Guide ai Deck – Jeskai Lukka Yorion Fires

Guide ai Deck – Jeskai Lukka Yorion Fires

Jeskai Lukka Yorion Fires & Sideboard Guide

Ciao sono Claudio KE aka “Cinabiondo”, membro fondatore del TEAM PANDA REI. Benvenuti alla guida per Jeskai Lukka Yorion Fires.

Jeskai Lukka Yorion Fires è probabilmente il mazzo più HOT in Standard al momento. Combina il poter lanciare magie gratis con Fires of Invention con la combo con cui mette in gioco Agent of treachery con Lukka al turno 5.

Lista Esportabile

Companion
1 Yorion, Sky Nomad (IKO) 232

Deck
4 Narset, Parter of Veils (WAR) 61
4 Teferi, Time Raveler (WAR) 221
4 Lukka, Coppercoat Outcast (IKO) 125
4 Agent of Treachery (M20) 43
4 Shatter the Sky (THB) 37
4 Mythos of Illuna (IKO) 58
4 Omen of the Sea (THB) 58
4 The Birth of Meletis (THB) 5
4 Fires of Invention (ELD) 125
4 Elspeth Conquers Death (THB) 13
4 Shark Typhoon (IKO) 67
1 Temple of Epiphany (M20) 253
4 Hallowed Fountain (RNA) 251
2 Castle Vantress (ELD) 242
2 Island (ANA) 62
4 Steam Vents (GRN) 257
2 Mountain (ANA) 64
4 Raugrin Triome (IKO) 251
4 Fabled Passage (ELD) 244
4 Sacred Foundry (GRN) 254
2 Temple of Enlightenment (THB) 246
4 Plains (ANA) 61
3 Castle Ardenvale (ELD) 238

Sideboard
2 Fire Prophecy (IKO) 116
4 Dovin's Veto (WAR) 193
2 Aether Gust (M20) 42
3 Mystical Dispute (ELD) 58
3 Deafening Clarion (GRN) 165

Come funziona questo mazzo?

La combo principale di questo mazzo sta nell’avere Agent of Treachery come unica creatura del mazzo e mettendola sempre in gioco con un’attivazione di Lukka -2. Grazie a carte come Birth of Meletis, Omen of the Sun, Shark Typhoon e Castle Ardenvale avremo cosa sacrificarci per l’abilità di Lukka. Normalmente sembrerebbe una combinazione goffa, ma la shell dei colori Jeskai ti permette di giocare come un normale control. Inoltre il gran numero di carte ridondanti ti permetteranno di eseguire la combo anche se stai giocando 80 carte.

A voi la scurvata ideale:

Turno 1: Terra

Turno 2: Terra + Birth of meletis

Turno 3: Terra + Teferi o Narset

Turno 4: Terra + Fires of invention + spell

Turn 5: Lukka, attiva l’abilità -2, metti in gioco un Agent of treachery e ruba il loro miglior permanente, molto spesso quando siamo on the play anche una terra rubata ci può far vincere. Gioca Yorion come secondo incantesimo, blika Agente per rubare un’altra cosa, Teferi per resettare la sua lealtà e anche Fires perché hai ancora 5 terre non sfruttate e ti permetterà di giocare altre magie.

Turn 6: Non credo ci sia un turno 6 quando parti cosi on the play

Non si tratta solo della combo, la maggior parte delle tue carte sono individualmente molto potenti. Carte come Teferi, Elspeth Conquers Death, Narset, Shark Typhoon e persino Agent of Treachery sono grandi minacce da sole.

Le carte fondamentali del mazzo

Questo mazzo fondamentalmente combina Jeskai Control e Jeskai Fires, ma invece di grandi creature come Cavaliere rosso e Kenrith, hai la combinazione Lukka e agent of treachery. Spesso Fires non è necessario per vincere in quanto imposti la partita come un control normale, ma finchè potremo giocare una carta che ci fa “barare” perché non giocarla?

Yorion come compagno – Questa carta è estremamente potente già presa per conto suo e questo mazzo ne sfrutta appieno le potenzialità non solo gli Omen all’inizio del gioco, ma anche “riportando” i tuoi planeswalker alla loro fedeltà iniziale. Yorion alla peggio ti garantisce sempre di avere una creatura per Lukka.

4 Omen of the Sea, 3/4 Narset – Ti serviranno a scremare il mazzo da 80 carte alla ricerca della combo o semplicemente facendoti giocare la partita da control.

4 Birth of Meletis, 3 Omen of the Sun, 1 Elspeth, Sun’s Nemesis, 4 Castle Ardenvale – I tuoi produttori di token che verranno dati in pasto a Lukka in modo che possa trasformarli in agent of treachery e farci “scombare”. Elspeth è un’aggiunta interessante anche se un po’ più lenta degli Omen, ma è una carta molto forte contro i mazzi control. Castle fa token incounterabili ed in istant. Birth ti dà un bloccante early game per proteggere i tuoi planeswalker e ti aiuta anche a scremare il mazzo dalle terre.

4 Lukka, Coppercoat Outcast – dà il nome al mazzo non dico altro

4 Agent of Treachery – Agent è la carta vincente del mazzo. Lanciare agenti per 7 mana è troppo lenta e di solito ti fanno mystical dispute, quindi perè non farlo a turno 5 con Lukka?

4 Shark Typhoon (sharknado) – Questo mazzo funziona come un mazzo di controllo e Shark Typhoon è il modo migliore per spendere il tuo mana stappato alla fine del turno del tuo avversario. Ti dà anche una minaccia incounterabile, grossa, volante e che ti fa pescare devo aggiungere altro?

4 Shatter the Sky (wratta) – hai bisogno di alcune wratte per pulire il board e Shatter è la migliore del formato.

4 Elspeth Conquers Death (ECD) – Il modo migliore per rimuovere i planeswalker del tuo avversario e tutte le cose di fascia medio/alta come Fires of Invention, Uro e Mayhem Devil. Il terzo capitolo della saga ti consente anche di recuperare carte come Narset, Teferi e Yorion per fare ulteriore value.

36 terre – Proprio come qualsiasi altro mazzo Fires o controllo, fare terra ad ogni turno è estremamente importante, quindi è necessario un conteggio di terre elevato. Il ciclo sulle terre Triple aiuta molto se ne vedi troppe, specialmente se non devi pagare mana per le tue magie grazie a Fires of Invention.

0-4 Mythos of Illuna – È buona contro i mazzi midrange e controllo dove essenzialmente ti dà più copie di Elspeth Conquers Death per esempio, ma non è eccezionale contro tutti i mazzi aggressivi come Ciclo o rakdos sacrifice. Un altro lato positivo della carta è la sua flessibilità perchè a volte puoi copiare carte di valore dell’avversario, creature per poi usarle come sacrificio per Lukka.

Sideboard

Omen of the Forge – Mi piace Omen perché molto più sinergico di Fire Prophecy e Scorching Dragonfire in questo mazzo, perché le puoi blinkare con Yorion usandole come rimozione extra. Fire Prophecy ha comunque un grande vantaggio nel migliorare la qualità della mano in quanto ti permette di mettere una carta inutile in fondo al mazzo e pescarne una nuova, spesso nei MU dove la mettiamo Agente in mano è un chiodo inutile.

Mystical dispute – Questa carta è un must nella sideboard di ogni mazzo blu. Il fatto che Yorion sia blu ed è apparentemente in metà dei mazzi giocati aiuta sicuramente la presenza nella nostra side.

Deafening Clarion – Un aiuto ulteriore per fronteggiare mazzi aggressivi basati da creature piccole.

Dovin’s Veto – Counters, counters everywhere =)

Aether Gust – il meta di adesso non permette più la sua presenza main deck, ma rimane una carta TOP contro chi gioca magie chiave rosse/verdi.

Dream Trawler (sfinge) – il suo body, lifelink ed hexproof la rendono un ottimo sostituto di treachery quando lo togliamo.

Tips and Tricks

– Yorion ti consente di fare molte trick in questo mazzo. Oltre all’ovvio blink dei tuoi omen o planeswalker, puoi anche esiliare momentaneamente Fires per poter giocare più di due magie in un turno.

– Lo stesso vale per Teferi. Può far rimbalzare i tuoi agenti, ECD o Yorion per un vantaggio folle, ma anche solo blinkare un Omen of the Sea può essere un gioco davvero forte se stai cercando carte specifiche.

– Teferi ti dà una risposta per la Gabbia, che altrimenti ti impedirebbe di mettere in gioco l’Agente con l’abilità di Lukka.

– Non aver paura di ciclare Sharknado per 2 mana senza ottenere fare token se hai poche terre. È fondamentale fare terre i tuoi primi 5.

– Quando costruisci o modifichi questi mazzi di 80 carte, tieni presente che hai ancora una sideboard da 15 carte.

– L’agent of treachery ha un’abilità passiva che spesso la gente dimentica, ovvero che all’inizio della tua sottofase finale se controlli tre o più permanenti che non possiedi, pesca tre carte.

– Tieni presente che le carte che bliki con Yorion ritornano alla fine del turno, quindi se vuoi riportare il tuo Teferi alla sua lealtà iniziale, il tuo avversario avrà una finestra per giocare gli incantesimi nel tuo turno.

Possibili modifiche

– Potresti forse tagliare i fires dal mazzo e provare a essere più controllato con counter di main come Neutralize o Dovin’s veto.

– Come già accennato, Fire Prophecy non funziona allo stesso modo di Omen of the Forge, perché può uccidere una Volpe 3/3 di secondo, quindi se il mazzo ciclo diventasse ancor più popolare, sarebbe una ragionevole sostituzione per gli omen rossi.

– Alcune copie di Tale’s End potrebbero essere una bella chiamata al metagame. Ti permette di “Stiflare” (per i più vecchi del gioco) l’attivazione di una fetch, essenzialmente trasformandolo in uno slando a velocità istant, inoltre contrasta la creazione del token di Shark Typhoon (o nega loro anche la pescata), countera tutti i planeswalker ed i compagni stessi in quanto sono tutti leggendari. Se vuoi fare lo splendido puoi persino counterare la trigger di ritorno di Yorion, lasciando tutto esiliato.

– Narset of the Ancient Way è un’altra carta di valore che puoi giocare.

– Con così tante terre nel mazzo 36/37, hai un sacco di spazio per le terre utili. 1 copia di Blast Zone sembra abbastanza ragionevole, anche se prima mi piace andare al massimo sul Castle of Ardenvales in quanto sinergico con Fires e Lukka.

Sideboard

Lukka Fires Mirror / Bant Yorion / Sultai Yorion

Out: 2 o 3 Birth of Meletis, tutti gli Fires of invention, tutti gli Shatter the Sky

In: tutti counter che abbiamo scelto di mettere nella nostra side e tutto ciò che potrebbe far valore (es. copie aggiuntive di ECD)

Main deck vista l’assenza di counter chi parte sarà molto avvantaggiato.

Mentre post side diventa un vero e proprio Mirror di controllo, ove si dovrà impostare il game nel fare pressione con le minacce in istant come gli omen bianchi e i token squalo, dopo di che sfruttare le giocate subottimali del’oppo per far scendere una delle tue bombe, tendenzialmente si va lungo, quindi bisogna far valore il più possibile, inoltre Fires è spesso una carta brutta da avere in mano, soprattutto se non partiamo noi in quanto non potremmo più rispondere alle minacce avversarie.

Attenzione, tenere sempre in conto che lui può rimbalzare in mano i pezzi che gli abbiamo rubato.

Cycling

Out: 2/3/4 Agent of Treachery, 4 Elspeth Conquers Death, 4 Lukka

In: Rimozioni GOGOGO e counter secchi per zenith flare ( es. dovin’s veto)

Il piano è semplice, tenere il board i primi turni, fare yorion per mettere pressione e stare attenti a Zenith flare, l’unica vera minaccia è la volpe di primo. Personalmente ritengo che lasciare 1 agente e 2 lukka si possa anche fare se siamo on the play, in quanto spesso togliendo una terra all’avversario lo portiamo indietro di parecchio tempo.

Temur Reclamation

Vedi la sidata del mirror e il game plan.

