What’s the Pick? – Murder at Karlov Manor #1

What’s the Pick? – Murder at Karlov Manor #1

Benvenuti a “What’s the Pick?” Murder at Karlov Manor #1!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft con umani (non bot) che sia quindi Premier Draft o Traditional Draft

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di LEO per Clepshydra, Francesco Carnivale per Ambush Party e Marco Much per Ancestral Magic.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (Murder at Karlov Manor)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Nota di redazione

A partire dal set: Murder of Karlov Manor la buste da Draft hanno cambiato la normale distribuzione di rarità e quantità carte al loro interno. Ora le carte draftabili sono 14 (una in meno rispetto al passato) e possono esserci più rare per busta.

Francesco Carnivale – Ambush Party

Ciao e benvenuti a un nuovo episodio di What’s the pick, il primo dedicato ai delitti di Karlov Manor.
Il formato è iniziato da un po’, e si è delineato in maniera abbastanza chiara. Il pacchetto che vi presentiamo riassume molto bene quale siano le dinamiche di questo set.


L’equilibrio dei colori è molto sbilanciato, ha due pilastri, gli aggro a base bianca che sono basati su una grande profondità del colore a livello di common, e mazzi più midrange a base verde che puntano su meccaniche legate al cimitero, ma soprattutto sono una base per mazzi multicolor che splashano le tante gold presenti su questo set come su ogni set che si rispetti ambientato su Ravnica.


Il nero è il colore che proprio non ce la fa, se non con un ruolo minimo di supporto a colori più forti, blue e rosso non sono male, il rosso in particolar ha qualità media paragonabile a quella di bianco e verde, ma è meno versatile e ha una minore scelta fra le combinazioni di colore che performano al meglio.
La rara non è malissimo, una rimozione molto economica che in late game può anche fare value, purtroppo è bicolore, in una combinazione di colori fra le peggiori, d’altra parte uno dei colori è il nero.
Anche le uncommon hanno qualche sfiga di troppo: Meddling Youths è di nuovo una gold, stavolta in una delle combinazioni migliori, ma è comunque un pick poco flessibile.. anche se merita considerazione per essere un brillante omaggio alla Scooby Gang. Le altre due sono build around piuttosto interessanti, ma per motivi diversi non sono all’altezza.


Il case file auditor è una carta che richiede davvero troppo per funzionare, alcuni Casi sono carini, ma di fatto il mazzo Casi non esiste. Fra i casi carini sicuramente non annoveriamo il Caso del Bacio della Gorgone, ne avevo parlato nella Limited Selection, e ora posso sciogliere la riserva, il mazzo RB suspect di fatto è un altro mazzo che non esiste, il nero non è sufficientemente aggressivo per essere associato in maniera efficace al rosso, per cui le speranze di usare al meglio questa carta che già di suo era molto situazionale sono ridotte al lumicino.


Passiamo alle comuni, ma senza timori, che di possibili scelte ce ne sono, e vedremo che sono rappresentative di quanto detto a inizio articolo. La carta che cattura subito l’occhio è Murder, una carta che per decenni è stata una star del limited, stampata anche a rarità superiori.
Purtroppo il limited moderno è diventato sempre più veloce e oggi una carta così è semplicemente ok, per 3 mana saremo sempre felici di rimuovere la bomba avversaria, ma molto spesso saremo costretti a spendere 3 mana per rimuovere qualcosa che non costa molto di più, le creature negli ultimi set tendono a essere efficienti, a volta lo scambio non è in pari perché la creatura distrutta già ha procurato qualche vantaggio con un ETB rilevante, e allora anche un classico come Murder non è più un grande affare.


Aggiungiamo l’onnipresenza di ward (associata a Disguise), che similmente a quanto visto per gli Shield counters in New Capenna, rendono l’omicidio meno redditizio e il fatto che il nero è complessivamente eun brutto colore, e capiremo qualcosa sulla storia che ci racconta questo formato.
Invece a sancire la supremazia di bianco e verde abbiamo altre tre carte. Nervous Gardener è una delle carte più utili per i mazzi “splash everything”, e offre anche la flessibilità di essere giocabile a 2 mana, non trascurabile contro i mazzi più aggressivi. Vitu-Ghazi Inspector è meno ovvia, ma è una carta ugualmente utile, ha un body che si inserisce bene nel formato sia con che senza Collect Evidence, difende contro i Disguise, contro i Totteri, triggera le varie sinergie legate al cimitero, insomma non la sottovalutate.
Least but not last, parliamo dell’all star del set, Novice Inspector come predetto da qualcuno nella Limited Selection, è la top common del bianco e in assoluto, credo che ormai lo sappiate tutti, anche se non tutti comprendono a pieno il perché.


Siamo abituati a considerare “bombe” i mostri giganti che volano, hanno Hexproof e chiudono velocemente le partite, ma nel limited moderno l’efficienza è sempre più importante, ed è difficile avere di meglio per un solo mana. In genere queste carte sono buone a t1, e pessime dopo, ma il fatto che tramite il Clue l’Inspector si cicli immediatamente elimina qualsiasi costo di opportunità legato a quest’aspetto.


Le sinergie che Thraben Inspector aveva in Shadows Inspector con la tribe Umani e il tema equipaggiamenti sono state sostituite da una nuova tribe (Detectives), molto rilevante, dalle sinergie con artefatti e pescate multiple e con quelle legate al go wide, al battalion, e al power 2 matters.
Insomma, come avrete capito, la carta migliore è senza dubbio Novice Inspector, senza bisogno di ballottaggi… il bianco è un colore superdraftato, cercheremo di entrarci da subito, provando a difenderlo, o valutando colori più aperti se proprio non troviamo altri pick all’altezza dell’ottimo pick di apertura.

Leo SDR – Clepshydra.it

Ciao a tutti e benvenuti ad un nuovo episodio di What’s the Pick! Finalmente possiamo parlare un po’ insieme di MKM! Personalmente sto apprezzando tantissimo il formato, lo trovo estremamente divertente, equilibrato e pieno di piccole decisioni che si sommano fino a decretare il vincitore della partita! I nuovi booster pack hanno portato un po’ di cambiamenti anche alla fase di draft: non possiamo più contare sul fatto che ci sia almeno una comune per colore e quindi non siamo in grado di capire al meglio se un colore è chiuso o magari semplicemente non c’erano molte carte di quel colore nel pack.

Però ci troviamo spesso a scegliere tra varie rare e mitiche e il power level dei mazzi è parecchio alto.
Parliamo un po’ del meta. Per quello che riguardano i colori, sicuramente il bianco è il più forte: con un’ampia scelta di comuni veramente valide. Segue… Il verde!!! Ragazzi il verde in questo set è una bomba, sta alla base di molti mazzi midrange, fixa molto bene e come al solito le uncommon sono parecchio potenti. Seguono il rosso e il blu. Infine il nero, purtroppo nella realtà odierna del limited i removal uno ad uno non sono più così efficaci, le creature hanno quasi sempre un ETB e creano valore anche quando vengono rimosse. Scambiare una carta per una, anche se con un vantaggio di mana, non è più troppo conveniente. Così il nero trova la sua identità di colore di supporto che però vorremmo giocare solo quando è visibilmente aperto.


Per quello che riguarda gli archetipi, per i giocatori di arena ci troviamo già alla fase del primo meta shift, quello in cui i giocatori più saltuari si spostano al Quick Draft mentre i più stoici continuano a scontrarsi nel Premier. In contemporanea i dati di 17Lands si fanno più solidi e possiamo facilmente capire quali sono gli archetipi vincenti e le carte importanti in essi. La prima parte del meta è stata dominata dai mazzi aggro a base bianca, soprattutto Boros l’ha fatta da padrona in quanto riesce a costruire curve di mana veramente veloci ed impattanti che lasciano l’avversario incapace di difendersi.


La natura self-correcting del limited qui ci viene in aiuto. Così più si sparge la voce di come si fa a vincere facile con l’aggro, più le persone al nostro tavolo pickeranno alte le carte fondamentali per questo mazzo ed ecco che ci troviamo senza drop a due o trick! I nostri mazzi cominciano a perdere di incisività e non performano più così bene.


Gli ultimi dati ci dicono, infatti, che sì Boros è uno tra i migliori deck, ma non si distanzia molto dagli altri: tutti gli archetipi del set si racchiudono tra il 53,5% di Dimir e il 57,5% di Boros. Questo rende il set particolarmente equilibrato e premia chi sa capire quale archetipo è aperto e sa costruire sinergie. Sapere quali carte vanno in quale mazzo e di che ruolo esse ricoprano sarà fondamentale per chiunque voglia fare bene nel set. Anche un mazzo “base verde minestrone, ho tanto fixing, quindi prendo tutte le bombe!” ha bisogno di saper riconoscere a quali carte dare priorità!


Veniamo al nostro pacchetto e cerchiamo di capirci qualcosa! La rara è una removal purtroppo sorcery speed e bicolor, in uno degli archetipi meno performanti causa nero. È vero che ci promette di avere un po’ di card advantage dopo qualche turno, magari aiutandoci con collect evidence, ma sicuramente non è abbastanza.


