Traduzione STATE OF THE GAME – Febbraio 2020

Traduzione STATE OF THE GAME – Febbraio 2020

Traduzione dell’articolo MTG Arena: State of the Game – February 2020 a cura di Alessandro “Pinta” Pintaudi (Traduzioni Magic: the Gathering – ITA).

Mentre festeggiamo l’uscita di Theros Oltre la Morte e il vicino Magic World Championship, l’aggiornamento di gioco di Febbraio vi porterà nuovi modi diversi di vivere Magic: the Gathering Arena.

MAGIC WORLD CHAMPIONSHIP XXVI

Sedici giocatori. 1.000.000$ in palio. Tra poco più di una settimana, i migliori giocatori di Magic del mondo viaggeranno verso Honolulu, alle Hawaii, per competere per il titolo di Magic World Champion. E, quest’anno, giocheranno su Magic Arena.

Per gestire la porzione Draft dell’evento, abbiamo aggiunto per i giocatori l’opzione di far partire una Sfida Diretta in un Match da Torneo Limited che seguirà le stesse regole degli altri formati Draft in Best-of-Three su MTG Arena. I giocatori avranno l’opzione di scegliere un mazzo da 40 carte anche per altri incontri in Sfida Diretta, e potrete esplorare le altre impostazioni, come il timer di gioco e quale giocatore partirà per primo.

State tranquilli: questo non è quello a cui ci riferivamo quando abbiamo parlato dei draft da otto persone nella nostra ultima road map degli sviluppi. Stiamo lavorando attivamente per darvi la possibilità di draftare contro altri giocatori umani con tutto quanto gestito in-game, tuttavia questa funzionalità arriverà in un successivo aggiornamento di gioco, quest’anno.

Abbiamo anche aggiunto l’opzione di esportare più facilmente i mazzi dagli eventi Limited, sia Draft che Sealed. Con l’aggiornamento di Febbraio, vedrete un pulsante “Aggiungi ai Mazzi”, sopra il vostro deckbox, che… aggiungerà la vostra lista ai vostri altri mazzi.


SII IL TUO CAMPIONE

Oltre a seguire la telecronaca del World Championship su twitch.tv/magic, potrete anche essere il vostro campione su MTG Arena (in senso metaforico). Durante il weekend del Magic World Championship XXVI, MTG Arena ospiterà il Worlds XXVI Showcase, che vi permetterà di giocare partite Best-of-One usando i mazzi registrati dai sedici giocatori che giocheranno al torneo. Qui potrete trovare più dettagli riguardo a questo evento.


Non ci sarà costo di iscrizione, e potrete visionare e cambiare mazzo tra una partita e l’altra. Otterrete anche delle ricompense per le vostre prime tre vittorie, e potrete continuare a giocare fino alla fine dell’evento! Il Worlds XXVI Showcase comincerà il 14 Febbraio alle 17.00 (ora italiana) e avrete tempo fino al Lunedì successivo alle 20.00 (ora italiana) per incanalare il campione che è in voi.

Nel frattempo, ricordatevi di fare un salto su Magic.gg per la telecronaca completa dell’evento, e non dimenticate di partecipare alla nostra sfida Trova il Tuo Campione per poter vincere altre ricompense in-game.

LE STELLE SI ALLINEANO

Ed ecco che possiamo parlare di come potrete aggiungere quelle bellissime terre base di Nyx, così come gli altri stili di carta a tema costellazione, alla vostra collezione.

Iniziamo dalle terre. Con l’aggiornamento di gioco di Febbraio, i giocatori potranno acquistare ciascuna terra base di Nyx insieme al suo stile di carta dal negozio per 3.000 gold ciascuna. Dovrete acquistare ogni terra soltanto una volta, e una volta sbloccata potrete aggiungerne quante copie volete ad un qualsiasi numero di mazzi.

FESTIVAL DEGLI DEI

Per gli stili di carta showcase rimanenti, prenderemo una pagina dal libro delle fiabe di Eldraine ed ospiteremo un altro festival di eventi, questa volta incentrato su ciascuno degli Dei monocolore di Theros. Inizieremo con qualcosa di caldo come i Fuochi di Purforos, ai quali i giocatori potranno partecipare per ottenere gli stili di carta di Klotys, di Anax e della divinità dal sangue di bronzo in persona.

Ogni settimana sarà disponibile un nuovo evento, a partire dal 22 Febbraio. Ciascuno sarà disponibile per tre giorni:

  • I Fuochi di Purforos: Standard Artisan
  • Il Richiamo Selvaggio di Nylea: Emblema Mostri Giganti
  • La Gloria di Eliod: Emblema Sole Immortale
  • La Memoria dei Morti di Erebos: Historic Brawl
  • Il Bottino Marino di Thassa: Singleton Precostruito da 150 carte

L’iscrizione per ogni evento costerà 2.500 Gold o 500 Gemme.

INTRODUZIONE DELLE WORKSHOP SERIES

Stiamo anche cercando di espandere le tipologie di eventi che offriamo e che non richiedono alcuna quota di iscrizione. Ancora meglio se riusciamo a trovare alcune modalità particolarmente divertenti che non richiedano nemmeno la costruzione di un mazzo. Da qui nascono i Workshop. Questi eventi a tempo limitato hanno lo scopo di dare ai giocatori un piccolo assaggio di alcuni formati differenti, e l’unica cosa che dovrete fare sarà iscrivervi e giocare. Oltre al fatto che non saranno richieste né quota di iscrizione né la costruzione di alcun mazzo, gli eventi Workshop vi daranno una ricompensa per la prima vittoria ottenuta in ciascun evento. Queste ricompense saranno diverse da un Workshop all’altro: alcuni regaleranno Gold, altri EXP, e altri ancora Ricompense con Carte Individuali.