Le ultime versioni giocano dai 7 ai 12 counter già main deck, quindi dobbiamo spesso cercare di fargli sprecare risorse sui pezzi che riteniamo meno forti, Il pezzo più forte in assoluto contro Temur Reclamation è sicuramente teferi, in quanto gli blocchiamo le sinergie con Reclamation, ma attenzione al token squalo fatto in istant, cercate di difendere il vostro planeswalker pelato preferito a tutti costi.

Rakdos Sacrifice / Obosh

Out: 1/2/tutti Agent of Treachery, 1 Elspeth Conquers Death, 1 Elspeth, Sun’s Nemesis, 1/2 Lukka

In: Rimozioni GOGOGO

Sicuramente metteremo dentro tutte le rimozioni della side, tolgo qualche pezzo che non vogliamo vedere in più di una copia.

La side out di 1/2/tutti gli agenti e 1/2 Lukka hanno un senso, in caso avessimo i dream trawler di side possiamo switchare piano agenti nel piano sfinge invincibile, in caso contrario allora farne anche solo 1 per rubare un pezzo dell’avversario non è male, anche solo 1 forno per esempio.

Stiamo molto attenti a contare, Judith fa sparare ogni pezzo che muore, quindi a volte ci manda basso ed attacca con tutto anche solo per vedere tutti i pezzi morire e sparare tutto il danno in faccia a noi, il diavolo è sicuramente la carta più forte del mazzo quando è in combo forno/gatto, attenzione ad atto di tradimento/claim non esponiamoci mai a perdere un game per colpa di una di queste carte. Attenzione a Obosh stesso e rispettiamo sempre il topdeck dell’avversario.

Teferi è una carta utile in questo MU perché spesso hanno il dinosauro 7/6 post side se non addirittura di main nelle versioni monoblack.

Rakdos Sacrifice / Lurrus

Sidata simile alla versione con Obosh, ma toglieremo in primis tutti gli ECD in quanto essa oltre a costare parecchio mana ha solo 1 target in tutto il Matchup.

La carta più pericolosa del mazzo è sicuramente la priest of forgotten gods, in grado di fare da motore alle varie porcherie di quel mazzo, per il resto come ho detto precedentemente contare BENE e rispettare i topdeck dell’avversario.

Vista l’assenza del Tirannosauro 7/6 una carta che possiamo togliere 1/2x è Teferi, non li toglierei tutti in quanto voglio sempre poter gestire la Priest.

Winota

Out: 2 Agent of Treachery, 2 Lukka, 1 Elspeth, Sun’s Nemesis, 2 Elspeth Conquers Death, 1 Narset

In: Rimozioni GOGOGO + Aether gust

In questo MU dobbiamo cercare di tnere sempre il board pulito, Teferi spesso è una carta brutta contro i mazzi spinti ma in questo caso è molto importante in quanto non fa fare token in istant all’oppo e ti permette di gestire i counter che metteranno post side.

Di base non è un Matchup facilissimo ma l’inconsistenza e RNG del mazzo Winota giocheranno a nostro favore, ma mettiamoci il cuore in pace se partono perfetto e non rispondiamo a Winota siamo morti

Pensieri sul mazzo

Lista Easymac vincitore Magicfest Online season#2 del 03/05/2020

Lista Esportabile

Companion
1 Yorion, Sky Nomad (IKO) 232

Deck
4 Teferi, Time Raveler (WAR) 221
4 Narset, Parter of Veils (WAR) 61
1 Elspeth, Sun's Nemesis (THB) 14
4 Lukka, Coppercoat Outcast (IKO) 125
4 Agent of Treachery (M20) 43
4 Shatter the Sky (THB) 37
4 Omen of the Sea (THB) 58
4 The Birth of Meletis (THB) 5
3 Omen of the Sun (THB) 30
4 Fires of Invention (ELD) 125
4 Elspeth Conquers Death (THB) 13
4 Shark Typhoon (IKO) 67
4 Fabled Passage (ELD) 244
3 Plains (THB) 250
4 Steam Vents (GRN) 257
4 Raugrin Triome (IKO) 251
2 Castle Vantress (ELD) 242
4 Hallowed Fountain (RNA) 251
2 Mountain (THB) 253
3 Temple of Epiphany (M20) 253
4 Castle Ardenvale (ELD) 238
2 Island (THB) 251
4 Sacred Foundry (GRN) 254

Sideboard
2 Dream Trawler (THB) 214
2 Aether Gust (M20) 42
4 Mystical Dispute (ELD) 58
2 Deafening Clarion (GRN) 165
4 Omen of the Forge (THB) 145

Invito a guardare le partite di questo ragazzo sul canale YT di Channelfireball, sicuramente ha un piano combo estremamente forte, ma a mio parere ha un piano B controllo altrettanto forte e solido, anche se gioca a 80 carte.

Questo standard si dimostra estremamente vario nel susseguirsi di tier1 ed estremamente alto.

Il meta sicuramente cambierà ancora ed ancora in quanto non esiste il mazzo perfetto (tranne in alcuni casi… ma questa è un’altra storia) e quindi verrà scalzato, cambierà, ritornerà ecc.. quindi passiamo alla parte CLOU.

COME BATTERE LUKKA?

  • Scartini, essendo un mazzo di 80 carte è più difficile vedere più copie della stessa carta durante la partita quindi spesso uno scartino su una sua mano media lo può mandare sulla luna, ma state attenti che il compagno NON si può scartare
  • Counter, stando attenti a Teferi (che rende meno spicy i mirror di control a mio parere), neutralizzare le sue spell chiave come Lukka, Fires o Yorion molto spesso ci regala quel turno per poter fare vantaggio dalla nostra parte.
  • Giocando un mazzo con meno target di valore possibili ai suoi treachery.
  • Mettendo molta pressione early game, ricordatevi che in G1 ha solo 2/3/4 wratte main deck e anche il saperci giocare attorno le neutralizza.
  • Passiamo ad alcune carte che potenzialmente fanno male al mazzo ma che ora la gente ha dimenticato nella polvere dei raccoglitori per i giocatori cartacei e nella libreria delle carte per MTGA: Calix, Destiny’s Hand (essa esilia tutto, e come target possiamo prendere un omen blu che il mazzo yorion lukka non può rimuovere), Trostani Discordant (basta leggere l’effetto statico della carta), Lazotep Plating (countera ECD e Treachery per Lukka e gli zenith del mazzo ciclo)

Vi do 3 mazzi che potrebbero battere Lukka

Temur Clover by Aaron Gertler, se vi chiedete chi è vi rispondo subito, è un ragazzo che ruppe il meta durante il Dreamhack Anaheim a Febbraio 2020, dove il meta era dominato ai tempi da UW (data la vittoria al mondiale di PVDDR) e da Monored portandosi a casa uno slot al Player Tour e un po’ di soldini (USD 100.000 da dividere in top16). Il mazzo sulla carta sembrerebbe messo bene in quanto non ha target di valore per Treachery in quanto i suoi 2 pezzi più forti ovvero clover ed innerkeeper rubati da un altro mazzo sono inutili, mezze pressione ed ha un toolkit di side grazie a Fae of wish, consigliatissimo ma mazzo molto difficile. Secondo il suo creatore Aaron e William “Huey” Jensen (campione del mondo 2017) sulla carta dovrebbe battere i mazzi Lukka+treachery in maniera consistente.

Lista Esportabile

Deck
4 Edgewall Innkeeper (ELD) 151
4 Fae of Wishes (ELD) 44
4 Brazen Borrower (ELD) 39
4 Bonecrusher Giant (ELD) 115
4 Lovestruck Beast (ELD) 165
4 Beanstalk Giant (ELD) 149
2 Of One Mind (IKO) 60
3 Escape to the Wilds (ELD) 189
4 Lucky Clover (ELD) 226
4 Ketria Triome (IKO) 250
7 Forest (ANA) 65
4 Breeding Pool (RNA) 246
4 Island (ANA) 62
2 Steam Vents (GRN) 257
2 Mountain (ANA) 64
4 Stomping Ground (RNA) 259

Sideboard
1 Redcap Melee (ELD) 135
1 Mystic Repeal (THB) 180
1 Disdainful Stroke (GRN) 37
1 Fling (ELD) 126
1 Aether Gust (M20) 42
1 Negate (M20) 69
1 Scorching Dragonfire (ELD) 139
2 Mystical Dispute (ELD) 58
1 Once and Future (ELD) 168
1 Storm's Wrath (THB) 157
1 Escape to the Wilds (ELD) 189
1 Grafdigger's Cage (M20) 227
1 Shadowspear (THB) 236
1 Soul-Guide Lantern (THB) 237

Crockeyz lo streamer che fece conoscere ahimè al mondo la combo Lukka+treachery propone queste due liste per battere il mazzo:

Un BANT con CALIX + Uro e la saga di Kiora, non sappiamo se il suo winrate% contro Lukka sia alto perché è lui o perché il mazzo è forte. Ai posteri la sentenza!

Lista Esportabile

Companion
1 Yorion, Sky Nomad (IKO) 232

Deck
3 Narset, Parter of Veils (WAR) 61
4 Teferi, Time Raveler (WAR) 221
4 Calix, Destiny's Hand (THB) 211
4 Uro, Titan of Nature's Wrath (THB) 229
3 Archon of Sun's Grace (THB) 3
4 Growth Spiral (RNA) 178
4 Omen of the Sea (THB) 58
4 The Birth of Meletis (THB) 5
1 Mirrormade (ELD) 55
4 Elspeth Conquers Death (THB) 13
4 Shark Typhoon (IKO) 67
3 Kiora Bests the Sea God (THB) 52
3 Island (ANA) 62
4 Hallowed Fountain (RNA) 251
4 Temple of Enlightenment (THB) 246
2 Castle Ardenvale (ELD) 238
3 Temple of Mystery (M20) 255
2 Castle Vantress (ELD) 242
4 Plains (ANA) 61
2 Forest (ANA) 65
2 Temple of Plenty (THB) 248
4 Fabled Passage (ELD) 244
4 Temple Garden (GRN) 258
4 Breeding Pool (RNA) 246

Sideboard
1 Tamiyo, Collector of Tales (WAR) 220
1 Tale's End (M20) 77
2 Wilt (IKO) 176
4 Dovin's Veto (WAR) 193
4 Mystical Dispute (ELD) 58
2 Shatter the Sky (THB) 37

Un GRIXIS Fires con LUKKA+Treachery ma con il grande ritorno dell’antagonista per eccellenza nel mondo di Magic ovvero sua maestà Nicol Bolas!

Lista Esportabile

Companion
1 Yorion, Sky Nomad (IKO) 232

Deck
3 Agent of Treachery (M20) 43
4 Blood Crypt (RNA) 245
2 Callous Dismissal (WAR) 44
1 Castle Locthwain (ELD) 241
2 Castle Vantress (ELD) 242
4 Dreadhorde Invasion (WAR) 86
4 Fabled Passage (ELD) 244
4 Fires of Invention (ELD) 125
3 Island (ANA) 62
4 Lukka, Coppercoat Outcast (IKO) 125
3 Mountain (ANA) 64
4 Narset, Parter of Veils (WAR) 61
3 Nicol Bolas, Dragon-God (WAR) 207
4 Omen of the Forge (THB) 145
4 Omen of the Sea (THB) 58
4 Shark Typhoon (IKO) 67
4 Steam Vents (GRN) 257
4 Swamp (ANA) 63
4 Temple of Deceit (THB) 245
3 Temple of Epiphany (M20) 253
3 Temple of Malice (THB) 247
1 Treacherous Blessing (THB) 117
4 Watery Grave (GRN) 259
4 Widespread Brutality (WAR) 226

Sideboard
2 Aether Gust (M20) 42
2 Commence the Endgame (WAR) 45
3 Enter the God-Eternals (WAR) 196
2 Lazotep Plating (WAR) 59
1 Legion's End (M20) 106
3 Mystical Dispute (ELD) 58
1 Tale's End (M20) 77

CONCLUSIONE

Il mazzo a mio parere può sembrare semplice ma in ogni game ci saranno tantissime scelte e questo lo rende un mazzo che per chi piaceva Splinter Twin in modern anni orsono un gameplay molto simile.

Spero che l’articolo vi sia piaciuto, vi invito a seguirmi su Facebook, e Youtube.

Grazie!