Tra le uncommon Meddling Youths è una buona top-end in Boros, ma non una carta fondamentale, ci sono diversi drop a cinque anche common che la possono sostituire, il fatto che abbia haste la rende particolarmente aggressiva e impattante. Case of the Gorgon’s Kiss la considero praticamente ingiocabile, il pay off è molto forte ma è un caso parecchio ostico da risolvere. Case File Auditor è una carta forte nel giusto mazzo: ci sono molti incantesimi potenti nel set tra i quali spiccano A Killer Among Us, Buried in the Garden o Coerced to Kill. L’Auditor ci permette di fare in modo di poterli giocare più spesso, ma il numero minimo di enchantments che voglio giocare è intorno ai cinque-sei, quindi tendo a pickarla in seguito, magari on the wheel.


Ci sono diverse comuni interessanti, prima fra tutte Novice Inspector, drop a uno che si sostituisce ed è anche un detective, chiaramente tra le carte migliori del set. A seguire Nervous Gardener è la migliore common verde, è un drop a due, ci fixa, anche in questo caso fa tutto quello che il ci serve nel suo colore. Red Herring è tra le rosse più forti, è un due drop molto aggressivo che possiamo trasformare in una carta nel caso diventi obsoleta, non dovendola tappare per sacrificarla possiamo sempre tenere il mana aperto per un trick e incassare la nostra carta solo quando ci serve. Unautorized Exit è tra le comuni blu più performanti, mi sta bene giocarne una copia quasi in tutti i miei mazzi base blu. Infine abbiamo Murder, nota dolente del pacchetto: purtroppo, come abbiamo detto, i removal che scambiano uno ad uno non sono più così rilevanti, inoltre, distruggere una creatura con disguise arriva a costarci cinque mana facendoci perdere molto nella transazione. È una carta che non consiglio di pickare alta e di giocarne al massimo una se abbiamo bisogno di removal.


La mia pick è Novice Inspector, è quella più safe, anche se scontata: un drop ad uno che è rilevante anche in late game perché possiamo subito pescare una carta, oppure fare doppia spell al turno tre o quattro. Ai più novizi del limited non sembrerà, ma quando ci troviamo on the draw e l’avversario casta Inspector T1 è sempre una brutta botta. Allora cerchiamo di essere noi quelli che iniziano col piede giusto! Alla prossima e buon gioco!

Marco Much

Ciao a tutti e benvenuti al primo episodio di What’s The Pick con Murders at Karlov Manor.
Purtroppo, questo mese siamo arrivati un po’ tardi rispetto all’uscita del set, ed è probabile che molti di voi abbiano già esplorato a fondo questo Limited. Tuttavia, prima di partire con l’analisi, vale la pena ricordare tre aspetti importanti, che potrebbero non essere chiari ai meno esperti:


1) il bianco è il miglior colore del set grazie alle sue 3 premium common: Novice Inspector, Inside Source e Makeshift Binding;
2) rispetto alla week 1 del formato, in cui aggro era reputato l’archetipo migliore in assoluto, gli equilibri si sono spostati, e giocare midrange a base verde può portare a buoni risultati, purché il mazzo sia costruito con un occhio di riguardo verso i mazzi più aggressivi (tanti drop a 2);
3) le creature con Disguise dominano il formato e questo rende tutte le rimozioni “normali” peggiori che in altri formati. Sono molto buone, invece, quelle incounterabili.


Ma passiamo adesso alla bustina, e partiamo dalla rara, Blood Spatter Analysis. Ottima removal perché costa poco (e quindi facilita il pagamento di Ward), con la possibilità di trasformarsi nella nostra miglior creatura al cimitero in late game. Tuttavia, è bicolor ed è in una delle combinazioni di colori, a mio avviso, peggiori del set. Sarei contento di splasharla più avanti nella partita, ma non credo sia il mio pick di oggi.
Tra le non comuni la più forte è sicuramente Meddling Youths, pilastro del late game di Boros aggro, e carta molto forte in generale. Tuttavia, invece che vincolarmi alla combinazione W/R, se decido di giocare bianco picckerò sicuramente Novice Inspector che, come dicevo, è una delle top common del set, e non ci vincola a una specifica combinazione di colori.


Tra l’altro, nella busta di oggi, Inspector è sicuramente la carta migliore, ma non sarà il mio pick. Questo perchè, sulla base della mia esperienza in MKM, cerco sempre di evitare gli aggro e prediligo giocare il verde. E, considerando che tra le comuni c’è l’ottima Nervous Gardener, che è probabilmente la top common verde e fa esattamente tutto quello che serve all’archetipo (creatura con Disguise, fixer e, all’occorrenza, drop a 2), sono più contento di iniziare il mio draft con questa common invece che con Inspector.


Murder non la prendo in considerazione come primo pick, data la sua lentezza nell’uccidere le creature con Disguise.
Il mio pick di oggi è quindi Nervous Gardener.

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: What’s the Pick? LCI#4

Prossimo Episodio: Venerdì 8

Guida Introduttiva al Draft (Video)

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!