MtG Arena Players Tour 1&2 – Riepilogo e Decklist

MtG Arena Players Tour 1&2 – Riepilogo e Decklist

Quello appena passato è stato un weekend inedito dal punto di vista del Magic competitivo.
Difatti si sono svolti i primi Players Tour (ex Pro Tour) su MtG Arena!
Di certo non sono mancati i problemi logistici e in termini di coverage ma è stato in ogni caso un grande passo avanti per la piattaforma digitale.
Al di là di questa evoluzione, di cui magari parleremo più approfonditamente in un altro articolo, oggi tireremo le somme su quello che è il metagame attuale in base ai dati raccolti nel corso dei due PT.

Andiamo a visionarli insieme.

Players Tour 1

Day 1 Metagame Breakdown

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Day 2 Metagame Breakdown


PT1 – Top 20 e Top 8

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Decklist


Players Tour 2

Day 1 Metagame Breakdown


Day 2 Metagame Breakdown


PT2 – Top 20 e Top 8


Decklist


PT 1&2 Matchup

Immagine
Fonte: Twitter

Come potrete aver notato, il metagame dei due PT è stato caratterizzato (qualcuno direbbe “dominato”) da un’alta presenza di Temur Reclamation.
Per molti non è stata una sorpresa, visto che dopo il BANNED AND RESTRICTED ANNOUNCEMENT del 1° Giugno, era già abbastanza chiaro quali sarebbero stati i Tier di riferimento, ovvero quasi un ritorno ad un meta pre-Ikoria.
Di certo il meta non è a senso unico come nel recente passato (70% Oko) ma la polarizzazione attuale non è stata accolta, ovviamente, con il sorriso.
Attualmente le correnti di pensiero dei giocatori, Pro e non, prendono tre diverse direzioni.
Una prima fazione è a favore di un immediato ban di Wilderness Reclamation perché considerato troppo superiore rispetto agli altri Tier.
Una seconda preferirebbe evitare provvedimenti immediati in tal senso, sia perché manca poco alla release di M21, sia perché ha fiducia nell’aggiustamento fisiologico del meta.
Una terza vorrebbe addirittura uno sban completo di tutte le carte in Standard bannate nei mesi precedenti, una sorta di “liberi tutti” che a loro parere riequilibrerebbe il meta.



Sembra però difficile pensare che verranno presi provvedimenti in tempo breve vista la vicinanza di altri due appuntamenti importanti per il panorama competitivo di MtG (il PT 3 e il PT 4, rispettivamente il 19-20 e il 20-21 Giugno).
Ban improvvisi, con così poco tempo per playtestare un altro cambio meta repentino, potrebbero difatti suscitare più malcontento che altro nei giocatori che si stanno preparando per le competizioni.

Non ci resta che aspettare settimana prossima per vedere cosa succederà.


Quale provvedimento prenderesti in merito alla situazione attuale del meta?

Fonte: