“Judge!” #53 – Il Gregge dell’Arca

“Judge!” #53 – Il Gregge dell’Arca

Salve a tutti e bentornati al 53° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic: the Gathering (su Arena, Online o in cartaceo non importa). La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Lo scenario di oggi è stato suggerito da uno degli utenti più attivi nei confronti della rubrica, Francesco!

Controlliamo Nightmare Shepherd (Pastore degli Incubi), Relic Amulet (Amuleto della Reliquia) con 0 segnalini e Bloodline Pretender che ha scelto guerriero, anch’esso con 0 segnalini.

Lanciamo Tajuru Paragon (Esemplare Tajuru) potenziata, che risolve ed entra nel campo di battaglia.

Anche la sua abilità risolve, rivelando 5 terre base e un’altra copia di Bloodline Pretender.

Successivamente sacrifichiamo la nostra Esemplare per lanciare Village Rites (Riti del Villaggio).

L’abilità del Pastore innesca, quindi esiliamo l’elfa per creare una pedina.

Subito dopo, lanciamo il Mistwalker appena pescato.

DOMANDE
1) Potremo aggiungere alla nostra mano il polimorfo rivelato con l’abilità dell’Esemplare?
2) Dopo l’ingresso nel campo di battaglia del Mistwalker e aver atteso la risoluzione di tutte le eventuali innescate, quanti segnalini avrà il nostro amuleto?
3) E quanti il nostro Pretender?

SOLUZIONI

Spoiler
1) Sì. Potremo mettere la seconda copia di Pretender nella nostra mano perché, grazie alla sua prima abilità, condivide almeno un tipo di creatura con l’Esemplare. Cangiante, infatti, è una cosiddetta “abilità definisci-caratteristiche” e, a differenza di molte altre abilità, funziona sempre e in tutte le zone. Una creatura con cangiante sarà possiede tutti i tipi di creatura anche se non si trova nel campo di battaglia!

2) Alla fine dei giochi, l’amuleto avrà 3 segnalini su di esso. Questo perché la sua prima abilità si innesca ogni volta che lanciamo una magia con le caratteristiche specificate. Il primo segnalino lo otterremo con il lancio dell’Esemplare (anche la sua prima abilità è una definisci-caratteristiche, quindi è considerata chierico, farabutto, guerriero e mago anche fuori dal campo di battaglia), il secondo grazie ai riti del villaggio e, infine, il terzo lanciando Mistwalker.

3) Il Pretender avrà 2 segnalini. A differenza dell’abilità dell’amuleto, che si innesca quando lanciamo una magia, l’abilità del cangiante guarda solo alle creature che entrano in gioco sotto il nostro controllo. Il primo segnalino sarà sempre generato dall’Esemplare, mentre il secondo dall’ingresso in campo del Mistwalker. La pedina creata dal Pastore, invece, sarà solamente un Incubo Elfo. Questo perché se un effetto di copia dovrebbe aggiungere, rimuovere o modificare delle qualità influenzate da abilità definisci-caratteristiche, queste vengono ignorate.

Rivelate le soluzioni dello scorso episodio: “Judge!” #52 – Flagello Alfa

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!