Guide ai Deck – Esper Hero Control Historic

Guide ai Deck – Esper Hero Control Historic

Ben ritrovati con la rubrica del lunedì a tema Historic. Oggi vorrei approfondire con voi la lista che mi ha portato al rango Mythic, particolarmente adatta ad affrontare mazzi aggro.

Unable to access deck list

La lista non è nuova, già ve l’avevamo proposta negli Historic Inspiration, è una variante di Esper Control, con qualche differenza rispetto alle liste classiche. Vediamo, nello specifico, la strategia del mazzo.

Game plan

Uno dei vantaggi di giocare Esper Hero rispetto ad altre varianti con più removal, è quella di avere maggiore presenza sul board già a partire dal secondo turno di gioco grazie alle Hero of Precinct One, che trovano ampia sinergia con buona parte del mazzo composto, per la maggior parte, da carte multicolor. Il nostro focus principale nei primi turni sarà quello di entrare in controllo della partita quanto prima, occupando il board e aiutandoci con Thought Erasure e Teferi, Time Raveler per evitare minacce che altrimenti non potremmo gestire.

Una volta entrati in controllo della partita, con un significativo vantaggio carte/creature in campo; sarà il momento di imbastire una win condition, e anche qua abbiamo diverse modalità a disposizione. La più nota risponde al nome di Teferi, Hero of Dominaria, ma è anche la più rara dal momento che non giochiamo un control puro e abbiamo modo di infliggere diversi danni dal board, quindi la terrei come opzione d’emergenza, probabilmente nei mirror match. Le alternative sono più o meno tutte collegate e sinergiche fra loro: abbiamo due Bolas's Citadel che spesso sanno rivelarsi cruciali, in parte grazie alla possibilità di avere una consistente accelerazione in late game, in parte grazie ai danni che possono fare al nostro avversario andando a sacrificare le pedine create dalla Hero of the precinct one (oppure altri permanenti, ma in questo caso occorre essere sicuri di vincere la partita con questa giocata).

Purtroppo, a volte la sola Citadel non basta. Rischiamo di trovarci in situazioni in cui i nostri punti vita siano troppo bassi per poterci permettere di spenderne alcuni per lanciare magie dalla cima del nostro mazzo. Qua entra in gioco Kenrith, the Returned King, che può permetterci sia di riguadagnare punti vita in fretta, sia di “ciclare” la prima carta del nostro mazzo nel caso in cui fossimo impossibilitati a giocarla, sia ancora di rianimare una creatura dal nostro cimitero. Possiamo così ritrovarci in late game a giocare carte dalla cima del grimorio pagandole in punti vita, che poi possiamo reintegrare con l’abilità di Kenrith pagando in mana, fino a creare un decisivo vantaggio carte e spesso andare a chiudere, appunto coi 10 danni della Bolas Citadel.

Per concludere, una considerazione che già vi avevo accennato ad inizio articolo: è una variante di Esper Control particolarmente indicata ad affrontare i mazzi aggro del meta Historic. Al contrario delle liste classiche, in cui sostanzialmente la partita inizia a turno 4 con l’arrivo della prima removal ad area; qua possiamo evitare buona parte dei danni nei primi 4 turni, sfruttando a pieno la sinergia fra la nostra Hero of the precinct one e il pacchetto di magie multicolor a basso costo (Thought erasure; Oath of Kaya; Teferi, time raveler)

Questo per il momento è tutto, vi do appuntamento all anno nuovo per quanto riguarda l’Historic. Buon anno a tutti!

Roberto “Madness” Occhiena
Admin