What’s the Pick? – Wilds of Eldraine #4

What’s the Pick? – Wilds of Eldraine #4

Benvenuti a “What’s the Pick?” Wilds of Eldraine #4!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft con umani (non bot) che sia quindi Premier Draft o Traditional Draft

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Moongoblin per Clepshydra e per Ambush Party, Francesco Carnivale e Giovanni Colombi.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (Wilds of Eldraine)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Francesco Carnivale – Ambush Party

Ciao e benvenuti a un nuovo episodio di what’s the pick, sempre su Clepshydra.it.
Dopo un pacchetto molto difficile per via di un power level molto appiattito verso il basso, proviamo a solleticarvi il palato con un pacchetto in cui possiamo avere l’imbarazzo della scelta viste le varie carte di valore presenti.

Fra le comuni abbiamo due rimozioni in nero, Shatter the Oath forse è più costosa di quanto ci piaccia per un first pick, mentre Candy Grapple ormai lo sapete che è un’ottima rimozione, una delle top common del set, se non la top common assoluta. Anche in verde abbiamo un’ottima comune, non sottovalutate mai l’Hollow Scavenger, il food è un’ottimo modo di fare value, e la minaccia di attivazione della sua abilità è sempre molto fastidiosa per gli avversari. Anche in bianco non ci lamentiamo, Charmed Clothier è un discreto finisher volante per gli archetipi bianchi, ma soprattutto Stockpiling Celebrant si è rivelato a sorpresa una delle carte chiave, visto che ci sono tantissimi modi per fare value e scombeggiare col suo ETB, cui pure si aggiunge un utilissimo bonus di scry 2.

Fra le uncommon abbbiamo due signpost uncommon per GB e UR, c’è il solito discorso da fare sul tenersi open e non committarsi subito su due colori, ma va anche detto che rispetto al caso della scorsa busta, il power level è superiore ed entrambe sono comunque splashabili, anche se magari vorremmo evitare di scombinarci la manabase se ci sono scelte meno problematiche dobbiamo considerare anche questo fattore nell’equazione. La terza uncommon è anche solida per il blu, come al solito non amo cominciare con questo colore, soprattutto in un pacchetto così ricco, ma è un’ulteriore opzione, come anche possiamo fare lo stesso discorso per la rara che è un buon peschino, non irrinunciabile rispetto ad altre rare disponibili nel set, ma sicuramente un buon pick per mazzi blu.

Dallo slot extra di incantesimi abbiamo un’altra ottima scelta, Utopia Sprawl è un’ottimo modo per rampare a 1 e fixare, non avere un body rispetto ai classici elfi di Llanowar può essere uno svantaggio, ma anche un vantaggio perché rende il ramp più robusto ai removal. Ha un Opening Hand WR del 62% su 17 lands, ma grazie alle varie sinergie disponibili nel set (aure e bargain) e alla possibilità di fixare il mana è una carta che può avere utilità anche in late game.

Come premesso nell’introduzione il pacco è effettivamente molto ricco, ci sono diverse scelte possibili, ma per me le opzioni nettamente migliori sono due, Candy Grapple e Utopia Sprawl. Grapple è una carta più solida, ha sempre il suo valore in qualsiasi momento della partita, difendendo contro aggro nei primissimi turni, e distruggendo bersagli grossi in lategame quando inevitabilmente avremo qualcosa con cui fare bargain. Sprawl è invece una carta più incostante, ottima nella mano iniziale, meno in seguito, anche se a volte potremo considerarla nello slot delle terre, in base alla curva del mazzo. Nonostante questa premessa, alla fine personalmente preferisco dare priorità a effetti più rari, e mentre Grapple è rimpiazzabile da altre removal, e avremo modo di recuperare altre copie in seguito, Sprawl è una carta unica nel suo genere, ed è stata la mia scelta definitiva.

Riccardo “moongoblin” – Clepshydra.it

Eccoci di nuovo qui su “what’s the pick?” su Eldraine. La busta di oggi è molto interessante, e le carte da valutare per il first pick si trovano a tutte le rarità.

A partire proprio dalle comuni dove spicca fra tutte Candy Grapple che probabilmente è la miglior removal common del set. Sempre nera e sempre removal troviamo shatter the oath, che purtroppo costa 5 ed è stregoneria, il fatto di poter spaccare anche incantesimo è raramente rilevante e il ruolo non basta a renderla appetibile. Ne vedremo passare anche più di una in un draft e spesso non ne vorremo più di una nei nostri mazzi neri.

Altre common interessanti sono Hollow Scavenger e Stockpiling Celebrant. Il primo per gli archetipi food e la seconda ha tante sinergie con i vari incantesimi del set come Princess Take Flight.

Le uncommon sono tutte interessanti con ben 2 signpost BG e UR. Greta mi piace molto e BG è uno dei migliori archetipi perciò sono anche invogliato a first pickarla. Infatti è molto versatile e converte persino i food in pescate extra. Anche Johann sembra molto forte, garantendoci un grosso vantaggio carte potenziale se rimane sul campo. Come già ho detto il blu non mi convince però molto in questo set e non vorrei iniziare con una carta blu, qui oltretutto bicolor.

Discorso simile che riguarda anche Prankster, che fa tante cose per una sola carta, ma sempre nel colore “sbagliato”. Per finire nel blu devo avere davvero buoni motivi e dev’essere apertissimo.

Purtroppo il discorso si ripete paro paro per la rara. Sceglier 2 carte tra 8 è sicuramente figo, ma intanto 4 mana non sono gratis, e se le nostre carte sono mediamente più brutte il gioco non vale la candela.

Lascio volutamente per ultima Utopia Sprawl, molto interessante per rampare e splashare. Le carte del’archivio tendono ad essere spesso sottovalutate perché sono per la maggior parte utili solo in determinati mazzi e situazioni. Questa è invece una carta che giocheremo quasi sempre nei mazzi verdi.

Alla fine la scelta si riduce a 2 carte per quanto mi riguarda. Greta dal potenziale più alto, mentre Utopia sprawl più una carta di supporto. Per me il pick è Greta, Sweettooth Scourge, e spero che torni qualcuna delle diverse carte nere o verdi della busta.

Giovanni Colombi – Ambush Party

Ciao e benvenuti a un altro episodio di “What’s the Pick?” con Wilds of Eldraine. Non so voi, ma draftare questo set mi sta piacendo molto. Ci sono un sacco di possibilità e per una volta non bisogna far caso al colore delle carte (nel senso che i colori sono bilanciati, ma anche nel senso che splasho come un pazzo).
Il pacchetto di oggi ha diverse opzioni interessanti.

Farsight Ritual non è una bomba, ma può trovarne una, soprattutto con Bargain. In mazzi in cui tutte le carte hanno lo stesso power level non è eccezionale.

Greta, Sweetthooth Scourge è la migliore uncommon multicolor. E’ utile in tutte le situazioni, sia quando abbiamo bisogno di carte, sia quando abbiamo bisogno di mettere pressione all’avversario, o quando ci servono 3 punti vita. Non mi dispiace neppure splasharla.

Johann, Apprentice Sorcerer, detto anche “l’Oracolo di Muldaya delle spell”, è una bella carta che ha solo un difetto: è molto buona se abbiamo tante spell o creature con Adventure (se non lo sapevate ci permette di lanciare anche le Adventure dalla cima del mazzo), non entusiasmante altrimenti. Non la splasharei.

Picklock Prankster è un po’ sottovalutato, come tutte le carte blu del resto. Nel mazzo giusto ci fa pescare una spell ed è un volante 1/3 con un tipo di creatura rilevante. Nel set c’è anche qualche carta che funziona col cimitero che questo spiritello ci aiuta a riempire. In definitiva, però, è una carta per mazzi particolari (Faeries, spell o quei rari mazzi interessati al cimitero).

A proposito di carte sottovalutate vi presento Utopia Sprawl. Nella prima settimana si poteva prenderla al pick 9+, ultimamente i giocatori di Arena la stanno prendendo prima, ma penso che sia ancora poco considerata. E’ un elfetto che ci fixa, che non può essere ucciso e spesso ha haste (per esempio al secondo turno se abbiamo due foreste possiamo lanciarla insieme ad un drop a 2). In Limited tutto ciò è davvero molto forte. E non è tutto, perchè in questo set possiamo sacrificarla per Bargain e il fatto che sia un’aura ci permette, ad esempio, di pescare una carta con Tanglespan Lookout. Utopia Sprawl è una delle migliori carte del bonus sheet (che non è che sia un arsenale di bombe…).

Di Candy Grapple già abbiamo parlato. Sta diventando la mia rimozione preferita.

Fra le altre comuni non c’è nulla che considererei come primo pick a questo punto. Di sicuro Stockpiling Celebrant e Hollow Scavenger sono buone carte, ma non paragonabili a quelle di cui abbiamo già parlato.

Alla fine, secondo me, rimangono da prendere in considerazione Sprawl e Grapple. Farsight Ritual è buona, ma non è per tutti i mazzi. Johann è solo per un mazzo. Greta rispetto a Utopia Srawl e Candy Grapple la vedo un passo indietro, il fatto che sia multicolore è rilevante al primo pick.
Il mio pick di oggi è Utopia Sprawl: ha un effetto non rimpiazzabile (rampare al turno uno è molto meglio che rampare al turno due), è fixing e ha sinergia con altre carte verdi. La giocheremo in qualsiasi mazzo verde e ci aiuterà a giocare altri colori.

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: What’s the Pick? – Wilds of Eldraine #3

Prossimo Episodio: Venerdì 13 Ottobre

Guida Introduttiva al Draft (Video)

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!