What’s the Pick? –  Kaldheim#9

What’s the Pick? – Kaldheim#9

Benvenuti a “What’s the Pick?” Kaldheim!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e Riccardo “Moongoblin” Ceridono dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (KHM)

QUAL È IL TUO PICK

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Finalmente Kaldheim ci sta per lasciare, non se ne poteva più con questa neve! Ma passiamo al pacchetto di oggi.

Haunting Voyage non ha una bella art. Le figure sono nell’ombra, non era particolarmente difficile da disegnare. L’artista ha usato il vecchio trucco di rappresentare la scena di notte, con una leggera nebbiolina. Sicuramente non sarà il nostro pick.

Svella, invece, è molto bella. L’immagine raffigura la noia tipica dei troll. Purtroppo l’effetto della carta non è forte, perchè per 8 mana difficilmente troveremo nel nostro mazzo qualcosa di buono da lanciare. Se proprio vi piace la figura prendetela pure, ma vi sconsiglio di giocarla.

Provoke the Trolls mi provoca interesse. Ricorda molto Lightning Bolt, ma in più ha la possibilità di dare +5/+0 a una creatura. Mica male per soli 3 mana in più!

Funeral Longboat è praticamente Smuggler’s Copter e per questo credo sia bannata. Meglio non prenderla per non rischiare di essere squalificati.

Ma diciamocelo, il pick è fra 3 carte.

Sì, esatto, Mistwalker, Guardian Gladewalker e Littjara Kinseekers. Oltre ad essere Eldrazi, sono anche dei pesci, un tipo di creatura particolarmente rilevante. Credo sia difficile stabilire quale sia il pick giusto fra le tre. Io faccio a caso di solito.

Marco Much – Ancestral Magic

Il pacchetto di oggi è piuttosto speciale, in quanto ci offre alcune delle migliori comuni di Kaldheim. Ma andiamo con ordine. La rara (anzi, mitica) non è niente di eccezionale, purtroppo. In Kaldheim non ci sono molte sinergie tra creature dello stesso tipo e 6 mana sono veramente tanti. Tra l’altro, la presenza degli Shapeshifter nel set rende questa magia ancora peggio di quanto non sembri.

Tra le uncommon, ho rivalutato molto in negativo Svella, che credo sia una delle peggiori creature gold del set, e non valga la pena di essere firstpicckata.

Provoke the Trolls è invece una buona removal, ma non è comparabile con le 3 top common del formato: Mistwalker, Guardian Gladewalker e Littjara Kinseekers. Queste tre comuni sono tra i migliori pesci del set ed è veramente difficile scegliere. Probabilmente, il migliore è Guardian Gladewalker, visto che ha un costo di mana basso, e si inserisce in tutti gli archetipi verdi, fornendo versatilità e avendo utilizzi anche in late game. Perciò la mia scelta di oggi è Guardian Gladewalker.

Riccardo “Moongoblin” Ceridono – Clepshydra.it

La busta di oggi ha un pick piuttosto ovvio, per quanto mi riguarda, ma non so se tutti lo vedranno in maniera chiara fin dall’inizio.

Andiamo quindi per gradi, partendo con l’esclusione delle carte più brutte, Svella è decisamente orribile e non la vogliamo mai giocare. Non permette di splashare e non ci fa vincere la partita da sola.

Hunting Voyage fa un discreto vantaggio carte, ma sappiamo bene come poco confortevoli e molto pericolose fossero le navi di quei tempi, oltretutto il porto di Karfell non mi ispira particolare fiducia. Basta un attimo che la Raiders’ Knave si faccia una brutta fine come in Run Ashore o si finisca bloccati nel ghiaccio come nella nostra Snow-covered Island. Anche Funeral Longboat non è il miglior auspicio per iniziare il draft.

Per quanto riguarda i Troll restano dei pick onesti ma non quello che vogliamo veramente. Ora che vi ho dato tutti questi indizi dovreste essere arrivati alla soluzione. Il pick di oggi è ovviamente Littjara Kinseekers. Il motivo è semplice, dei tre polimorfi nella busta è chiaramente il più forte perché nell’art se ne vedono tre e quindi sono di più. Inoltre volare del Mistwalker è decisamente sopravvalutato e il +1+1 che darebbe il Gladewalker lo prende anche lui con aggiunta Scry1, cioè ne dobbiamo veramente parlare! Mi pare evidente che la pesca di oggi non possa che concludersi cosi!

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Kaldheim#8

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Giovanni Colombi - Ambush Party
Giovanni Colombi – Ambush Party

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore