HISTORIC INSPIRATION – PREPARAZIONE ALLA “SFIDA HISTORIC” – (2° Parte)

HISTORIC INSPIRATION – PREPARAZIONE ALLA “SFIDA HISTORIC” – (2° Parte)

Buon lunedì e buon inizio di feste a tutti, oggi torniamo con la seconda parte del nostro articolo della settimana scorsa riguardante le liste historic da cui prendere ispirazione per l’evento Sfida Historic che si terrà nel weekend fra l’11 e il 13 gennaio 2020, con ricchissimi premi in palio.

Unable to access deck list

Nexus of fate è una carta che si odia, o si ama; difficilmente lascia indifferenti. Per i meno esperti, il concetto base è quello di sfruttare, nella nostra fase finale di un turno, l’effetto di Wilderness Reclamation per poter attingere mana due volte dalle nostre terre; e poter giocare con più semplicità Nexus of fate. Tutto il mazzo gira attorno a questo meccanismo, sfruttando diverse carte per la “ricerca della combo” (Search for azcanta; Tamiyo, collector of tales; Castle Vantress) ed allo stesso tempo per scremare il mazzo da carte superflue e rendere sempre più probabile la pescata di ulteriori Nexus of Fate. Una volta entrati in questo “loop” di turni infiniti, sarà sufficiente un Brazen Borrower o una Lovestruck Beast per chiudere la partita.

Unable to access deck list

Lista portata a Mythic da Actual Garbage, è una rivisitazione del vecchio UR Phoenix, senza le Arclight Phoenix, ma con un solido pacchetto di instant e sorcery per poter controllare al meglio il board nei primi turni di gioco, in attesa delle principali fonti di danno, vale a dire i nostri 7 draghetti la cui forza d’attacco crescerà col passare dei turni. Fondamentale nella strategia di gioco, capire come gestire i counter a nostra disposizione e i Dive Down per mantenere in vita i nostri volatili.

Unable to access deck list

Un Big Red travestito da Gruul Midrange, forse è la definizione più adatta. Se da un po’ di tempo stavate osservando Irencrag Feat con aria sospetta, domandandovi se l’avreste mai giocata, potrebbe essere arrivato quel momento. In questo mazzo ha 3 principali utilizzi, ossia accelerare l’entrata in gioco di Drakuseth, maw of flames; quella di Ilharg, the raze-boar oppure per sfruttare a pieno la potenza di fuoco di Sundering Stroke. Un altro ruolo importante è giocato da Rhytm of the wilds, che può garantirci un “effetto sorpresa” non indifferente: pensate alla combo Irencrag Feat + Ilharg, che può ottenere rapidità, attaccare, e permettervi di giocare un Impervious Greatwurm attaccante per un totale di 23 danni in un singolo turno.

Unable to access deck list

Lista portata a #67 Mythic da Hanayama_Sana, è un Mardu Midrange arricchito da diversi elementi di lifegain e un gameplan abbastanza lineare, che ha i suoi punti di forza in Kaalia, zenith seeker e nel suo esercito di angeli, draghi e demoni.

Unable to access deck list

Non poteva mancare una lista Esper Control, questa volta in versione “hero”, portata a rango #202 Mythic da sidetraK. Come nelle altre versioni, ritroviamo i nostri 8 Teferi coadiuvati da un comparto creature più solido e numeroso rispetto ad altre varianti, per offrire una maggiore presenza sul board già dai primi turni di gioco.