What’s the Pick? – Zendikar Rising #1

What’s the Pick? – Zendikar Rising #1

Benvenuti a “What’s the Pick?”!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e di Roberto “Madness” Occhiena dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (ZNR)

QUAL È IL TUO PICK

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Eccoci a una nuova stagione di pick! Zendikar Rising si sta rivelando superiore alle mie aspettative.

Iniziamo con un ottimo pacchetto. Ci sono almeno 6 carte che non mi vergognerei di prendere come primo pick: Valakut Exploration, Soaring Thought-Thief, Cunning Geysermage, Prowling Felidar, Into the Roil e Territorial Scythecat. Oltre a queste abbiamo anche Vastwood Fortification (le spell/land sono molto meglio di quello che sembrano) e Taunting Arbormage che però considero un gradino sotto.

Valakut Exploration è buona e l’effetto è molto simile a “landfall: pesca una carta”. In Zendikar Rising giocare una terra a turno non è difficile grazie alle spell/land e alle creature che rimbalzano le terre. Il difetto principale di questa rara è che è un pessimo topdeck. L’altro è che se esilieremo una terra potremo giocarla solo in condizioni molto particolari (in qualche modo non dobbiamo aver usato il land drop di turno per innescare landfall).

Soaring Thought-Thief è un’ottima carta anche da sola, ma, guarda un po’, c’è tutto un archetipo da draftare! Tutte le parti della carta sono buone. Spesso farà agguati ai 2/1 avversari, è di per sè una win condition ed è un lord per i Rogue.

Cunning Geysermage è il classico “Man-‘o-War” costoso che troviamo in tutti i set. Ma ha due bonus facilemnte sfruttabili: kicker e il tipo Wizard.

Prowling Felidar è forse la peggiore delle creature con landfall che prendono il segnalino +1/+1, ma questa abilità è fra quelle che più mi hanno colpito: in passato landfall forniva solo bonus temporanei. Avere una creatura che cresce ogni volta che non peschiamo una spell è fantastico, anche per mazzi non necessariamente aggressivi.

Into the Roil viene considerata da alcuni la miglior comune blu. In effetti ha un ruolo importantissimo nei mazzi più lenti. Oltre a farci guadagnare tempo, infatti, va in combo con Tazeem Roilmage: un loop molto costoso che, però, ci permette di accumulare vantaggio e che non è affatto difficile da mettere in piedi.

Territorial Scytecat è leggermente diversa dal Felidar, perchè ci spinge a costruire un mazzo aggressivo. Trample è molto rilevante.

Le due creature con landfall sono leggermente più deboli delle altre opzioni, così come il geysermage. Il Soaring Thought-Thief è un pick potenzialmente rischioso se il mazzo Rogue non è aperto. Fra Valakut Expedition e Into the Roil non è facile scegliere, sono entrambi pick comprensibili. Prendo Into the Roil, è più versatile e non è mai una brutta carta.

Marco Much – Ancestral Magic

In Zendikar Rising le MDFC (spell che sono anche terre) sono tutte molto forti in Limited. Riducono le partite perse per flood/screw e hanno anche particolari sinergie con diverse spell che ci permettono di riprendere in mano le terre dal campo di battaglia. È per questo motivo che molte di queste carte sono degli ottimi First pick. Non è però il caso di Valakut Exploration e di Vastwood Fortification, due carte che sono mediocri come spell e che non saremo contenti di pescare al topdeck o su di una board stallata. Tra le uncommon, Soaring Thought-Thief è sicuramente una staple di UB rogue ma, non avendo ancora troppa dimestichezza con il Power level dei singoli archetipi, non mi sento di Firstpicckarlo. La mia scelta ricade invece su una delle due comuni blu: Into the Roil o Cunning Geyermage. Entrambe sono carte solidissime, e di Power level simile. Tuttavia penso che l’instant sia più versatile e sia più giocabile in archetipo diversi. Perciò la mia scelta è Into the Roil.

Roberto “Madness” Occhiena – Clepshydra.it

Iniziamo con la premessa che, fin qui, mi sembra di aver inquadrato il meta di Zendikar come complessivamente più lento rispetto a quello di M21 con cui ci eravamo lasciati. Si iniziano a delineare gli archetipi, e ovviamente a farla da padrona sono le meccaniche dell’espansione: landfall, kicker e in qualche maniera anche party; tutte meccaniche che necessitano di diversi turni per rendersi minacciose. Tornando alla busta, fra le comuni potrebbero essere interessanti Territotial scythecat o Prowling Felidar, entrambi in un ottica di mazzo “landfall”. Tra le non comuni, il Soaring Thought Thief si sta facendo notare in constructed, ma altrettanto non si può dire in limited, difficile costruirgli un mazzo rogue attorno. Taunting arbormage può rivelarsi utile, dato che non è raro ritrovarsi davanti a board in stallo, e può essere considerata al pari di una finisher in determinati match up. Vastwood fortification è poco più di una utility, non la prenderei in considerazione per un first pick. Infine, Valakut Exploration: il rosso, come sempre, è il colore che più si presta a mazzi aggro, e in quanto visto sinora, il mazzo aggro più efficiente è Boros Warriors. In questo contesto, diventerebbe un importante motore di pesca che permetterebbe, oltre a fare danno, di evitare pescate morte in late game.

Il mio pick è Valakut Exploration

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Busta 6 di M21

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore

Roberto “Madness” Occhiena
Admin