What’s The Pick? – THB #6

What’s The Pick? – THB #6

Benvenuti a “What’s The Pick?“.
In questa rubrica ogni settimana analizzerò la prima scelta (Pick1) della prima busta (Pack1) di un draft.
Capire quali sono le scelte migliori nell’espansione che stiamo draftando ci aiuterà a montare mazzi migliori!

Vi mostrerò le 15 carte della busta e vi proporrò un sondaggio (a risposta singola) attraverso il quale potrete indicare la vostra scelta. Fatto questo potrete esaminare l’andamento del sondaggio e leggere l’analisi del pick fatta da Giovanni Colombi – Ambush Party, Marco Much – Ancestral Magic e dal sottoscritto Elio “NiteOwl” Nava.

Tutto chiaro? Non ci resta che vedere la busta di oggi!

Pack 1 – Pick 1

  • Theros Beyond Death

QUAL È IL TUO PICK

La nostra analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

I Planeswalker li apro solo nel What’s The Pick, ma non sono sicuro che Calix sia il pick in questo pacchetto. I Planeswalker in Limited sono molto spesso fortissimi (perchè è più facile che sopravvivano rispetto al Constructed), e Calix è sicuramente buono nel mazzo giusto. Il problema, infatti, non è solo quello intrinseco delle carte multicolore: oltre ad avere un un mazzo GW dovremo avere anche un discreto numero di incantesimi per trarre vantaggio da Calix. Per carità, non è un obiettivo difficile da raggiungere, ma condizionerà inevitabilmente il nostro draft. Se fossimo ad un tavolo con altri giocatori reali potremmo cercare di tagliare GW dalla prima busta impedendo ai nostri vicini di giocare qesti colori, ma su Arena siamo noi alla mercè dei Bot e non abbiamo controllo su cosa potranno passarci. Per questi motivi credo vadano analizzate le altre carte e ce ne sono diverse che possono essere buoni primi pick, lasciandoci più libertà nella scelta dei colori. One with the Stars è buona, specie in combinazioni come UG che non hanno a disposizione molte rimozioni. Voracious Typhon è per me primo pick in molti pacchetti. Iroas’s Blessing e il Catoblepa sono buone rimozioni con vantaggi diversi, ma entrambi utili. Acolyte of Affliction è molto buona, facilmente splashabile e la considero più facilmente utilizzabile rispetto a Calix. Witness of Tomorrow è uno dei drop a 5 migliori del formato. La mia scelta ricade sulla carta che ancora non ho nominato, ovvero Final Death: è la rimozione migliore del set, è la migliore risposta alle creature con Escape (fra le minacce più difficili da battere), può essere facilmente splashata in ogni mazzo ed è nera (il nero è decisamente il colore più profondo ovvero che ha il maggior numero di comuni e non comuni giocabili).

Marco Much – Ancestral Magic

Il power level delle care di questa busta è molto alto. Final death è una delle migliori removal del formato, e Catoblepas non è da meno. Triton Waverider e Sphinx of Tomorrows sono magie che voglio sempre avere nei miei mazzi blu, cosi come Typhon nel verde. Anche Iroas’s’ blessing e One with the Stars son ottime rimozioni, che possono essere firstpickate in molte occasioni. Tuttavia ritengo che la mitica sia probabilmente la migliore carta della busta. Anche se GW è una combinazione di colori che non mi piace, Calix genera un vantaggio carte troppo grande per non essere preso, sopratutto all’inizio del Draft, dove non sappiamo ancora quale combinazione di carte giocheremo. Anche Acolyte of Affliction è un buona magia Gold, ma Calix è la carta da Power Level più altro della busta, ed è quindi la mia scelta.

Elio “NiteOwl” Nava

Busta con Planeswalker, yeeeeeh! Non capita spesso, giusto esultare! Normalmente i PW in limited sono dei first Pick ma prima di cliccare alla cieca su Calix guardiamo al resto delle carte. Spiccano alcuni volti noti. Final Death, Voracious Typhon e Witness of Tomorrow le conosciamo bene e sono dei pick sempre solidi nei loro colori, anche Catoblepa mi piace ma nel nero in questa busta viene scavalcato da Final Death. Nelle uncommmon valuto positivamente Acolyte of Affliction ma non lo prenderei come P1, meglio in seconda o terza busta se sono già BG. One with the Stars è quanto più vicino a una rimozione abbiamo per il blu ma anche lui non è un first pick. Andando al sodo la scelta è tra una delle tre comuni citate o il PW. Parliamo un po di Calix, non mi piace sia bicolor e che funzioni bene solo in un mazzo ricco di incantesimi ma hei, siamo su Theros e qui per fortuna abbondano. La prima abilità fa vantaggio carte 3 volte su 4 e la rimozione può essere efficace. Il dubbio quindi è: Provo la build Champagne con Calix e mi lego a GW incantesimi fin dal primo pick o scelgo una carta più safe, nel mio caso Final Death? È questo equilibrio tra la solidità e la logica follia a rendere il limited interessante. Nel mio caso l’umore del giorno condizionerebbe questa scelta ma razionalmente prenderei Final Death.

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore