“Judge!” #23 – Scartare a Sazietà

“Judge!” #23 – Scartare a Sazietà

Salve a tutti e bentornati al 23° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic: the Gathering (su Arena, Online o in cartaceo importa). La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

Stiamo utilizzando un mazzo Rakdos Sacrificio e ci troviamo alla terza partita di un torneo standard contro un Sultai che ci sta dando non poco filo da torcere.

Il nostro avversario ha 3 punti vita. Durante la nostra prima fase principale lanciamo Kroxa, Titan of Death’s Hunger (Kroxa, Titano della Fame Mortale), che risolve ed entra in gioco.

DOMANDE A:
L’avversario perderà la partita…
A-1)
Se l’unica carta nella sua mano è una carta non terra?
A-2) Se l’unica carta nella sua mano è una terra?
A-3) Se non ha carte in mano?
A-4) Se l’unica carta nella sua mano è Nullhide Ferox (Ferox Pellimmune)?

DOMANDE B:
Se l’avversario controllasse Tamiyo, Collector of Tales (Tamiyo, Collezionista di Racconti), come rispondereste alle domande sopra?

SOLUZIONI:

Spoiler
A-1) No, perché la scarterà e non perderà punti vita;
A-2) Sì, perché perderà 3 punti vita non avendo scartato una carta non terra;
A-3) Sì, come nella risposta precedente;
A-4) No, perché il Ferox è considerato scartato ed essendo una carta non terra il nostro avversario non perderà punti vita.

B) Se controllasse Tamiyo, le risposte sarebbero tutte uguali: sì, il nostro avversario perderà la partita perché, non scartando carte non terra, perderà 3 punti vita. Una delle “regole d’oro” di Magic (101.3 del regolamento integrale) consiste nell’ignorare tutto ciò che andrebbe fatto ma risulta impossibile da compiere. L’avversario non dovrà scartare carte grazie alla prima abilità del suo planeswalker, ma l’effetto dell’abilità del nostro titano ignorerà semplicemente quella parte e continuerà a fare il suo lavoro.

Rivelate le soluzioni dello scorso episodio! #22 – Gara d’Improvvisazione
Episodio successivo: #24 – Fremito del Massacro

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!