What’s The Play? #4

What’s The Play? #4

Ovvero un bell’articolo interattivo dove discutiamo alcune situazioni di gioco valutando le diverse opzioni, come se fare keep o mulligan oppure la scelta sulla giocata “migliore”. In più vi potete mettere alla prova rispondendo al sondaggio prima di controllare la mia soluzione e spiegazione. Le situazioni proposte non hanno sempre una soluzione univoca, dato che i fattori da considerare sono molti, e una giocata tecnicamente corretta potrebbe comunque portarci alla sconfitta, e viceversa quella “sbagliata” potrebbe infine rivelarsi vincente.
Dopo diversi mesi torna finalmente What’s The Play, e oggi parliamo di Keep o Mulligan.

Standard, Siamo al terzo game con UB Control, contro Grixis DrawTwo, e iniziamo per primi. La nostra mano si compone di Pelakka Predation, Sea Gate Restoration, 2x Mazemind Tome, 2x Ashiok Nightmare Muse, Shark Typhoon. Voi la terreste?



Keep o Mulligan?

Soluzione e Spiegazione<br>

Anzitutto ringraziamo le nostre terre/spell che permettono di avere un dubbio su questa mano, dato che altrimenti ci sarebbe stato davvero poco da discutere. Ma in realtà forse saremo stati più contenti a Mulligare questa mano senza pensarci troppo, dato il particolare Matchup, oltremodo fastidioso, poiché non abbiamo modi per interagire con Improbable Alliance sul tavolo a parte Ashiok, che comunque difficilmente risolverà a meno che l’avversario non si tappi completamente. A proposito di Ashiok, averne 2 copie in mano iniziale è già come giocare a 6 carte, dato che difficilmente riusciremo a risolvere la prima per non parlare della seconda. Pertanto piuttosto che i tomi in early game abbiamo bisogno di interazione, dato che se l’avversario inizia a stabilire una presenza sul campo, diventa difficile riprendere la partita. Aggiungiamo che la mano si compone di sole 2 terre e se saltiamo i land drop siamo finiti. Non ripeterò nuovamente tutti i conti matematici che ho già presentato nei precedenti episodi, ma mi limiterò a ricordare che per calcolare le varie probabilità si utilizza la distribuzione Ipergeometrica.
Tenendo conto che vorrei interazione che non ho in mano (Negate, Duress), c’è un rischio di morire senza pescare le giuste terre, ho già effettivamente mulligato a 6 con la doppia Ashiok, per me qui la scelta propende per il mulligan. Il proprietario del mazzo ha invece scelto un keep, che però non ha portato alla vittoria.

Aggiungo come nota che le persone tendono per fattori prettamente psicologici a mulligare meno del dovuto. Mulligare è visto come qualcosa di negativo, credenza rimasta dal vecchio mulligan storico che era decisamente punitivo. Questo Mulligan invece va considerato come uno strumento, che ci mette nelle migliori condizioni per vincere la partita. Lo so che come esseri umani siamo spaventati dall’ignoto e dai cambiamnti pertanto lasciare una mano piena di spell forti, ma con rischio di mana screw per un’altra che non conosciamo è difficile. Io ho vinto diversi game mulligando correttamente a 5 e persino una volta a 4 in limited, quindi vi dico: prendetevi la responsabilità di fare una scelta che vi mette nella migliore condizione di vincere e non lamentatevi della sfortuna.


Ci spostiamo ora in Historic. Anche qui siamo a g3 on the Play, Il nostro mazzo è un Sultai Ramp e il nostro avversario gioca Goblin. La mano si compone di 2x Zagoth Triome, Search for Azcanta, Fatal Push, Heartless Act, Growth Spiral, Hydroid Krasis.
Teniamo sperando di pescare terra oppure cerchiamo una mano più sicura?



Keep o Mulligan?

Soluzione e Spiegazione

Questa mano come la precedente ha 2 terre, per di più tappate. C’è una differenza sostanziale, che qui abbiamo modo di interagire con il nostro avversario, oltre che modi per poi cercare le terre mancanti, per continuare a giocare. In questo caso la scelta è più difficile per quanto mi riguarda.
Supponendo che il nostro mazzo giochi 28 terre come la maggior parte dei Sultai, abbiamo altre 26 terre su 53 carte nel mazzo. Quindi la probabilità di pescare terra al secondo turno è di circa 0,5. Abbiamo 2 pescate per non saltare il nostro land drop al terzo turno, perciò approssimando per semplificare i calcoli consideriamo due pescate al 50/50 come dei semplici lanci di moneta. In tal modo otteniamo 4 possibili scenari (dove T indica terra e S spell): TT, TS, ST, SS. Ognuno di essi equiprobabile con un valore di 0,25. L’unico che vorremmo evitare è quello SS poiché ci fa saltare il land drop al terzo turno e ciò accade con la probabilità di 0,25, mentre i casi a noi favorevoli formano lo 0,75 delle probabilità.

Tenuto conto della matematica e di Azcanta che aiuterà a trovare i seguenti land drop dopo aver giocato le prime interazioni questa mano è un keep ragionevole. Poiché se al terzo turno non avessimo ancora trovato terra grazie alla selezione di Azcanta avremmo un ulteriore 0.77 di trovarla. Non giocherei Growth spiral a meno di non essere sicuro di poter far terra in modo da usarla al meglio ed eventualmente recuperare un land drop perso.


Anche per oggi è tutto! Spero di avervi dato alcuni spunti di riflessione, per continuare a migliorarsi come giocatori di Magic.
Concludo invitandovi a commentare, facendomi sapere se avevate indovinato e quali sono stati i vostri ragionamenti. In più se avete situazioni interessanti da sottopormi le analizzerò volentieri in un prossimo articolo.

Se ve lo siete perso, vi consiglio di recuperare l’episodio precedente
What’s The Play? #3