What’s the Pick? – M21 #2

What’s the Pick? – M21 #2

Benvenuti a “What’s the Pick?”!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverai le carte all’interno della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrai selezionare solo la tua prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (decidi tu se leggerle prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e di Roberto “Madness” Occhiena dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrai confrontare la tua scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non ti sia sfuggito nulla! Ricorda: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta ci aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (M21)

QUAL È IL TUO PICK

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

In questo pacchetto ci sono diverse carte buone. Kaervek, the Spiteful non mi ha impressionato particolarmente. Credo sia buona solo in BG, dove comunque non va d’accordo con alcune carte nere (es.: Fetid Imp). La sua efficacia dipende molto dal board.

Liliana’s Devotee è una carta ottima, il suo unico difetto è il colore: il nero è il colore peggiore, o meglio quello che si sposa peggio con la strategia aggressiva degli altri colori. Credo che il Devotee abbia due errori di design che lo rendono più forte di quello che può sembrare a una prima occhiata: 1) genera il  token anche se a morire è una creatura avversaria e questo significa che una volta che l’avversario sarà costretto al chumpblock sarà impossibile per lui recuperare, 2) genera il token anche  se a morire è un token e questo significa che potremo attaccare tutti i turni con un token zombie: l’avversario sarà costretto a tenere in difesa una creatura con costituzione 4.

Jeskai Elder è buona nei mazzi UR migliori, ma non credo sia un buon first pick, preferisco prenderlo quando ho già gli strumenti per sfruttarlo.

Spellgorger Weird è una delle carte più importanti in UR ed è giocabile anche in RW e RB. Degne di nota anche Mistral Singer e Capture Sphere, altre carte che brillano particolarmente in UR.

La carta che rimane fuori da questa carrellata è Enthralling Hold su cui vale la pena spendere due parole. Gli effetti Control Magic sono fortissimi in Limited, rappresentando un 2 per 1 che spesso è sufficiente a vincere la partita. Entrhalling Hold non è evidentemente uno dei più forti: poter rubare solo creature tappate è un drawback molto rilevante perchè rubare un bloccante è una giocata estremamente forte. Tuttavia M21 è un formato in cui le partite sono quasi sempre una corsa a chi fa prima 20 danni: rubare una creatura, non necessariamente un Baneslayer, ribalta la situazione facendo saltare i conti all’avversario. Normalmente avremo sempre un bersaglio: nel caso contrario significa che stiamo costringendo sulla difensiva l’avversario e probabilmente le cose non vanno tanto male per noi. Interessante a volte la combo con Frost Breath (la creatura che rubiamo si stapperà normalmente nel nostro prossimo turno perchè l’effetto di Frost Breath riguarda solo la prossima fase di stap dell’avversario).

Il mio pick è quindi Enthralling Hold: cercherò di montare un mazzo blu aggressivo nonostante le buone carte per UR che passerò.

Marco Much – Ancestral Magic

In questo pacchetto ci sono un buon numero di carte blu discrete, tra cui Enthralling Hold (anche se personalmente non mi ha mai entusiasmato), Jeskai Elder (ottimo drop a 2 e discreto enabler per molto payoff blu e verdi) e Mistral Singer (una tra le migliori comuni blu del set). Tuttavia, le due carte più forti della busta sono sicuramente nere. Kaervek the Spiteful è molto buono in un formato dove ci sono tanti x/1 rilevanti e dove prenderlo ad inizio Draft significa poterci costruire il mazzo attorno. D’altro canto Liliana’s Devotee è una delle top uncommon nere, il cui Power level è paragonabile a quello di molte rare, ed è anche buona in praticamente tutti gli archetipi di questo colore. Tuttavia, non ho mai giocato Kaervek e sono curioso di provarlo, soprattutto se ho la possibilità di prenderlo così presto in Draft. Quindi Kaerverk è la mia scelta di oggi.

Roberto “Madness” Occhiena – Clepshydra.it

Il nero non mi fa impazzire come colore in M21, ma temo che in questo caso occorrerà fare di necessità, virtù. Enthralling Hold, oltre che essere tremendamente situazionale in limited genericamente, rischia di essere un clamoroso buco nell’acqua se inserito nel contesto aggro che “predomina” il limited di M21. A meno che il nostro avversario di turno non abbia una creatura bomba nel deck, sarà spesso una carta morta. Jeskai Elder è modesto, ma difficilmente mi potrebbe soddisfare come first pick, dato che non è una creatura evasiva, potrebbe anche risultare difficile innescare la sua abilità. Fra le comuni può essere allettante la Capture Sphere, ma sono spesso restìo a iniziare un draft con una comune (salvo in rari casi in cui la busta sia pietosa).

Veniamo al dunque, sono indeciso fra Liliana’s Devotee e Kaervek, the Spiteful. Quest ultimo non ha delle statistiche sontuose, a 4 mana un 3/2 è decisamente un cattivo affare, ma la sua abilità passiva è una removal ad area. Può volgere il board inaspettatamente a nostro vantaggio a seconda del nostro avversario, però quel 2 di costituzione lo rende un bersaglio appetitoso per una delle tante spot removal del set.

Al contrario, Liliana’s Devotee ha un costo più contenuto e un body leggermente più solido, e le sue due abilità si incastrano molto bene, specie in un mazzo “sacrifice”. 3 mana per un 2/3 in grado di generare pedine 3/2, mi sembra un buon affare.

Il mio pick è *Liliana’s Devotee*

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Busta #1 di M21

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore

Roberto “Madness” Occhiena
Admin