What’s the Pick? – Zendikar Rising #3

What’s the Pick? – Zendikar Rising #3

Benvenuti a “What’s the Pick?”!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e di Roberto “Madness” Occhiena dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (ZNR)

QUAL È IL TUO PICK

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

La cosa che noto per prima in questo pacchetto è il numero di carte per BW Clerics: Relic Vial, Marauding Blight-Priest, Malakir Blood-Priest e Shepherd of Heroes (questo buono in tutti i mazzi bianchi). Ciò non significa che dovremo necessariamente evitare quell’archetipo, ma è bene tenere a mente cosa stiamo passando.

Venendo alla nostra scelta, abbiamo diverse opzioni.

Possiamo scartare Relic Vial che è una gran carta in BW Clerics, ma mediocre in tutte le altre combinazioni.

Shepherd of Heroes è molto buona in qualsiasi mazzo, non importa quanto è numeroso il nostro party. I 4 punti di costituzione gli permettono di evitare alcune rimozioni e di bloccare la maggior parte dei volanti.

Anche Rabid Bite è una buon first pick.

Canopy Baloth è molto buona in mazzi aggressivi, ma di solito riusciremo a prenderne qualcuno più avanti nel draft.

Malakir Rebirth è una spell/land e come tale è molto meglio di quello che sembra. L’effetto della faccia è buono, ma le altre opzioni possono essere migliori come inizio del draft.

Rimane Linvala, Shield of Sea Gate. Normalmente la mia indicazione è di evitare le carte multicolore al primo pick, ma vediamo cosa otteniamo per 3 mana:

– un 3/3 volante che è nettamente più forte dei drop a 3 comuni e uncommon

– l’abilità di proteggere le nostre creature dalle rimozioni o dai danni da combattimento

– l’abilità party che è totalmente un bonus: anche se non ci fosse la carta sarebbe forte lo stesso. Se dovessimo riuscire ad avere un full party, Linvala annullerà un permanente (non solo creatura) e questo dovrebbe essere un vantaggio sufficiente a farci vincere la partita.

La combinazione di tutto questo rende Linvala una minaccia che l’avversario deve rimuovere se vuole interagire con il resto delle nostre creature.

Questo è abbastanza per concedermi una deroga e prendere una carta multicolore al primo pick. Se UW dovessere essere chiuso avremo sostanzialmente rinunciato a uno Shepherd of Heroes (la carta che potrei considerare al posto di Linvala) oppure potremo splashare la nostra rara (difficile in questo formato, ma se il verde è uno dei nostri colori principali non è impossibile).

Marco Much – Ancestral Magic

Questo pacchetto ha tante carte interessanti anche comuni, come ad esempio Rabid bite e Canopy baloth, due delle migliori common verdi del set. Troviamo anche Sheperd of Heroes, un’ottima creatura che si inserisce praticamente in ogni mazzo bianco.

Le uncommon non Sono eccezionali: Malakir Rebirth è sicuramente giocabile in tutti i mazzi neri, ma non la ritengo un First pick. I due artefatti sono invece buoni nei rispettivi archetipi (RW Warrior e BW Clerics) ma non sono delle carte così forti da spingermi a forzare l’archetipo.

Da ultima c’è Linvala, che è una buona creatura come 3/3 volante per 3 mana ed è ottima in un archetipo UW party. Quindi, visto che reputo party un’ottima meccanica, sono contento di iniziare il mio draft con una carta che, se inserita nel mazzo giusto, mi garantisce un Power level superiore al normale. Quindi, anche se il rischio è quello di finire in un archetipo dove non giocherò Linvala, la mia scelta rimane l’angelo Gold.

Roberto “Madness” Occhiena – Clepshydra.it

Non una busta eccezionale a mio avviso, ma andiamo per gradi, stavolta partendo dal principio. Linvala: se ci fermiamo alle caratteristiche, un 3/3 flying per 3 mana non è nemmeno cosi male, il problema è l’abilità che per funzionare necessita di un full party, e la combinazione di colori azorius non aiuta molto; di norma la associamo a mazzi con molti volanti, non alla meccanica party, e il poter “tenere fermo” un permanente per un turno, su board spesso numerosi come capita in questo limited, non credo giustifichi il sacrificio di montare un mazzo attorno alla meccanica party. Malakir rebirth la vedo più come una carta da constructed, come possibile pezzo di una combo, ma in limited non credo ci possa fornire un grande apporto. Relic Axe è una carta specifica per un solo archetipo, boros warrior, ma è una carta che vorrei pickare solo se ho già una base di mazzo pronto; non trattandosi di una staple. Relic Vial a sua volta per essere funzionale al 100% richiede un mazzo con numerose creature e altrettanti numerosi chierici, anche qua siamo di fronte a una carta che può aggiungere valore ad un mazzo che sia già strutturato in quella direzione.

Passando alla parte più interessante della busta, vale a dire le comuni, c’è abbastanza da dire. Rabid Bite penso sia una delle migliori removal verdi, contestualmente con le creature verdi dell espansione: pensiamo al tajuru blightblade, che col suo deathtouch può schiantare pressoché qualsiasi creatura nel pool di zendikar, o ancora pensiamo alle diverse creature in grado di aumentare costantemente le proprie caratteristiche tramite landfall; insomma se giocata correttamente è una spot removal a costo 2, molto interessante. Ardent electromancer può dare una spinta di mana simile a quella della (buon’anima) burning-tree emissary, trova molta sinergia in mazzi party a base rossa, oltre ad essere comunque un 3/2, di discreta presenza sul board. Marauding blight-priest nel suo piccolo potrebbe essere una buona fonte di danno in un mazzo lifegain, se associata a carte come malakir blood-priest (presente anche lei nella busta) o Shepherd of Heroes.

Chiudo menzionando il canopy baloth, che ho giocato più volte in mazzi landfall in grado di garantire più di un land drop a turno, e può diventare scomodo per l’avversario, anche se di per sé non è una creatura evasiva e facilmente può prestarsi a chump block avversari.

Tirando le somme, visto quanto mi sta piacendo il verde in questo limited, il mio pick è Rabid Bite.

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Busta 2 di Zendikar Rising

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore

Roberto “Madness” Occhiena
Admin