What’s the Pick? – Zendikar Rising #2

What’s the Pick? – Zendikar Rising #2

Benvenuti a “What’s the Pick?”!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e di Roberto “Madness” Occhiena dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (ZNR)

QUAL È IL TUO PICK

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Questo è un buon pacchetto che mostra quanto Zendikar Rising sia un formato ricco di sinergie.

Abbiamo infatti alcune carte molto buone in specifici archetipi:

– Maddening Cacophony può permettere ad un mazzo Rogue di vincere di macina

– Rockslide Sorcerer è fantastico in UR e può facilmente uccidere creature o addirittura finire l’avversario

– Kargan Warleader è la carta signpost di RW, molto buona

– Territorial Scythecat e Akoum Hellhound sono buoni in mazzi landfall

Ognuna di queste carte sostanzialmente ci fa scegliere un archetipo sin dal primo pick, cosa che può premiarci se l’archetipo è aperto, ma farci perdere un pick se, invece, è chiuso. In generale è sempre meglio rimandare la scelta dell’archetipo al momento in cui avremo un’idea più chiara di cosa stanno draftando i nostri vicini. Soprattutto se abbiamo delle alternative di livello simile che possono essere giocate in più combinazioni di colori.

In questo caso mi riferisco a Spikefield Hazard e Cunning Geysermage.

Hazard, come tutte le spell/land, è molto meglio di quello che sembra. Vi assicuro che dobbiamo tutti imparare a prendere le spell/land molto presto, hanno un sacco di vantaggi.

Cunning Geysermage è ottima in qualsiasi mazzo blu. Ha sinergie in UG, in UR, persino in UW contando per il party. Se siamo sotto pressione possiamo giocarlo al terzo turno. Può rimbalzare anche le nostre creature per liberarle da Nahiri’s Binding, ad esempio.

Nonostante tutte le belle parole che uso per le spell/land, in questo caso il mio pick è Cunning Geysermage: il blu è nettamente il colore migliore e il Geysermage difficilmente ci deluderà.

Marco Much – Ancestral Magic

Il pacchetto ha diverse comuni interessanti, ma ritengo che il power level delle uncommon sia superiore e quindi mi concentrerò su queste ultime.

Kargan Warleader è la miglior creatura di R/W Warrior, archetipo che però non mi convince appieno in un formato in cui siamo più contenti di avere creature di un tipo diverso per completare il party, piuttosto che essere monotematici. Anche Rockslide Sorcerer funziona bene in un archetipo “monoclasse” (U/R Wizards) ma il suo power level e la sua abilità innescata sono sicuramente migliori di Kargan Warleader e della sua passiva.

Da ultimo, abbiamo Spikefield Hazard che, se fosse solo una spell, sarebbe lontana anni luce dalle due creature sopra citate. Ma essendo una MDFC la ritengo molto buona, e sicuramente più versatile rispetto a Sorcerer o Warleader.

Nel pacchetto c’è anche Maddening Cacophony, una rara che ci spinge a costruire un mazzo mill che, nel Limited di Zendikar Rising, funziona anche piuttosto bene se abbiamo almeno un paio di copie di Ruin Crab o se stiamo giocando U/B Rogue. Tuttavia, ritengo che sia in genere più difficile vincere di mill, piuttosto che sfruttando un archetipo come U/R o W/R, perciò non prenderò Cacophony in questa busta.

Tornando quindi alle uncommon, ritengo che Hazard sia la migliore delle 3 perchè, a parità di power level, ci lascia più aperti. Spikefield Hazard è quindi la mia scelta.

Roberto “Madness” Occhiena – Clepshydra.it

Busta molto interessante a mio avviso. Partiamo con Akoum Hellbound, una carta per cui avevo forti aspettative in sede di card reveal, ma che si è rivelata un mezzo flop all’atto pratico: è una carta che vogliamo avere in opening hand, pescarla in late game equivale a una pescata morta, per quanto in limited sia abbastanza probabile inanellare un land drop a turno. Sea Gate Colossus può essere utile in un mazzo incentrato sulla dinamica del party, per quanto non essendo evasivo può fornirci supporto per difesa, ma in attacco può subire diversi chump block, molto diffusi nel formato. Il Cunning Geysermage mi lascia ancora adesso dubbioso, l’effetto kicker equivale a pagare 3 per un Unsummon, per quanto possa essere utile in alcuni frangenti, mi fa storcere il naso. Smite the monstrous è un ottima spot removal per il bianco, da tenere in considerazione. Abbastanza versatile, fra le uncommon, Spikefield Hazard, utile all’evenienza come spot removal o come terra, tuttavia sarebbe azzardato come primo pick.

Maddening Cacophony, visto il contesto di deck da 40 carte, potrebbe essere un buon affare, ma non pensiate di poter montare un mono U mill: gli altri tool per far macinare carte nel formato sono quasi tutti dei rogue, quindi pickare la Cacophony vuol dire poi letteralmente andare a cercare ladri nelle buste successive, o lei da sola può far poco.

Quindi, qual è il mio pick? La scorsa settimana vi ho detto quanto a mio parere l’aggro più performante del formato sia Boros Warrior, e il Kargan Warleader è decisamente una staple per l’archetipo, che può aggiungere una gran consistenza sul board.

Quindo il mio pick è lui: Kargan Warleader

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Busta 1 di Zendikar Rising

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore

Roberto “Madness” Occhiena
Admin