What’s the Pick? –  Kaldheim#6

What’s the Pick? – Kaldheim#6

Benvenuti a “What’s the Pick?” Kaldheim!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e Riccardo “Moongoblin” Ceridono dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (KHM)

QUAL È IL TUO PICK

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

E’ incredibile. Faccio un “What’s the Pick?” a settimana, sbusto 1 Planeswalker. Faccio 2-3 draft al giorno, sbusto 0 Planeswalker…

Niko Aris è una carta particolare. Possiamo considerarla come una magia (molto lenta) che ci fa pescare carte e che, in più, mette in gioco un Planeswalker.

Passando a questo, la prima abilità è un po’ strana. Vorremo giocarla su creature che hanno effetti enter the battlefiled, ma non è detto nemmeno che vorremo farlo se abbiamo di meglio che rigiocare la creatura.

La seconda abilità è altrettanto strana. Potremo infliggere più di 2 danni sacrificando degli Shard o pescando carte extra in altro modo, ma richiede che la creatura bersaglio sia tappata.

La terza abilità è la più chiara. Rispetto ad altri Planeswalkers pescare carte con Niko Aris sarà più costoso (anche considerando che lo Shard ci permette di fare Scry 1) sia in termini di loyalty, sia in termini di mana.

E’, infatti, questa la caratteristica di Niko: ogni abilità, in qualche modo, richiede un investimento di mana, rendendo il tutto un modo molto lento di generare valore. In definitiva si tratta di una carta decente, ma a cui solo i mazzi control migliori saranno interessati.

Basalt Ravager è una buona carta, specialmente in UR giganti, ma giocabile in tutti i mazzi rossi.

Bound in Gold è la miglior comune bianca, ne abbiamo già parlato, da non sottovalutare la possibilità di “spegnere” un Icebind Pillar, ad esempio.

Sarulf’s Packmate è la miglior comune verde, in lizza per il titolo di miglior comune in assoluto insieme a Demon Bolt e Behold the Multiverse. La cosa che mi piace di più è che mi fornisce la scusa per tenere mani con due terre, visto che giocare il lupo al terzo turno è una giocata accettabilissima e che ci permette (Statistica alla mano), di trovare la terza terra molto spesso. E’ una carta grandiosa in qualunque momento della partita.

Demon Bolt uccide quasi tutto nel formato. Se ve lo state chiedendo, fra le 3 comuni top la mia classifica (al momento) è: 1) Sarulf’s Packmate 2) Behold the Multiverse 3) Demon Bolt.

Infine vi ricordo sempre di considerare la terra neve, anche se in questo pacchetto (molto forte) abbiamo opzioni migliori.

Che pacchetto! 3 delle migliori comuni e un Planeswalker!

Fra le comuni Sarulf’s Packmate è la migliore ed è anche preferibile anche a Basalt Ravager.

La scelta è, quindi, fra il lupo e Niko. Da una parte abbiamo una carta che possiamo giocare in qualsiasi tipo di mazzo e che ci garantirà sempre valore per un costo più che accettabile, dall’altra abbiamo una carta multicolore che richiede un mazzo in grado di giocare una partita lunga.

Il nostro primo pick deve essere forte (e Niko nelle condizioni ideali lo è), ma deve anche essere versatile. Per questo scelgo Sarulf’s Packmate che ha molte più possibilità di entrare nel mazzo finale.

Marco Much – Ancestral Magic

Il pacchetto odierno ci regala una delle migliori tipologie di spell in Limited: un planeswalker. Ma sarà davvero Niko Aris il pick di oggi? Nonostante sia un ottimo play in late game, il suo impatto sulla board nei turni iniziali della partita è piuttosto marginale. Dare imbloccabile a un pezzo è buono, ma il drawback rischia di mandarci troppo indietro in termini di tempo. La seconda abilità è ottima, ma la creatura da uccidere deve essere tappata, il che ne limita di molto l’utilizzo. 

Passando alle uncommon troviamo una runa, Skemfar Shadowsage (buona spell, ma non First pick) e Basalt Ravager. Quest’ultimo non è un Flametongue Kavu, ma ci si avvicina abbastanza da renderlo una scelta solida quando si parla di First pick. 

Tra le comuni invece, nonostante ci siano molte spell solide, la scelta si riduce a due delle migliori del set: Demon Bolt e Sarulf’s Packmate.

Se decidiamo di andare rosso, la scelta tra Bolt e Ravager è dura, ma il potenziale upside di avere Ravager in un mazzo giganti o con tanti Berserker mi spinge a scegliere la creatura. Sarulf’s Packmate è probabilmente un po’ più forte di Demon Bolt e se la gioca alla pari con Ravager. Considerando che, prendendo il lupo, tagliamo il verde dal pacchetto, la mia scelta di oggi è Sarulf’s Packmate. Nonostante Niko Aris sia un planeswalker, non regge il confronto con una delle top common del formato.

Riccardo “Moongoblin” Ceridono – Clepshydra.it

Ormai se ci seguite dovreste saperlo, questa è la busta che serve a spiegare perché non bisogna prendere automaticamente i planeswalker. Quindi se non avete instapickato Niko avete già fatto un passo avanti. Già il costo di mana complicato con 3 costi specifici impone un’importante restrizione. Solo bombe vere giustificano il rischio. Questa non lo è perché è semplicemente macchinosa e lenta. Solo per leggerla se non la ricordate a memoria e già è ora di pickare. Per questo servono le shortcut e conoscere bene tutte le carte.

Adesso parliamo delle comuni che ci riservano ottime sorprese. Sarulf packmate è a mio parere la migliore. Un intrinseco 2×1 con un body 3/3 che è piuttosto rilevante in questo limited. Aggiungiamoci la possibilità di splittare il costo in 2 ed ecco che abbiamo una top card.

Troviamo poi 3 rimozioni, Demon bolt, Bound in Gold e Weigh Down. Che appunto metterei in quest’ordine. La flessibilità dello sparo istantaneo supera secondo me la versatilità dell’incantesimo bianco. Parecchio sotto la rimozione nera. Per quanto un mana -3/-3 sembri un buon rateo, il costo di esiliare una creatura non è indifferente e spesso ci impedisce di giocarla nei primi turni.

Tra le uncommon ce n’è solo una che si gioca il pick: Basalt Raveger, anche qui un possibile 2×1, ma anche una chiusura (any target). Mi piace molto nei mazzi aggressivi e relativamente meno in giganti dove spesso non avremo così tante creature.

Alla fine la scelta di oggi è decisa dal contenuto della busta in termini di colori. Due delle migliori 3 carte sono rosse e nonostante io volessi prendere gigante sto passando comunque il bolt al mio vicino. Questo mi dà la certezza di pickare Sarulf Packmate, senza alcun rimpianto

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Kaldheim#5
Prossimo Episodio: Venerdì 17 Marzo 2021

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore