Introduzione al formato Historic Artisan

Introduzione al formato Historic Artisan

Traduzione a cura dello staff di clepshydra dell’articolo originale in Inglese scritto da Rooker, che trovate sempre sul nostro sito Cliccando qui

Clepsyhdra ha ospitato la più grande serie di tornei Artisan in Italia – l’Artisan Cup, ma qualche giocatore potrebbe non avere familiarità con il formato Artisan, poiché Wizards of the Coast ha solo occasionalmente reso disponibile Artisan come evento Festival o Midweek Magic. Se non conosci bene il formato, ma sei interessato, questo articolo fa per te!

La definizione di Artisan

Artisan è definito come una restrizione alle carte con la sola rarità Comune o Non comune su Arena. Ciò significa che Historic Artisan consente di giocare carte come Goblin Warchief e Giant Growth, ma non Liliana of the Veil o Dark Ritual (che non è legale in Historic ed è disponibile solo su Arena come carta rara).

Historic Artisan è generalmente il formato più popolare per Artisan, anche se alcuni giocatori che odiano le carte digitali o ribilanciate di Alchemy potrebbero voler giocare il formato Explorer, ed altri in cerca di opzioni economiche per le loro sfide potrebbero provare l’Artisan standard.

Alcune persone sono tentate di paragonare Artisan a Pauper (cartaceo), ma il formato è incredibilmente diverso. Pauper ha accesso ad alcuni potenti carte create nelle prime espansioni di Magic, quando la rarità era più arbitraria (vedi Lotus Petal), Artisan invece è stato pesantemente plasmato in ogni espansione successiva pensando ai formati Limited.

Andando però oltre la semplice definizione, analizziamo come funziona nella pratica Hisotric Artisan.

Un formato costruito intorno al Draft

Wizards of the Coast generalmente progetta le proprie carte Rare e Mitiche più potenti pensando al gioco Constructed e prestando particolare attenzione ad evitare che Comuni o Non comuni siano dominanti nel Draft. Questo ci porta ad alcune generalizzazioni che possiamo fare riguardo a Non comuni e Comuni su Arena:

  • Le carte più economiche sono più potenti.
  • Le carte sinergiche sono più potenti.
  • Le carte multicolori sono più potenti.
  • Le rimozione sono migliori rispetto alle minacce.
  • Ci sono pochi motori che generano vantaggio all’avanzare dei turni di gioco (nel late game).
  • Le wratte non uccidono le creature con costituzione pari a 3 o maggiore.

Nota che queste sono solo generalizzazioni. Ad esempio Fast//Furious e Glistening Deluge sono eccezioni alla regola delle rimozioni, e alcune carte più costose come Behold the Unspeakable sono decisamente forti, nonostante siano costose. Ma queste regole generali definiscono decisamente il formato e le eccezioni sono spesso potenti proprio perché sono eccezioni.

Carte tribali economiche

Come in tutte le cose, ci sono delle eccezioni, ma generalmente i mazzi Artisan sono pieni di magie economiche, con pochissime carte con costo di mana maggiore di 4. Valore che rappresenta spesso il limite della curva.

Owlbear
Voldaren Epicure

Queste due carte sono entrambe abbastanza giocate in Draft. Owlbear è stato un impressionante chiusura per i mazzi verdi, mentre Voldaren Epicure è stato un valido aiuto per alcune sinergie con i vampiri. Tuttavia, in un formato costructed, più veloce e potente, Voldaren Epicure aumenta di valore mentre Owlbear diminuisce. Poiché le carte non comuni e comuni sono specificamente bilanciate per il draft, vediamo che in Artisan queste carte più economiche diventano molto potenti rispetto alle loro costose controparti con la stessa rarità. A causa di questa disparità, vediamo nel formato molti mazzi tipo questo:

mazzo Historic Artisan Liqui-Aerie

Questo mazzo non è minimamente una lista aggro, in quanto tende a vincere la partita dopo molti turni e puntando sul guadagno di punti vita per arrivarci, ma ha comunque una curva estremamente bassa, dal momento che la maggior parte delle carte più costose risultano semplicemente troppo deboli per il mazzo. Per compensare ciò, però, ha un sacco di mana sink ed effetti che creano vantaggio di carte, come Circuit Mender, Phyrexian Reclamation e Restoration Specialist. Anche se ci sono vari mazzi reanimator e molti mazzi con tanti incantesimi nel meta, molti assomigliano a questa lista per quanto riguarda la curva.

Strategie aggro

Anche se si può pensare che in formato con carte con basso costo di mana forti ci siano, di conseguenza, mazzi aggressivi forti, sembra che sia vero il contrario. La maggior parte dei mazzi gioca a bloccare e lo fa con una curva del mana molto veloce. Può essere difficile, giocando aggro, battere il tuo avversario quando lui gioca un Mire Triton al secondo turno.

Inoltre, l’interazione nel formato è molto forte rispetto alle minacce che possono essere messe in campo e le migliori magie di rimozione nel formato hanno un basso costo di mana e risultano molto aggressive nel bersagliare le spell con basso costo di lancio. Questo in particolare rende molto difficile in Historic Artisan il gioco per i mazzi costruiti sulla meccanica di potenziamento delle loro creature (Aure, Balmor, Hammertime). Spell che si rilevano tutte molto più deboli di quanto ti aspetteresti.

Un’altra cosa contro cui i mazzi aggro fanno fatica sono le rimozioni globali o Wratte. Anche se le wratte in Artisan sono deboli, e distruggono solo le creature con costituzione di due o inferiori, hanno però un costo molto basso e possono quindi dare una risposta molto aggressiva, il che significa che qualsiasi mazzo aggro che si sviluppa rapidamente con creature piccole rischia di essere spazzato via già dal primo turno! (End the Festivities è spesso una carta della sideboard a cui devi essere preparato.)

Tutto questo significa che molte strategie aggro sono costruite per riempire la board con creature di dimensioni medie.

mazzo Historic Artisan Mardu Vampiri

Questo mazzo Vampiri è un ottimo esempio di quell’idea, con il mazzo che cerca di generare più effetti di tipo Lord (+1/+1 tribale) come quello del Stromkirk Captain in modo che tutti i vampiri siano fuori dalla portata di una wratta. Un’idea simile viene attuata anche in un mazzo Selesnya token che cerca di utilizzare una combinazione di Conclave Mentor, Basri’s Solidarity and Intangible Virtue per portare il proprio esercito di pedine ad una costituzione maggiore di 2.

Motori base nel midrange

Se non hai intenzione di giocare un mazzo aggressivo, molto probabilmente finirai per giocare una via di mezzo tra un mazzo midrange e un mazzo di controllo. Tuttavia, è già stato chiarito che non ci sono molte carte grandi e potenti da sole. Non ce ne sono molte, ma ce ne sono alcune, il che significa che se costruisci abbastanza bene attorno a un motore di gioco, puoi facilmente superare il tuo avversario nel late game.

Questo modalità di pensiero porta a creare mazzi con liste che assomigliano a questa:

mazzo Historic Artisan Abzan Specialist

Trail of Crumbs, Witch’s Oven, Phyrexian Reclamation, Griffin Aerie and Xander’s Wake danno tutte vantaggio nella prosecuzione della partita, con il Restoration Specialist che è tutti gli effetti una copia aggiuntiva di quelle carte. Se speri di battere un avversario con una lista così, avrai bisogno di avere rimozioni diffuse per i permanenti non terra e non creatura. Questo è uno dei motivi per cui vedi nelle sideboard abbondare carte come queste:

Sinergia è il nome di questo formato

Se non è costruito attorno a un motore, è molto probabile che il tuo mazzo faccia affidamento sulla sinergia. Le carte che sono potenti da sole di solito vengono attenuate molto per il Draft (e quindi per il formato Artisan), mentre le carte che funzionano bene solo in specifiche situazioni possono risultare molto più potenti.

A causa di questa restrizione di design, i mazzi Historic Artisan sono spesso davvero unici. Ci sono sicuramente dei punti fermi, come Circuit Mender e Deadly Dispute. Tuttavia, la maggior parte delle volte quando costruisci un mazzo, devi dedicare molto tempo a esaminare carte che non hai mai visto prima. Spesso troverai una gemma che funzionerà solo in un mazzo specifico, ma in quel mazzo sarà fantastica.

Non posso sottolineare abbastanza quanto sia interessante la costruzione del mazzo in Historic Artisan. Il bisogno intrinseco di sinergia significa che anche i mazzi aggro e control sono fatti con scelte di carte fatte in modo attento ed intelligente.

Ottenere vantaggio carte è facile

Un’ultima nota sul formato prima di concludere è il potere della pesca delle carte nel formato. Non solo la vera e propria pesca dal grimorio, ma tutti le molteplici forme che creano i vantaggi di carte.

Al di fuori dei motori che forniscono vantaggio nel tempo, puoi giocare tante carte diverse per assicurarti di non rimanere mai senza benzina. È questa potente pescata di carte che aiuta davvero il formato ad essere molto interessante, nonostante molte delle migliori carte siano così economiche.

Riepilogo

Diamo un’occhiata a uno dei migliori mazzi di Historic Artisan, così potente da far sospendere Oni Cult Anvil dalla scena dei tornei italiani:

mazzo historic artisan Rakdos Anvil

Per me, Anvil massimizza tutto il meglio che Artisan ha da offrire nella costruzione di mazzi. Ci sono numerose magie interattive economiche (contando Shambling Ghast e Bloodtithe Harvester, il mazzo ha 16 spell di rimozione maindeck), che gli permettono di chiudere molte potenziali minacce aggro. Quindi, nonostante abbia una curva così bassa, il mazzo ha un’incredibile quantità di pescate di carte, che spesso si avvicinano a macinare quasi tutto il mazzo in molti matchup tra mazzi midrange.
Quindi Oni Cult Anvil e Saheeli creano un motore efficace e compatto che alla fine gli permette di vincere la sfida, tale motore è estremamente sinergico con il motore di pesca delle carte di Artefatti. L’incudine stessa ha il vantaggio di infliggere danni diretti, che possono aggirare le difese di qualche altra strategia midrange. Infine, un po’ di ricorsione in Buried Ruin aiuta a garantire che il mazzo abbia sempre qualcosa da fare ad ogni turno.

In breve, ciò che rende questo mazzo così buono è che massimizza ogni aspetto di ciò che Artisan ha da offrire, permettendogli di essere efficace dall’early al late game.

Conclusione

Historic Artisan è un formato estremamente sinergico pieno di carte di cui molte persone non conoscono nemmeno l’esistenza. All’inizio forse non è facile capirlo, ma allo stesso tempo è incredibilmente aperto e pieno di possibilità. La semplice restrizione di non usare Rare e Mitiche fa sembrare che potrebbe essere un formato dal basso power level o simile al Draft, ma in realtà è un’esperienza completamente unica. Diverso dal Pauper, diverso dai Draft e diverso da qualsiasi cosa tu abbia provato prima.

Provaci! Se hai bisogno di aiuto, puoi sempre contattarci sulla sezione Artisan del nostro Discord: https://discord.gg/clepshydra-it-mtg-arena-italia-512182451502710799

Ne vuoi ancora?

https://www.clepshydra.it/2020/12/05/frenesia-sperimentale-8-historic-artisan-risultati-decklist-e-sondaggio/

Rooker