Salve a tutti e bentornati al 50° (il primo episodio di questo nuovo anno) appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic: the Gathering (su Arena, Online o in cartaceo non importa). La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

Controlliamo Lithoform Engine (Ordigno Litomorfico) e Teferi’s Ageless Insight (Intuizione Eterna di Teferi).

Dopo aver effettuato la pescata di turno lanciamo il Jace, Mirror Mage (Jace, Mago Speculare) appena trovato pagando anche il costo di potenziamento.

Mentre il planeswalker è in pila, attiviamo l’ultima abilità dell’Ordigno per creare una copia della magia.

DOMANDE
1) Quanti (e “quali”) Jace controlleremo dopo aver risolto tutto ciò che c’era in pila e avremo nuovamente la priorità?
2) Mettiamo di avere la mano vuota e di voler pescare quante più carte possibili in questo turno. Quante riusciremo a pescarne e quali dovremo rivelare?

SOLUZIONI

Spoiler
1) Controlleremo 3 Jace in totale, di cui solo uno sarà leggendario.

Vediamo come e perché: risolta l’abilità dell’Ordigno, in cima alla pila ci sarà la copia della magia planeswalker. La copia di una magia per cui è stato pagato il costo di potenziamento è considerata anch’essa potenziata. Quindi, una volta risolta, la copia entrerà nel campo di battaglia come una pedina copia della carta originale e la sua abilità innescherà, creando una copia non leggendaria di se stessa. In quel momento controlleremo due Jace: entrambi saranno pedine, ma solo una di queste sarà leggendaria. In pila, invece, c’è ancora la magia originale. Quando anch’essa risolverà, il “vero” Jace entrerà nel campo di battaglia e la sua abilità innescherà. Prima però che questa possa risolvere, il gioco si accorgerà che c’è spazio solo per uno dei due Jace leggendari con lo stesso nome (la pedina entrata per prima e l’originale appena arrivato), così dovremo scegliere quale dei due lasciare sul campo di battaglia e mettere nel cimitero l’altro. Dopo averlo fatto, l’abilità rimasta in pila potrà risolvere e creeremo un’altra copia non leggendaria del planeswalker, arrivando a controllare tre Jace.

2) Riusciremo a pescare 6 carte senza rivelarle. Non avendo carte a disposizione ed essendo l’Ordigno inutilizzabile perché già TAPpato, l’unico modo che avremo di pescare sarà utilizzando l’ultima abilità di tutti e tre i nostri planeswalker. Quello dell’Intuizione di Teferi è ciò che viene chiamato “effetto di sostituzione”, ovvero modifica gli eventi mentre questi dovrebbero accadere, quindi andrà a cambiare l’effetto dell’abilità di fedeltà di Jace come se ci fosse scritto “[0]: Pesca due carte”. Dopo aver sfruttato tutti i planeswalker a nostra disposizione, quindi avremo in totale 6 carte in mano e non ne avremo rivelata nessuna!

Rivelate le soluzioni dello scorso episodio: “Judge!” #49 – Turbolenze Atmosferiche

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!