What’s the Pick? – M21 #6

What’s the Pick? – M21 #6

Benvenuti a “What’s the Pick?”!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverai le carte all’interno della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrai selezionare solo la tua prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (decidi tu se leggerle prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e di Roberto “Madness” Occhiena dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrai confrontare la tua scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non ti sia sfuggito nulla! Ricorda: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta ci aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (M21)

QUAL È IL TUO PICK

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Le comuni di questo pacchetto sono piuttosto scarse, non ce n’è nessuna che prenderei come primo pick.

Fra le uncommon abbiamo Eliminate, che è un’ottima rimozione. In un formato così veloce come M21 avere rimozioni a due mana è importantissimo: se per rimuovere una creatura paghiamo più del suo costo di lancio perdiamo tempo e rischiamo di trovarci sotto pressione. Inoltre le rimozioni istant sono fondamentali per pianificare al meglio i nostri turni.

Anche Jeskai Elder non è male: anche se non può attaccare costringe l’avversario a tenere una creatura in difesa per impedirci di fare “loot”. Dal mio punto di vista il suo problema è che lo vogliamo giocare principalmente in UR e perciò non è un primo pick molto versatile.

La rara è molto buona. Scavenging Ooze è un drop a due ottimo in qualsiasi momento lo peschiamo. Anzi, a partita avanzata è anche migliore che al secondo turno, perchè probabilmente potremo farla subito crescere (e guadagnare qualche punto vita che non guasta). Scavenging Ooze diventerà velocemente la creatura più grande sul board dopo che avremo scambiato qualche creatura in combattimento.

Il mio pick è Scavenging Ooze (che ha anche potenziali sinergie con i segnalini in GW).

Marco Much – Ancestral Magic

Nel pacchetto ci sono alcune carte interessanti tra cui Eliminate, removal solida ma a volte situazionale, e Jeskai Elder, ottimo drop a 2 che si inserisce bene in UR e che giochiamo volentieri in tutti i mazzi col blu.

Tuttavia Scavenging Ooze è una magia dal power level decisamente superiore rispetto alle due uncommon, visto che, per un CMC molto basso, diventa la nostra minaccia migliore sulla board e obbliga l’avversario ad avere una removal secca. Tra l’altro, potremo tenerla in mano fino al turno in cui saremo sicuri di risolverla e farla crescere contemporaneamente, in modo da essere sicuri che non muoia da da determinate removal o che sia il pezzo più grande sulla board. Difficilmente sbaglieremo prendendo questa creatura.

Roberto “Madness” Occhiena – Clepshydra.it

M21 ci ha abituati a guardare con attenzione a tutto il pack fin da subito, avendo delle ottime comuni nel suo pool, ma purtroppo questa bustina è un’eccezione, non prenderei nessuna di quelle comuni. Il reparto non comuni è già più interessante: la quirion dryad è una potenziale minaccia importante se lasciata libera di “crescere” nei primi turni e se supportata da un mazzo con molte spell non verdi. Jeskai elder può essere impiegato in un UR spells e diventare un comodo motore di pescata. Eliminate, nel contesto del limited di M21 è davvero una buona removal, può mettere k.o. buona parte delle creature che vedono gioco in questo formato. Poi abbiamo la cara vecchia scavenging ooze, che sebbene perda un po’del suo smalto in limited rispetto al constructed, rimane comunque un ottimo drop a 2 in grado di crescere col passare dei turni.

Il mio pick è, appunto, scavenging ooze

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Busta 5 di M21

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore

Roberto “Madness” Occhiena
Admin