What’s the Pick? – Outlaws of Thunder Juction #3

What’s the Pick? – Outlaws of Thunder Juction #3

Benvenuti a “What’s the Pick?” Outlaws of Thunder Juction #3!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft con umani (non bot) che sia quindi Premier Draft o Traditional Draft

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di LEO per Clepshydra, Francesco Carnivale per Ambush Party e Marco Much per Ancestral Magic.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (OTJ)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Nota di redazione

A partire dal set: Murder of Karlov Manor la buste da Draft hanno cambiato la normale distribuzione di rarità e quantità carte al loro interno. Ora su OTJ le carte draftabili su arena sono 14 e possono esserci più rare per busta. Noi mostriamo 15 carte per motivi di visualizzazione, anche se l’ultima è sempre una terra base.

Francesco Carnivale – Ambush Party

Salve a tutti i cowboy e i banditi di Thunder Junction, siamo di nuovo qui per proporvi un nuovo pacchetto da analizzare insieme.
In queste settimane abbiamo messo le carte in tavola, e scoperto che in controtendenza con gli ultimi formati aggrocentrici in questo set si torna al limited di qualche anno fa, con bombe e rimozioni a scontrarsi, rimozioni nello stile di Murder (per non parlare di Consuming Ashes a 4 mana, top common del nero) tornano finalmente a essere buone dopo i flop di New Capenna e Karlov Manor, praticamente siamo tornati al BREAD, è meno importante rispondere efficientemente al drop a 2 avversario e invece diventa importante avere qualcosa per risolvere i vari permanenti problematici, e al contempo provare a presentarne di abbastanza potenti da mettere in difficoltà l’avversario. Le sinergie associate ai avari color pair sono meno importanti, ma comunque rimane importante draftare un mazzo con un piano, che sia proattivo nei mazzi aggressivi a base verde/Naya che può anche essere basato sulle sinergie mounts e forza 4 ma che soprattutto si concentra sul mettere in campo minacce efficienti e difficili da bloccare. Altrimenti, sempre a partire dal verde, si può costruire mazzi più grindy, che giochino bombe e le ripresentino in maniera ricorsiva, sacrificando qualcosa in esplosività in favore di una maggiore inevitabilità. Occhio però che non basta fare 2×1 a ripetizione per vincere, bisogna puntare su un’estrema qualità media del mazzo, in modo che ogni minaccia sia sempre rilevante in ogni punto della partita. Abbandonando il verde, l’alternativa migliore è nei mazzi Grixis Crimes, che possono essere costruiti in maniera più aggressiva, quasi burn (nella versione di Sam Black), oppure più controllosa (nella versione di Alex Nikolic), e in base alla versione carte diverse hanno validità diversa, quindi occhio a focalizzarvi sulle carte giuste e ad evitare pastrocchi intermedi, vi suggerisco i video dei due pro che ho nominato, sono davvero istruttivi se volete approfondire.
Altri mazzi sono comunque possibili, a volte comunque usando principi già espressi su diverse coppie di colori, ma hanno un ruolo maggiormente di nicchia nell’economia del meta di OTJ, per cui conviene sempre cominciare da queste build che vi ho descritto, per poi magari spostarsi in base a quello che troverete aperto al vostro tavolo.
Proviamo ad analizzare la busta alla luce di questi principi, e vedremo che nonostante una rara un po’ bruttina, forse utilizzabile per mazzi molto ricchi di ETB effects, ma sicuramente non da first pick, vedremo che ci sono diverse possibili scelte che posso condurci in direzioni diverse.
Fra le comuni vediamo subito due premium removal, entrambe monocolori ed entrambe top common del rispettivo colore. Abbiamo già parlato di Consuming Ashes, dopo diversi set in cui le rimozioni da 3 mana erano troppo costose vederne una da 4 avere successo è rinfrescante, la clausola d’esilio è rilevante, visti i tanti modi per fare ricursione delle bombe, e essendoci anche bombe economiche spesso la clausola di surveil è spesso un buon bonus. Throw from the Saddle è interessante, in sè non è male come carta, ma ha i suoi limiti, credo che soprattutto benefici di essere l’unica rimozione comune nel colore migliore in un set in cui le rimozioni sono importanti, in ogni caos un ottimo primo pick, vista l’ALSA estremamente elevata. Spesso tagliare una carta del genere può essere un modo per marcare il territorio e provare a occupare il colore migliore, dando segnali a sinistra. La successiva comune migliore è Holy Cow, più rimpiazzabile ma comunque discreta, un segno di quanto le comuni si facciano sempre più forti rispetto ai tempi in cui anche un semplice Wind Drake era una carta decente. Le altre carte sono inferiori, il deserto bicolor è in una delle combinazioni che ne beneficiano meno, mentre l’altro è abbastanza utile e aiuta a tenersi open. Seize the Secrets poteva essere una carta interessante, divination a 2 mana in teoria non è brutto, ma il blu è un colore molto debole, e ci sono tanti modi migliori di fare vantaggio carte.
Andiamo a vedere le uncommon, tutte di ottimo valore, la più brutta è Humiliate che è una carta gold, non eccezionale ma ha comunque una win rate di tutto rispetto. Le altre tre hanno in comune di costare 3 e di essere carte flessibili, in grado di impegnare la board in caso di emergenza, ma anche di fornire utilità maggiore e vantaggio carte nelle opportune combinazioni. Unscrupulous Contractor è una carta carina, ma le performance variano molto fra bo1 e bo3 e a seconda degli archetipi, dà il suo meglio in mazzi go wide BW o quando è possibile riciclarlo più volte dal cimitero, probabilmente è una scelta più impegnativa. Outcaster Greenblade è una carta più facile da collocare, tanto per cominciare è verde e un po’ tutte le carte verdi sono forte, un po’ sono tutte trainate dalla forza straripante del colore. Avendo un costo di plot di soli due mana, è una delle migliori carte con quest’abilità che in generale è piuttosto deludente, sarà facile giocarla a turno 3-4 e guadagnare il massimo, non aver impattato la board a t2 non sarà un dramma, viste le regole d’ingaggio del set, e comunque in caso di partenze particolarmente esplosive potremo sempre avere la flessibilità di rinunciare al vantaggio di carte e giocarla alla prima occasione utile. Ruthless Lawbringer è una carta su cui ci sono tante cose da dire, anche questa è una gold BW, ma è splashabile molto più facilmente, e anzi è una carta molto più flessibile di quanto possa sembrare, visto che si gioca spesso nei mazzi a base verde vista l’estrema facilità di splashare che questi hanno, ma a volte può essere una buona scelta persino nei mazzi crimes a base Grixis. In particolare è da notare che essendo possibile fare ricorsione, può essere una rimozione utilizzabile infinite volte in un set in cui le rimozioni sono tanto importanti, può far parte di un toolbox di creature da millare e poi riutilizzare a volontà grazie ai vari Ruthstein, Mourner’s Surprise e company.
In conclusione la scelta non è facile, la scelta più facile e safe è probabilmente Throw from the Saddle, una rimozione rapida ed economica nel colore migliore, per provare ad occuparlo fin da subito, passare questa e Outcaster potrebbe renderci difficile metterci sui miglior colore. L’alternativa però è proprio Ruthless Lawbringer, che come abbiamo visto è una carta più flessibile di quanto possa sembrare a prima vista, e che ci fa accedere a un ruolo molto più difficilmente rimpiazzabile.
Personalmente in questo momento proverei l’opzione Ruthless Lawbringer, cercando di capire coi prossimi pick in quale mazzo conviene andarlo a giocare.
See you Magic Cowboy…

Leo SDR – Clepshydra.it

Ciao a tutti e benvenuti ad un altro episodio di What’s the Pick! Siamo ancora su Thunder Junction pronti a commettere altri crimini insieme ai nostri compagni outlaws! Parliamo prima un po’ del meta. L’aggro è morto! “Ma come?”, mi direte voi, Selesnya è ancora il miglior archetipo. È vero, essendo molto facile da costruire e con un gameplay basico è ancora molto ben performante. Al contrario, gli altri archetipi che stanno performando bene vogliono allungare la partita e giocare per il mid-late game. Gruul ha creature molto grosse che l’avversario ha difficoltà a rimuovere e riesce a mettere abbastanza pressione e pushare danno. La vera scoperta degli ultimi giorni sono gli archetipi base nero soprattutto Golgari, Dimir e Orzhov. Sono tre mazzi completamente diversi che del nero usano sicuramente le removal, ma anche la possibilità di utilizzare il cimitero come risorsa.
Golgari è graveyard recursion per eccellenza: i suoi mazzi vogliono vincere una battaglia di attriti continuando a ricastare le creature che l’avversario rimuove. Dimir è costruito, di solito, come puro controllo, con removal e card advantage, è il mazzo che più riesce a sfruttare la meccanica crimine. Orzhov tra questi è il mio preferito: possiede eccellenti removal, crea card advantage sacrificando risorse come tokens o punti vita, aggiungi la possibilità di recuperare le creature dal cimitero e hai la ricetta di un fantastico midrange!
Veniamo alla nostra busta! La rara è ingiocabile, anche con molte creature con ETB non ci fa vincere da sola la partita, quindi vi sconsiglio di includerla nel vostro deck. Tra le uncommon, invece, troviamo carte più interessanti. Beastbond Outcaster è un 3/3 per tre mana, che possiamo plottare per due e che ci fa pescare una carta se abbiamo una creatura con 4 di forza. È una buona carta, la cui flessibilità è da tenere in considerazione. Nel set non ci sono moltissimi drop a due forti, quindi spesso il fatto di poter plottare Outcaster ci consente di poter usare il mana a T2. Inoltre, se giochiamo una creatura con forza 4 al T3 avremmo un inizio di partita esplosivo!
Ruthless Lawbringer è una delle mie signipost preferite nel set. Il fatto che distrugga permanente lo rende estremamente efficace contro le removal a base incantesimo del bianco. Adoro giocarlo insieme a Mourne Surprise e Lively Dirge. La prima ci dà di per sé il sac fodder quando lo recuperiamo dal cimitero. Con la seconda, abbiamo una removal tutorabile, in più se giochiamo una copia di Nezumi Linkbreaker abbiamo tutto ciò che ci serve!
Anche Humiliate è una carta che gioco spesso, e che altrettanto frequentemente, vedo tornarmi al pick 9. Ritengo che nel set, data la presenza di molte bombe e la necessità di proteggere quelle che abbiamo, la hand disruption sia molto forte. Humilate ci dà anche valore aggiuntivo e vi assicuro che in Orzhov anche un segnalino +1/+1 è importantissimo, poiché le nostre creature sono leggermente understat.
Tra le comuni, Highway Robbery è la migliore delle carte che abbiamo visto con questo effetto: ci permette di plottarla a T2 se non abbiamo nulla da fare e usarla quando sappiamo cosa vogliamo scartare, è una carta che mi aspetto di pickare, però, più tardi.
Throw from the Saddle è la migliore comune verde: removal efficiente che può persino lasciare valore sul campo. Consuming Ashes è un’altra overperformer: è un esilio costosetto, ma che ci ripaga con Surveil se non siamo in rate col mana. Esiliare è significativo nel set a causa dell’abbondanza di recursion.
Holy Cow è seconda solo a Trained Arynx tra le comuni bianche, ci dà valore on ETB e, se ci interessa tenerci aperti per rimuovere instant speed, ci offre flessibilità.
Iniziare con una removal non è mai male in OTJ. Personalmente, mi sono dato una regola: non iniziare mai il draft con una comune verde. Il motivo è che il colore è stracolmo di bombe e, quindi, mi troverò in diretta competizione con chi al tavolo ha aperto una di queste. Ruthless Lawbringer è un body con annessa rimozione, ma gold. Preferisco rimanere più aperto possibile e cercare di trovare la lane aperta. La mia pick è Consuming Ashes, inizio con uno dei colori migliori e con una removal esilio!

Marco Much – Ancestral Magic

Ciao a tutti e bentornati su What’s the Pick, featuring Outlaws of Thunder Junction. Questo è il primo episodio per me, quindi farò un velocissimo recap su un paio di concetti che ormai dovrebbero essere più o meno chiari, ma che secondo me è sempre utile ribadire.
Il formato non è velocissimo. Ci sono alcuni mazzi aggressivi (tipo GW) che possono chiudere le partite in pochi turni ma, di solito, le partite vanno per le lunghe. Questo significa che è più probabile vedere le proprie bombe prima o poi nel turno della partita (e mediamente ogni mazzo avrà almeno 3 rare/mitiche) e che quindi è molto importante rimuovere le bombe dell’avversario, oppure proteggere le proprie. E’ per questo che le rimozioni in questo formato sono molto forti, soprattutto quelle che costano poco mana e/o sono versatili e tolgono anche artefatti/incantesimi. Inoltre, dato che le partite tendono a durare molto, è meglio tenere le noste carte migliori per i turni avanzati quando, si spera, l’avversario avrà finito le risposte.
Senza perdere altro tempo, andiamo adesso alla busta, e partiamo dall’unica rara, Another Round, che non è una delle migliori carte del set, soprattutto quando è molto difficile che le nostre creature rimangano in gioco per più di un turno. Non la prendo in considerazione come carta playable, se non in qualche mazzo molto particolare.
Le uncommon sono invece tutte e 3 ottime: Lawbringer è una delle migliori removal del set, che però richiede un minimo di sforzo per poter funzionare al meglio. Questo non toglie che rimanga una buonissima carta, soprattutto con i Mercenary Token. Beastbond Outcaster è quasi sempre un 2×1 in nostro favore, è un ottimo modo per spendere mana in early game, ed è decente se lo possiamo recuperare dal cimitero. Discorso analogo vale per Unscrupolous Contractor che, rispetto a Beastbond Outcaster, ci fà pescare due carte e, all’occorrenza, può triggerare un Crime sul nostro avversario, fargli perdere 2 vite ed, eventualmente, ucciderlo di mill.
Tra le uncommon possiamo annoverare anche Humiliate, sicuramente non allo stesso power level delle altre 3 ma neanche unplayble, dato che ci permette di scartare, in midgame, la bomba dell’avversario.
Per non dilungarmi troppo, tra le comuni ne prenderò in cosiderazione solo due: Throw from the Saddle e Consuming Ashes. Entrambe solide removal, entrambe in due colori forti, ed entrambe due delle migliori common dei rispettivi colori.
Tuttavia, considerando la facilità di splash che c’è nel set, grazie ai deserti ed ai tantissimi fixer, se devo scegliere una removal dal pacchetto sceglierò sempre la migliore. E questa è sicuramente Ruthless Lawbringer, che è il mio pick del pacchetto di oggi.

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: What’s the Pick? – Outlaws of Thunder Juction #2

Prossimo Episodio: Venerdì 10 Maggio

Guida Introduttiva al Draft (Video)

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!