Traduzione – Una Guida al Circuito Professionistico di Magic

Traduzione – Una Guida al Circuito Professionistico di Magic

Traduzione dell’articolo “A Viewer’s Guide to Magic’s Professional Circuit” a cura di Alessandro “Pinta” Pintaudi (Traduzioni Magic: the Gathering – ITA).
Autore: Ball Lightning, Ph.D.

Magic: The Gathering competitivo è nel bel mezzo del sua ridotta stagione 2020, con molti tornei su diverse piattaforme che aggiudicano tra i premi più alti che si siano mai visti. Abbiamo due leghe di giocatori che rappresentano il gioco che noi tutti amiamo, e questi giocatori si muovono nella classifica con una telecronaca di alta qualità che segue il loro viaggio. Questo è l’inizio di una nuova era per Magic competitivo ed è uno dei momenti migliori per appassionarsi e guardare il gioco ai suoi più alti livelli.

Esiste, tuttavia, un problema che è affiorato diverse volte dalla transizione di Magic verso la sua nuova struttura esport ed i suoi cambiamenti dopo il primo anno. L’ho visto chiedere su Twitter, su Reddit, e perfino parlando dell’argomento durante l’FNM del mio negozio: “Come funziona tutto il sistema?” 

Quindi, non temete, oggi farò del mio meglio per far sì che possiate guardare il prossimo torneo e capire esattamente cosa c’è in ballo durante ogni match della stagione 2020.

I Giocatori

I protagonisti principali di questa storia sono due leghe di giocatori, ciascuna con i propri obiettivi e classifiche.

Innanzitutto, abbiamo la Magic Pro League del 2020, che comprende i primi 20 giocatori della MPL del 2019 più i 4 giocatori con il miglior punteggio che non facevano parte di alcuna lega (i Challenger). I nuovi arrivati sono stati gli hall-of-famer Gabriel Nassif e Raphaël Levy, il pro player non esattamente uscito dalle scene Ondrej Strasky e il nuovo astro nascente Chris Kvartek. Potrete conoscerli tutti quanti grazie all’elenco ufficiale.

I vantaggi di far parte della MPL includono quote di presenza e la qualifica ad ogni evento della Players Tour Series, ad ogni Players Tour Final, ad ogni Mythic Points Challenge e ad ogni Mythic Invitational della stagione (parleremo poi in dettaglio di ciascun evento).

Poi esiste una seconda lega di giocatori che cercano di guadagnarsi un posto nella MPL della prossima stagione: la Magic Rivals League. Questa lega è piena di nomi importanti della scena, inclusi alcuni hall-of-famer, giocatori veterani ed astri nascenti. Questa lega accoglie i giocatori che erano nella MPL l’anno scorso ma non sono riusciti ad essere tra i primi 20, i migliori giocatori in cartaceo e i migliori Challenger in Arena della stagione precedente e sei invitati discrezionali.

Essere un Rival porta certi vantaggi, che includono quote di presenza e la qualifica ad ogni evento della Players Tour Series e ad ogni Mythic Points Challenge della stagione. Hanno anche il proprio modo di qualificarsi ai Mythic Invitational, nonostante non si conoscono ancora tutti i dettagli.

Ovviamente non tutti i giocatori sono pro player, e non tutti i pro player fanno parte di queste due leghe. Quelli che rimangono sono i Challenger, i giocatori fuori dalle leghe che possono ottenere l’ingresso ad una delle due. Ne vedrete molti ad ogni evento professionistico e potrete perfino aspirare a risalirne la classifica. I migliori Challenger verranno direttamente promossi alla Magic Pro League o alla Magic Rivals League.

Gli Eventi

La Wizards ha tracciato una linea ben definita tra circuito cartaceo e circuito su Arena, facendo in modo che i vari eventi donino tipologie diverse di punti. Gli eventi cartacei forniscono Player Point (PP), mentre gli eventi su Arena vi faranno guadagnare Mythic Point (MP). Questa distinzione significa che i due tipi di eventi avranno effetti diversi nella stagione professionistica, e che gli obiettivi per i giocatori potrebbero differire in base al circuito. Un caso estremo è il Rival Simon Goertzen, che ha annunciato che si concentrerà principalmente sul circuito di Arena, saltando gli eventi cartacei.

Gli eventi cartacei sono divisi in Series. Una Series consiste in tre eventi Players Tour regionali (abbreviati come PT, per comodità), uno per ogni “regione” (le Americhe, Asia/Pacifico ed Europa), che vanno a popolare un evento Players Tour Final. Gli eventi regionali sono stati descritti da alcuni pro come una metà via tra un GP ed un vecchio Pro Tour. Questi tre Players Tour si svolgono come la quasi totalità degli eventi competitivi, con programmi di due o tre giorni ed un mix di Limited e Constructed. Forniscono Players Point e premi in denaro, ma la novità consiste nella qualifica dei migliori giocatori alle Players Tour Finals relative a quella Series. C’è una Finals per ogni Series, e anch’essa fornisce PP e premi in denaro per i giocatori invitati.

In questa stagione ci saranno due Series. Gli eventi regionali della Series 1 hanno già avuto luogo (PT Phoenix, PT Nagoya e PT Bruxelles), e le Players Tour Finals per la Series 1 si terranno a Houston, Texas, dal 24 al 26 Aprile. Gli eventi della Series 2 partiranno subito dopo, con il PT Copenhagen dall’1 al 3 Maggio, ed i PT Charlotte e Kitakyushu dall’8 al 10 Maggio. Le Finals per la Series 2 si terranno a Minneapolis dal 10 al 12 Luglio.

I membri della Magic Pro League sono qualificati per un evento PT regionale di una Series e alle Finals corrispondenti, mentre i Rivals sono qualificati soltanto per l’evento regionale e devono guadagnarsi le Finals. Per esempio, per i primi eventi Finals di Aprile, soltanto sette Rival giocheranno: Grzegorz Kowalski, Mike Sigrist, Thoralf Severin, Alexander Hayne, Sebastián Pozzo, Louis-Samuel Deltour e Eli Kassis.

Per il circuito che riguarda Arena, le cose sono un po’ più complesse. Esistono due tipi di eventi che possono essere giocati da casa e che fanno guadagnare Mythic Point in base alle vittorie nei match: i Mythic Invitational Qualifier e le Mythic Point Challenge. I Mythic Invitational Qualifier forniscono inviti al Mythic Invitational, ma anche MP in base alle vittorie. I Rival sono automaticamente invitati ad essi, ma non i membri della MPL. Ci sono anche le Mythic Point Challenge, che (pensiamo) funzioneranno in modo simile, ma senza fornire inviti ai Mythic Invitational. In questo caso, anche i membri della MPL potranno parteciparvi, ed i primi eventi di questo tipo inizieranno il 29 Febbraio. Controllate la casella mail, perché potreste essere invitati anche voi!

Poi abbiamo i Mythic Invitational, che è il nuovo nome degli Arena Mythic Championship dell’anno scorso. Questi eventi forniscono MP ai giocatori partecipanti, inclusi i giocatori della MPL, alcuni dei Rival e gli altri giocatori qualificati. Ho detto “alcuni” dei Rival perché, anche se tutti i 32 Rival sono invitati al Mythic Invitational Ikoria, il loro destino per i prossimi Mythical Invitational è attualmente incerto. Ci saranno due eventi Mythic Invitational questa stagione: il Mythic Invitational Ikoria, dal 14 al 17 Maggio, e il Mythic Invitational Set Base 2021, dal 23 al 26 Luglio. È molto probabile che questo secondo Mythic Invitational sarà l’ultimo torneo della stagione!

La Posta in Gioco

Cosa c’è in gioco per la MPL?

