. In particolare il nostro mazzo ha sì dei modi per utilizzare l’extra mana, ma insomma preferiremmo vedere tante spell e poche terre. D’altra parte il matchup è deciso da Mayhem Devil, e se rimaniamo troppo indietro e il nostro avversario fa troppo vantaggio con esso, rischiamo di non recuperare più. In altri matchup potremmo essere più propensi ad un keep rischioso.


Chiaramente in una partita vera non avremo tutto questo tempo per decidere, pertanto automatizzare alcuni di questi ragionamenti è uno strumento utile per migliorare. Ovviamente non sarà necessario fare i calcoli esatti alla terza cifra decimale, ma basterà avere rapidamente l’ordine di grandezza. Inoltre ritengo che la discussione e il confronto siano sempre utili a migliorarsi (non solo in Magic). Pertanto, concludo invitandovi a commentare, facendomi sapere se avevate indovinato e quali sono stati i vostri ragionamenti. In più se avete situazioni da sottopormi le analizzerò volentieri in un prossimo articolo.