What’s the Pick? – Phyrexia All Will Be One #5

What’s the Pick? – Phyrexia All Will Be One #5

Benvenuti a “What’s the Pick?” Phyrexia All Will Be One!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft con umani (non bot) che sia quindi Premier Draft o Traditional Draft

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Marco Much di Ancestral Magic e Riccardo “moongoblin” Ceridono dallo staff di Clepshydra.it . Per l’Ambush Party, continua a scrivere per noi Francesco Carnivale che ha preso il posto di Giovanni Colombi da alcuni episodi.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (ONE)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Francesco Carnivale – Ambush Party

Benvenuti a un nuovo appuntamento della rubrica Clepshydra dedicata al limited, apriamo ancora un pacchetto dell’ultima espansione standard, Phyrexia: All will be one.
Il pacchetto non è di semplice lettura, commentiamolo insieme. Notiamo subito che la rara è di fatto assente, una semplice terra doppia che difficilmente è un buon first pick in questo formato, addirittura ha poco valore per i fan del moneypicking, quindi in assenza di bombe rare dovremo cercare il nostro pick fra le rarità di minor pregio, ma abbiamo visto che nei precedenti casi si possono trovare comunque carte molto valide.

Fra le comuni non possiamo non prendere in considerazioni le removal, e Anoint with Affliction, nonostante sia di un colore non apprezzatissimo in questo set rimane comunque una premium removal da prendere in considerazione. Se vogliamo considerare il colore migliore del set (il rosso), abbiamo un discreto drop a 2, Barbed Batterfist, sicuramente rimpiazzabile, ma comunque una carta più che decente. Chrome Prowler è una delle carte migliori nel blu, buona sia nei mazzi più controllosi, che in quelli più tempo-based con sinergie sugli artefatti, ma come sempre siamo esitanti a cominciare con un pick blu. Le altre carte sono tutte fra il giocabile e il discreto, ma sono uno step dietro e difficilmente le vogliamo come primi pick.

Le tre uncommon sono tutte buone, abbiamo la migliore rimozione verde, Infectious bite, come tutte le rimozioni verde ha il limite di funzionare solo con una creatura sufficientemente grande a terra, ma non è una novità per i fan del verde, e anzi questa è una delle migliori versioni dell’effetto: economica, istantantea, puro bite senza fight e c’è anche un bonus velenoso. Thrummingbird è una carta utile in mazzi proliferate, ma non è posizionata benissimo nel meta e quindi è una carte un pò peggiore. Il Nimraiser Paladin è una carta davvero forte, ma soprattutto in bo1 ha performance un pò sotto le attese, paga sicuramente l’appartenza al colore, ma anche l’essere una carta costosa, in ONE i mazzi migliori hanno la curva molto bassa, mentre in bo3 la carta funziona molto meglio.

Dopo diversi pick in cui individuare la carta migliore era tutto sommato facile, una volta analizzati tutti gli aspetti a facore e contro, stavolta ci sono diverse scelte difensibili, e probabilmente in ogni caso avrei i miei rimpianti. Volendo restringere la scelta, al ballottaggio finale porterei entrambe le carte nere (Anoint e il Paladin),e la rimozione verde (Bite). Nello scegliere il pick finale, credo che andrei sul safe pick, una buona carta in un buon colore, e anche tenendo conto dei segnali che potrei mandare prenderei Infectious Bite come first pick, sperando anche che una delle diverse playables verdi possa fare il giro e tornare. Ma ripeto che ci sono diverse scelte difendibili, anche fuori dalle tre carte che ho personalmente scelto per il ballottaggio finale.

Marco Much – Ancestral Magic

Ciao a tutti e bentornati ad un nuovo episodio di What’s the Pick con un nuovo pacchetto di Phyrexia: All Will be One.

Nella bustina di oggi la rara è una terra doppia, ottima carta se ci serve del fixing più avanti nel draft, ma poco giustificabile come first pick.

Le non comuni ci riservano sicuramente maggiori soddisfazioni, visto che troviamo un’ottima removal verde, un discreto drop a 2 blu (che però funziona bene solo in determinati archetipi, e un buon late game nero. Queste tre carte sono sicuramente tutte molto giocabili, ma Thrummingbird sta secondo me un gradino sotto le altre due, e Nimraiser Paladin è sicuramente meno versatile di Infectious Bite, che ritengo sia la migliore del terzetto.

Se ci spostiamo adesso alle comuni, scopriamo che ci sono anche qui carte molto buone. Anoint With Affliction è probabilmente la migliore, visto che è una removal solidissima alla stregua di Infectious Bite. Da non sottovalutare anche Barbed Batterfist, un discreto equipaggiamento che gioco sempre volentieri in tutti i mazzi col rosso, e Lattice-Blade Mantis, uno dei migliori mid-game del verde, nonche un’ottima spell da inserire in un mazzo R/G oil.

A mio avviso, la scelta di oggi deve per forza ricadere tra una delle due removal: Infectious Bite o Anoint With Affliction. Entrambe sono buone in molte situazioni diverse, e possono addirittura diventare più forti in un contesto specifico (mazzi con creature Deathtouch per la prima, mazzi con Toxic per la seconda). Tra l’altro, scegliendo una qualsiasi delle due non avremo neanche la garanzia di tagliare il colore della carta selezionata, visto che passeremo Lattice-Blade Mantis oppure Nimraiser Paladine. In definitiva la scelta va a preferenza personale. Infectious Bite è, a mio avviso, più versatile, visto che ci svincola dall’archetipo Toxic lasciandoci la possibilità di giocare praticamente qualsiasi mazzo verde. Perciò è proprio Infectious Bite la mia scelta di oggi.

Riccardo “moongoblin” – Clepshydra.it

Eccoci di nuovo con What’s the pick, ultimo episodio su Phyrexia dato che siamo prossimi all’uscita di Marcia delle macchine.

La busta di oggi è ricca di carte interessanti, a partire da un bel numero di common giocabili. Andando con ordine, Anoint with Affliction è una super removal di cui abbiamo già parlato più volte, istantanea efficiente ed esilia anche. Nulla da aggiungere se non che è una carta che vogliamo sempre.

Chrome Prowler e Barbed Batterfist sono entrambe 2 solide creature (la seconda in realtà è un equipaggiamento, ma porta con se un token Ribelle 2/2). Hanno in comune però che mi piacciono molto nei rispettivi mazzi UW artefatti la prima e in tutti quelli col rosso la seconda. In particolare batterfist è il miglio drop a 2 common di RW e ne giocherò volentieri anche 5 o più.

Uno step sotto, ma sempre giocabili ci sono Lightbringer, Basilisk e Cackler. Invece mi ha stupito in positivo Lattice-Blade Mantis, che è ottima per attaccare, bloccare ed è anche sinergica con gli oil counter. Spesso basteranno 2 attacchi come 5/4 “vigilance” per chiudere la partita se già stavamo aggredendo.

Tutte e 3 le uncommon sono interessanti. Thrummingbird è un effetto di proliferate messo su un piccolo pezzo evasivo, utile soprattutto in UB o UR, ma personalmente non mi fa impazzire. Il removal verde è instant e dà pure un veleno all’oppo, niente male.

La carta che però mi piace di più è Nimraiser Paladin, un Gravedigger molto pompato, ma che riprende solo mana value 3 o meno dal cimitero. Il fatto che sia un 2×1 associato ad un body decente con toxic2 lo rende molto interessante, l’unico limite è che non vorremmo giocare molti drop a 5 in questo formato.

La scelta non è per nulla scontata, Anoint come Nimraiser o Bite sono tutti pick solidi, ma ancora una volta voglio forzare il rosso e quale modo migliore per farlo che non prendendo Barbed Batterfist (che oltretutto si sta giocando molto anche in pauper, e sono usciti i post del paupergeddon sul nostro instagram e facebook)

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: What’s the Pick? – Phyrexia All Will Be One #4

Prossimo Episodio: What’s the Pick? – Shadows Over Innistrad Remastered #1

Guida Introduttiva al Draft (Video)

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!