Theros Beyond Death – 15 prime impressioni sul Limited

Theros Beyond Death – 15 prime impressioni sul Limited

Ciao e benvenuti a un altro articolo sul Limited!

Lo scorso weekend abbiamo potuto finalmente mettere le mani sulle carte di Theros Beyond Death ai Prerelease e abbiamo potuto iniziare a giocarci anche su Magic Arena.

Oggi voglio parlarvi delle mie prime impressioni sulla nuova espansione e di cosa mi ha colpito durante lo scorso weekend.

1 – Escape è molto interessante

Polukranos, Unchained
Mette in Fuga gli avversari

Che Escape fosse un’abilità forte lo sapevamo. La cosa che mi ha stupito è il numero di decisioni che aggiunge alla partita. Non possiamo semplicemente usare l’Escape di una carta appena possiamo, come facevamo con Flashback, perchè farlo potrebbe impedirci di giocare dal cimitero altre carte. Il numero di carte che possiamo esiliare dal cimitero durante una partita è limitato. Ciò è particolarmente vero quando abbiamo carte con costi di Escape alti. In una partita al Prerelease sia io che il mio avversario avevamo Polukranos e questo ha modificato sensibilmente le nostre scelte, rendendo la partita più interessante e complessa da giocare. Usare un Escape prima di avere Polukranos è stata una scelta su cui riflettere bene.

Questo è il genere di meccaniche che rende Magic un gioco sfidante e sempre nuovo. Devo ammettere che a una prima lettura avevo semplificato Escape come Flashback + Delve, ma è molto più di questo.

2 – Flicker of Fate è meglio di quello che sembra

Flicker of Fate

La cosa da non sottovalutare è che Flicker of Fate può bersagliare anche le creature o gli incantesimi avversari. Possiamo quindi uccidere i token, far cadere le aure e prevenire un attacco. Nessuna di queste opzioni è particolarmente emozionante, ma, aggiungendole a quelle di cui disponiamo bersagliando i nostri permanenti, fanno di Flicker of Fate una carta utile in molte situazioni. Di solito ne voglio 1 nei miei mazzi bianchi.

3 – Dream Trawler è “pericolosa”

Dream Trawler
C’era una volta il Baneslayer…

Dream Trawler è la nuova Profane Procession, il nuovo Tetzimoc, la nuova Ethereal Absolution. È imbattibile ed è rara. Perchè venga scelto di stampare carte del genere come rare invece che mitiche mi sfugge. Ho giocato con e contro (più volte…) Dream Trawler e non solo non può essere ucciso, ma con un singolo attacco porta in vantaggio l’avversario. L’unico drawback è che la partita non comincia (sempre) con Dream Trawler nella mano iniziale, quindi si potrebbe non pescarlo e perdere.

Purtroppo vedremo Dream Trawler più spesso di quanto accettabile.

4 – Brine Giant è molto buona

Brine Giant
Affinity for enchantments

Sono state confermate le mi aspettative su Brine Giant. Specialmente in Draft, dove potremo avere un mazzo con molti incantesimi a costo 2 o 3, il blu ha a disposizione una minaccia grande, che spesso deve essere bloccata da 2 creature e che potremo giocare a costo ridotto. Brine Giant segue la tradizione (tipica delle ultime espansioni) di dotare il blu di un mostro gigante (tipico del verde), come ad esempio Gearseeker Serpent o Gearsmith Guardian.

Nel 2020 il blu non solo ha i migliori modi per pescare, i counterspell, le migliori creature con volare, ma anche i mostri giganti. Non che ci dispiaccia 😀

5 – Mogi’s Favor è ottima

Mogis's Favor
Darkblast?

Anche su Mogi’s Favor viene confermato il mio giudizio: è la carta più sottovalutata. Ce ne sono ancora troppe nelle sideboard, ma col tempo la vedremo più spesso. Il costo molto basso di Escape (solo due carte) ci permette di averla facilmente a disposizione.

6 – Lampad of Death’s Vigil non dovrebbe essere comune

Lampad of Death's Vigil

Ho visto vincere diverse partite a Lampad of Death’s Vigil. Non solo rende molto peggiori le rimozioni, ma a un certo punto diventa la creatura più pericolosa sul board e quindi proteggerà le altre creature dalle rimozioni. Lampad of Death’s Vigil è un Gnawing Zombie (uncommon in M14) più forte: essendo un incantesimo può essere rimosso più facilmente in Theros, ma il costo di attivazione è dimezzato.

Credo non sarebbe dovuta essere comune, non solo per il power level, ma anche perchè verrà giocata, per un motivo o un altro, in tutti i mazzi neri e quindi affronteremo molto spesso la stessa (fastidiosa) situazione.

7 – Soulreaper of Mogis non dovrebbe essere comune

Soulreaper of Mogis

Per motivi simili a Lampad of Death’s Vigil, anche Soulreaper of Mogis non dovrebbe essere comune. Qui il paragone è con Thallid Soothsayer: il costo di lancio del Soulreaper è inferiore, ma quello dell’abilità è superiore.

Lampad of Death’s Vigil e Soulreaper of Mogis insieme fanno sì che i mazzi neri avranno facile accesso ad effetti di sacrificio, e questo, ovviamente, potrebbe favorire RB in draft.

8 – Il nero è il colore più forte

Non c’è dubbio che il nero sia una spanna sopra gli altri colori. Le rimozioni sono tutte buone e anche le creature, come abbiamo visto, sono sopra la norma o almeno giocabili.

Fra gli altri colori il rosso sembra il peggiore con molte comuni mediocri e situazionali. Blu e verde sono solidi, mentre sul bianco ho ancora qualche dubbio: alcune carte sono peggiori di quello che sembrano, ma devo draftare ancora per farmi un’idea più precisa.

9 – Kiora Bests the Sea God può essere battuta…

Kiora Bests the Sea God
Imbattibile?… Sì

… con un po’ di fortuna. Sono riuscito a farlo grazie a Polukranos: il mio avversario non aveva molte creature oltre al Kraken e così non è riuscito a finirmi con il secondo capitolo della saga. A quel punto un Polukranos 12/12 è stato sufficiente a ribaltare la situazione.

Nella maggior parte delle situazioni Kiora Bests the Sea God è praticamente imbattibile.

10 – GW richiede carte specifiche

Mi è capitato di draftare GW aure, ma si è rivelato il mazzo più brutto che abbia draftato da molto tempo. Avevo molte carte mediocri. Il mazzo funziona quando ha alcune carte specifiche: non basta qualunque creatura o qualunque aura.

Credo che GW vada considerato come un mazzo combo ed è quindi importante che sia aperto così da poter ottenere le carte chiave dell’archetipo.

11 – In alcuni casi in Draft si possono giocare più di 40 carte

Sono il più grande sostenitore delle esatte 40 carte, ma in Theros Beyond Death anche io potrei fare un’eccezione. Il motivo è che mazzi Escape come BG si auto macinano molto e rischiano di non riuscire a vincere prima che il mazzo finisca. Fortunatamente il nero e il verde sono colori pieni di carte giocabili e non è quindi difficile averne altre 3-4 da aggiungere. Torneremo sicuramente su questo perchè Theros Beyond Death si sta dimostrando uno dei formati più complessi degli ultimi anni.

12 – Se avete The First Iroan Games mettete lo stop nell’upkeep/draw step

The First Iroan Games
Le Olimpiadi

Ci sono un paio di motivi motivi e situazioni diverse.

  • Prima del secondo capitolo: se non avete creature in gioco (es.: sono morte nel turno dell’avversario) potreste pescarne una con Flash da giocare subito per non perdere i segnalini.
  • Prima del quarto capitolo: potreste avere un modo per sacrificare la saga (tipo Skophos Warleader) e farlo potrebbe essere meglio di ottenere il token Gold.

13 – Hateful Eidolon è molto meglio in Draft che in Sealed

Hateful Eidolon
Hater

Potremo, infatti, costruire un mazzo in grado di sfruttarlo al meglio. Se avremo tante rimozioni potremo anche fare giocate come: Sentinel Eyes su creatura avversaria + rimozione per “ciclare” l’aura se l’abbiamo giocata dalla mano o per fare vantaggio carte se l’abbiamo lanciata con Escape.
Carta interessante con l’Eidolon è Minion’s Return che potremo lanciare su qualunque creatura in procinto di raggiungere il cimitero per pescare una carta (oltre a aggiungere la creatura al nostro board). Minion’s Return rimane comunque una carta che non credo dovremmo giocare normalmente.

14 – Cling to Dust può essere buona in Draft

Cling to Dust
Directed by Robert B. Weide

Questo è legato al punto 11: Cling to Dust può essere buona sia nei mazzi BG che contro di essi. In BG si trosforma velocemente in vantaggio carte. Contro BG è un buon modo per fermare le carte con Escape. Non sottovalutatela e pickatela se ne avte l’occasione, vi potrebbe essere utile almeno dalla sideboard.

15 – Sweet Oblivion potrebbe essere la carta più folle del formato

Sweet Oblivion
Sweet, sweet

Finiamo con quella che per ora considero una speculazione. Le partite nel Draft di Theros Beyond Death sono molto lunghe e in alcuni casi si arriva addirittura a finire il mazzo, specie se c’è di mezzo Escape. Sweet Oblivion può essere sia uno strumento per auto macinarsi costantemente il mazzo alla ricerca delle carte con Escape, sia una win condition per macinare il mazzo avversario. Io ve l’ho detto.

Per oggi è tutto. Fatemi sapere se vi piacciono questi articoli “a punti”: mi piace trattare più argomenti nello stesso articolo e potremmo rifarlo di tanto in tanto. In bocca al lupo per i vostri Draft e fatemi sapere le vostre impressioni nei commenti!

Link Social