“Judge!” #22 – Gara d’Improvvisazione

“Judge!” #22 – Gara d’Improvvisazione

Salve a tutti e bentornati al 22° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic. La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

Stiamo giocando una partita con il nostro mazzo Boros historic a tema doppio attacco. Il nostro avversario, invece, sembra stia utilizzando un mono-blu.

Sotto il nostro controllo abbiamo due creature, entrambe pronte ad attaccare: Fencing Ace (Campione di Scherma) e Fire Elemental (Elementale del Fuoco).

L’avversario, dal canto suo, ha solo qualche isola STAPpata… quindi decidiamo di mandare le nostre creature alla carica contro i pochi punti vita rimanenti al nemico.

Forse per un errore di calcolo, forse per una distrazione o semplicemente per ignoranza su alcune dinamiche del combattimento (o forse una trappola?), il nostro avversario non fa nulla per bloccarle.

Dopo la prima sottofase di danno, ecco che gli vediamo lanciare Merfolk Trickster (Tritona Insidiosa), che entra in gioco e la cui abilità bersaglia il nostro spadaccino. Abbiamo la conferma: il giocatore che abbiamo di fronte non sa giocare bene.

Vedendolo realizzare di non poter più bloccare con la sua creatura e contenti di avere la vittoria praticamente assicurata, lanciamo Embercleave (Bracelama) mentre l’abilità della tritona si trova in pila, equipaggiando il nostro elementale.

DOMANDE:
1) Quanti danni infliggeremo in totale?

2) Se l’Elementale del Fuoco avesse Attacco Improvviso il risultato cambierebbe?

SOLUZIONI:

Spoiler
1) Infliggeremo 7 danni: 1 con il Campione durante la prima sottofase di danno e 6 con (l’unico) attacco “normale” dell’Elementale.

Dal regolamento integrale, regola 702.4c: “Rimuovere doppio attacco da una creatura durante la prima sottofase di danno da combattimento impedirà che la creatura infligga danno nella seconda sottofase di danno da combattimento.”

2) Sì, perché avrebbe colpito il nostro avversario sia nella prima sottofase di danno grazie ad attacco improvviso che nella seconda sottofase di danno a causa del doppio attacco guadagnato con la Bracelama. In tal caso infliggeremo 12 danni: 1+0 con il Campione e 5+6 con l’Elementale.

Regola 702.4d: “Far guadagnare doppio attacco ad una creatura con attacco improvviso dopo che ha già inflitto danno da combattimento nella prima sottofase di danno da combattimento permetterà alla creatura di assegnare il danno nella seconda sottofase di danno da combattimento.”

Rivelate le soluzioni dello scorso episodio! #21 – Gli Equipaggiamenti di Dalakos
Episodio successivo: #23 – Scartare a Sazietà

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!