What’s the Pick? – Brothers’ War #1

What’s the Pick? – Brothers’ War #1

Benvenuti a “What’s the Pick?” Brothers’ War!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft con umani (non bot) che sia quindi Premier Draft o Traditional Draft

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e Riccardo “moongoblin” Ceridono dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (BRO)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Ciao e benvenuti al primo “What’s the Pick?” di The Brothers War!
Dominaria United è stata un’espansione fantastica, ma sembra proprio che non la rimpiangeremo più di tanto perchè BRO sembra un’espansione interessante e varia: si va dal classico mazzo RB sacrifice, a UG prototype ramp; da UB “pesca 2”, a UW soldati.
Ma vediamo quali spunti di discussione ci offre il pacchetto di oggi.

Loran of the Third Path è una buona rara che ho già giocato un paio di volte. E’ sostanzialmente un Reclamation Sage molto buono in un set in cui buona parte delle minacce è artefatto. L’abilità di pesca può sembrare pericolsa, perchè far pescare l’avversario è l’ultima cosa che vogliamo, ma attivarla alla fine del turno dell’avversario ci da il vantaggio di poter sfruttare per primi la carta pescata. E’ anche utile quando siamo in svantaggio e l’unica cosa che ci salva è una rimozione nel nostro mazzo. Infine anche Vigilance è buona e ha sinergia con una carta in particolare, Warlord’s Elite, che vogliamo avere nei nostri mazzi bianchi.

Il resto del pacchetto è caratterizzato da alcune delle migliori rimozioni del set.

Obliterating Bolt è sorcery, ma ha un costo basso e risolve definitivamente i problemi con le creature che hanno Unearth.

Overwhelming Remorse potrebbe essere la migliore comune del set. Sulla carta costa 5, ma in realtà quando ci servirà davvero la pagheremo 3 o anche 2 mana. Nei mazzi neri siamo già interessati a scambiare o sacrificare le nostre creature, specie quelle con Unearth, e lo faremo ancora più volentieri per avere una rimozione istant che esilia.

Disfigure è un po’ il Lightning Bolt nero (i giocatori di mono rosso già mi odiano, quindi non mi preoccupo di farli arrabbiare con queste battutine) ed è stato buono in tutti i set in cui è stato stampato. Ha vantaggio di essere utile anche a partita avanzata quando, seppur non funzionando da rimozione per le creature giganti, possiamo usarlo come combat trick.

Epic Confrontation è una delle versioni di “fight” migliori, perchè sebbene sia sorcery, aumenta la costituzione della nostra creatura proteggendola dai trick. Il verde è il colore più attrezzato per giocare dei prototipi giganti e farli combattere.

Shoot Down in altri set sarebbe una carta di sideboard, ma in BRO ci sono abbastanza artefatti da convincermi a giocare di main almeno la prima copia.

Le altre carte del pacchetto sono sinceramente tutte mediocri.
Dopo questo trattato sulle rimozioni del set è arrivato, però, il momento di scegliere il nostro pick.
Overwhelming Remorse è la migliore fra le rimozioni. Loran potenzialmente può fare di più, oltre che rimuovere un mostro. Ma credo che l’affidabilità di Remorse sia decisiva: se c’è qualcosa che ci da fastidio avremo il modo per rimuoverlo, senza condizioni e definitivamente. Inoltre il nero è un colore con molte buone carte e finora mi sono trovato bene con gli archetipi neri, specialmente con RB.
Il mio pick di oggi è quindi Overwhelming Remorse.

Marco Much – Ancestral Magic

Ciao a tutti gli amici di What’s the Pick e benvenuti al primo appuntamento con Brothers’ War. Il primo pacchetto del nuovo set ci propone subito tante scelte interessanti: andiamo a vederle insieme.

Loran of the Third Path è un’ottima rara visto che, in un set dove tutti giocano dai 5 artefatti in su nel proprio mazzo, rappresenta un facile 2×1 in nostro favore. Inoltre, Loran ha anche un’abilità attivata da non sottovalutare, visto che si può usare a velocità istantanea e, nonostante sia simmetrica, è molto flessibile, dato che potremo decidere se e quando usarla, minimizzando il vantaggio per il nostro avversario.

Tra le uncommon troviamo una buona removal, Obliterating Bolt, e due ottimi artefatti. Mishra’s Research Desk ci permette di scavare nel mazzo alla ricerca di spell forti, ed è un buon engine per tutte quelle spell a cui interessa che gli artefatti entrino o lascino il campo di battaglia. Haywire Mite è invece una sorta di cheap removal, sicuramente meno forte di Loran ma interessante perchè esilia il suo bersaglio, che però non può essere una creatura.