Per ricapitolare, i membri della MPL sono qualificati per:

  • Regional Players Tour Series 1 e 2 (PP) (La Series 2 si terrà a Maggio)
  • Players Tour Finals per le Series 1 e 2 (PP) (24-26 Aprile, 10-12 Luglio)
  • Mythic Point Challenge 1 e 2 (MP) (29 Febbraio, 4 Aprile)
  • Mythic Invitational Ikoria e Set Base 2021 (MP) (14-17 Maggio, 23-26 Luglio)

I membri della MPL guadagneranno punti durante questi eventi, che andranno a combinarsi in un punteggio che ammonta al totale dei loro Player Point degli eventi cartacei più tutti i Mythic Point degli eventi su Arena. Il loro obiettivo è quello di rimanere nella Top 16 alla fine della stagione per mantenersi nella MPL 2020-2021.

I quattro giocatori successivi (dal 17° al 20° posto) parteciperanno ad un torneo play-off chiamato MPL Gauntlet, nel quale ci saranno anche dei Rival che cercheranno di farsi strada nella MPL della stagione successiva. Infine, i giocatori dal 21° al 24° posto alla fine della stagione verranno automaticamente relegati nella Magic Rivals League 2020-2021.

Cosa c’è in gioco per i Rival?

Ecco ciò per cui i Rival sono qualificati:

  • Regional Players Tour Series 1 e 2 (PP) (La Series 2 si terrà a Maggio). Facendo un buon risultato qui, possono ottenere un posto nelle Finals.
  • Mythic Invitational Qualifier (MP)
  • Mythic Point Challenge 1 e 2 (MP) (29 Febbraio, 4 Aprile)
  • Mythic Invitational Ikoria (MP) (14-17 Maggio)
  • Avranno un modo per qualificarsi al Mythic Invitational Set Base 2021, ma sappiamo che non tutti e 32 verranno invitati (Da definire)

I Rival hanno due punteggi e classifiche separati: una per i Player Point (PP) ed una per i Mythic Point (MP). Tuttavia, è possibile che nel caso specifico della determinazione di un invito ai play-off dell’MPL Gauntlet venga tenuto in considerazione il punteggio di PP+MP, quindi penso convenga loro tenere sott’occhio anche il punteggio combinato.

Il miglior Rival nella classifica di ciascun tipo entrerà nella MPL 2020-2021, mentre i sei successivi (dal 2° al 7°) di ciascuna classifica si qualificheranno per l’MPL Gauntlet. Se meno di 12 giocatori sono stati invitati in questo modo a causa di uno o più giocatori che si sono guadagnati una qualifica in entrambe le classifiche, allora verrà invitato il prossimo Rival in base alla somma dei punteggi di MP+PP.

E gli altri giocatori? Anche i Challenger (i giocatori fuori da una qualsiasi lega) avranno due punteggi, come i Rival: i Players Point (PP) per il cartaceo e i Mythic Point (MP) per Arena. Alla fine della stagione 2020, i migliori giocatori fuori dalle leghe e i Rival in ciascuna classifica entreranno nella MPL 2020-2021. Infine, i Challenger e i Rival che non sono riusciti a entrare nella MPL e nel Gauntlet verranno classificati tra loro, e dal 2° al 13° nella classifica per PP e le stesse posizioni nella classifica per MP si uniranno alla Rivals League 2020-2021.

Tutto sommato, non è una stagione semplice, ma se sono riuscito ad arrivarci io sono sicuro che anche voi potrete farcela. Ci sono ancora alcune cose che Wizards of the Coast deve chiarire, e sappiamo che alcuni aspetti stanno venendo raffinati anche grazie al feedback dei giocatori, ma questo è il fulcro di ciò che sta accadendo nel circuito professionistico. Io tengo traccia degli eventi, delle classifiche e di ciò che c’è in ballo durante ogni torneo sul mio profilo Twitter, quindi seguitemi se non volete perdervi nulla! Spero che vi sia piaciuto leggere questo articolo tanto quanto a me è piaciuto scriverlo. Alla prossima, e divertitevi!