Per l’aggiornamento di gioco di Febbraio, ecco la lista degli eventi Workshop che verranno introdotti:

  • Potere e Gloria: Brawl! Se ancora non conoscete il formato, vi forniremo un paio di mazzi da provare prima che arrivi Mercoledì o prima che voi vi dirigiate verso la Guildhall.
  • Eroi di Theros: Giocate con i mazzi Limited draftati da altri giocatori che sono riusciti a guadagnarsi un punteggio 7-X in un evento. Vi siete mai chiesti che aspetto abbia un bel mazzo da Draft? Se è così, questo Workshop è per voi!
  • Sentieri Inesplorati: Giocate con dei mazzi Standard Constructed appositamente progettati per essere un po’ fuori meta. Certo, difficile che raggiungano la Top 8 in un Mythic Championship, ma gli vogliamo bene lo stesso.

Ciascun Workshop inizierà di Lunedì e sarà disponibile per 48 ore.

MODIFICHE ALLA DISPONIBILITÀ DEI DRAFT CLASSIFICATI

A partire da Set Base 2020, ci siamo assicurati che il draft classificato del set più recente sia sempre disponibile, insieme ad un secondo draft a rotazione ogni due settimane. I dati che abbiamo visto da allora sono stati… controintuitivi. Abbiamo iniziato a vedere meno gioco in generale in Draft nonostante la disponibilità di più eventi contemporanei. Sembra che la varietà sia il sale della vita, quindi.

Per questo, dal 14 al 27 Febbraio il Draft Classificato di Theros Oltre la Morte prenderà una pausa di due settimane, prima di tornare il 28 Febbraio. Sarà poi disponibile per altre due settimane, per poi ruotare nuovamente. Di due settimane in due settimane.

Innanzitutto, niente panico. Non stiamo cercando di portarvi via segretamente il Draft Classificato di Theros Oltre la Morte. Potremo (termine tecnico) rivisitare la disponibilità di più Draft Classificati contemporanei una volta che sarà disponibile il Draft a Otto Persone, ma per ora vedremo come la percentuale di gioco si assesterà con una sola coda di Draft Classificato, così da poter confrontare i nostri dati.

AMAA DELL’EVENT DESIGN

Con questi nuovi eventi, il ritorno di eventi come la Brawlers’ Guildhall, i cambiamenti alla disponibilità del Draft Classificato ed uno sguardo all’espansione dell’offerta dei formati, volevamo mantenere aperta la conversazione riguardo a come pianifichiamo gli eventi e le code di gioco, inclusi disponibilità, costi di iscrizione e ricompense.

I formati, gli obiettivi e le prospettive di MTG Arena stanno chiaramente cambiando dalla direzione Standard-centrica sulla quale originariamente avevamo costruito il gioco. Ci avete fatto capire chiaramente che MTG Arena dovrebbe fornire esperienze divertenti a tutti i tipi di giocatori di Magic. E avete ragione! Magic è molto più di un semplice gioco di carte collezionabili. È formato da dozzine di formati e tipologie di eventi che attingono da una base di giocatori molto varia, dagli inventori di Brawl agli Spike dello Standard.

Abbiamo già detto più volte di voler rendere disponibili più carte di vecchi set su MTG Arena, progetto che includerà diverse Historic Anthology, insieme ad Amonkhet e altri set remastered incentrati su Pioneer pianificati per quest’anno. Continueremo anche a provare nuove modalità ed esperienze, anche se la sperimentazione sarà per definizione fatta a tentativi, che potranno avere più o meno successo.

Mentre ci spostiamo oltre lo Standard Constructed, siamo in una posizione nella quale dobbiamo rivalutare come svolgiamo i nostri compiti in un mondo nel quale la rotazione autunnale non ha lo stesso impatto per tutti i giocatori. Alcune cose hanno funzionato alla grande. Altre, non proprio. E altre ancora sono finite con l’essere… un po’ di entrambi, per essere veramente onesti. Ogni volta che proviamo a fare qualcosa oltre lo Standard, dovremo valutare il suo impatto su tutti gli aspetti del gioco.

Quindi, per dare a tutti una possibilità per porre delle domande ed ottenere delle risposte, il Game Director Jay Parker e l’Executive Producer Chris Cao faranno parte di un AMAA (“Ask Me Almost Anyhting”, “Chiedeteci Quasi Ogni Cosa”) sul nostro subreddit /r/MagicArena per ciò che riguarda eventi e formati, e sarà programmato per il 10 Febbraio a partire dalle 20.00 (ora italiana).

Vi invitiamo a partecipare e a fare qualsiasi domanda abbiate in mente sui nostri eventi in-game attuali, sui nostri piani per eventi futuri o sullo stato di una qualsiasi funzionalità precedentemente annunciata.

FASE DI CANCELLAZIONE

Segnatelo sul calendario! L’aggiornamento di gioco di Febbraio arriverà Martedì 11 Febbraio. Date un’occhiata alla nostra pagina dello status per le tempistiche di manutenzione programmata e, come sempre, seguiteci su @MTG_Arena per le ultime notizie ed informazioni.