“Ma come fanno ad avere sempre Thought Erasure a turno 2?”

“Ma come fanno ad avere sempre Thought Erasure a turno 2?”

Ovvero, alla scoperta della matemagica.

Prima di concentrarci sul particolare però forse è meglio parlare di un altro paio di questioni.
Partiamo dalla prima, un altro grande interrogativo dei nuovi giocatori (e non solo): perché costruire un deck di “solo” 60 carte e non metterne di più?
La ragione in realtà è molto semplice. Se inserisci più di 60 carte a risentirne è la “consistenza” del deck.

Definizione di Consistenza/Affidabilità (da Reid Duke): resilienza nei confronti di ciò che può andare storto. Un mazzo è affidabile se la sua percentuale di insuccessi è bassa e riesce a funzionare a un livello ragionevole in un’alta percentuale di partite.

Aggiungere più carte, rispetto al limite di 60, diminuisce la consistenza del deck perché diminuisce la probabilità che tu possa pescare le tue carte migliori.
A dirlo non sono io ma Frank Karsten (pro player e possessore di un Dottorato in “Cooperative game theory and stochastic operations research”).
Quindi diciamo che gli puoi credere sulla parola.
Se però non ti dovesse bastare puoi leggere il suo articolo su Channelfireball dove analizza la possibilità che giocare più di 60 carte potrebbe non essere sempre una cattiva idea.
Ci sono infatti dei casi particolari (anche vincenti) in cui questa pratica è premiata ma, per sintetizzare:
– se non sei un genio assoluto del deckbuilding;
– se non stai giocando deck dove avere un numero superiore di 60 di carte fa parte della win condition (accade raramente in standard);
è molto molto probabile che ti convenga giocarne 60 e basta.

Detto questo passiamo alla seconda grande questione: giocare 4 copie della stessa carta.
Difatti molto spesso ci si chiede quante copie giocare di quella determinata carta e si resta spesso indecisi se mettere quella copia in più o in meno.
A venirci in aiuto c’è questo articolo, addirittura in italiano, che prova a guidarci in questa scelta.
Di norma, per riassumere, la carta giocata in 4 copie è una carta che vogliamo vedere sempre e che è forte in tutte le fasi della partita (o quasi).

Quindi, perché il nostro avversario ci fa sempre Thought Erasure a turno 2?
Perché, come ci spiega un altro brillante articolo di Frank Karsten, se il deck è composto da 60 carte e il nostro avversario gioca 4 copie di Thought Erasure, ha il 44,5% di probabilità di averla in mano a turno 2.
Quindi in realtà il “sempre” non è reale ma di certo la probabilità è concreta

Se volete approfondire l’argomento non vi resta che leggere con attenzione gli articoli linkati, io penso di aver scritto abbastanza e non voglio annoiarvi ulteriormente.

Alla prossima!