Passando alle comuni, vi segnalo Overwhelming Remorse, un’altra ottima removal, Loran’s Escape, un combat trick molto forte visto che costa un solo mana, e Fallaji Archeologist, la versione blu di un ciclo di spell comuni che sono tutte quante buone e sono delle scelte solide nei primi pick di questo Limited.

Da ultimo, il retro artifact della bustina: Chromatic Star. Come dicevo prima, in questo set tutti gli artefatti che costano poco e si ciclano sono buoni, visto che permettono di triggerare diverse innescate, e Chromatic Star non è un’eccezione. Questa spell è così versatile che potrebbe essere facilmente il mio first pick di oggi, se non ci fosse Loran. Questa rara è infatti troppo forte per non essere presa, e il suo power level supera di gran lunga quello di tutte le uncommon del pacchetto e, come già detto, anche del retro artifact. Perciò la mia scelta di oggi è Loran of the Third Path.

Riccardo “moongoblin” – Clepshydra.it

Torno finalmente a scrivere un what’s the pick dopo tanto tempo, e sono piuttosto contento della cosa, oltre che della busta che oggi è letteralmente spaziale.

Ma andiamo con ordine, come mio solito partendo dalle comuni. In questa busta ce ne sono diverse che attirano la mia attenzione e sono tutte dei validi first pick: Overwhelming Remorse, Disfigure, Epic Confrontation e Shoot Down. Cos’altro hanno in comune queste carte? Sono tutte rimozioni che come saprete in draft sono fondamentali, e oltretutto difficilmente arriveranno nei pick più avanzati.
La più interessante a mio parere è proprio Overhwelming Remorse, che ha i vantaggi di essere instant, esiliare e spesso la pagheremo meno di 5 e talvolta anche un solo mana nero. Proprio ad un mana nero abbiamo Disfigure che sebbene sia una buona rimozione è meno forte della precedente Remorse.
L’altra coppia di rimozioni è quella verde, nella quale preferisco Shoot Down sebbene costi 4 e non sia una vera rimozione per creature. Ma in un set con tanti artefatti e incantesimi, sono contento di maindeckare questo tipo di effetto che oltretutto esilia dato che tante creature artefatto hanno unearth.
Epic Confrontation è un effetto di fight molto interessante, che però in generale valuto meno che una rimozione secca.

Tra le uncommon ci sono altre carte davvero interessanti. In primis Obliterating Bolt che è Lava Coil migliorato, andando anche su planeswalker. Entrambi gli artefatti vanno considerati come colorati per il loro effetto che richiede mana colorato. Haywire Mite è interessante, ma la clausola “non creatura” fa la differenza.
Mishra research desk è la prima non rimozione che analizziamo in questa busta, e sebbene abbia un po’ tanto testo non non fatevi spaventare, dato che i suoi effetti sono interessanti. In pratica per 2 mana sceglieremo una carta tra le 2 in cima e la potremo giocare entro la fine del nostro prossimo turno. Potremo rifare una volta lo stesso effetto per 3 mana dal cimitero, grazie ad Unearth. Dà il meglio di se in un mazzo rosso nero sacrifice con carte come Gixian Infiltrator.

Arriviamo finalmente alla rara che è una creatura con rimozione annessa, come da buona norma di questo pack. Reclamation Sage del 2022, ha il vantaggio di aver cautela ed avere una interessante abilità attivata per il limited. L’effetto di pescata è simmetrico, ma poter scegliere quando attivarlo in funzione della partita e del mazzo è sicuramente un vantaggio. Non avendolo provato non ho un’esperienza diretta, ma comunque Loran mi sembra una carta interessante.

Il pick è una sfida a 2 tra Remorse (miglior comune nera del set) e Loren of the Third Path; con Obliterating Bolt e shoot Down un po’ sotto, rispettivamente al terzo e quarto posto. Con qualche rimorso scelgo Loren of the Third Path per l’effetto molto particolare che non avrei altrimenti oltre che per il suo fantastico 2×1 a cui non so mai dire di no.

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Dominaria United #3

Prossimo Episodio: In arrivo

Guida Introduttiva al Draft (Video)

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Giovanni Colombi - Ambush Party
Giovanni Colombi – Ambush Party

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore